Serie A1
27/10/2017

Sabato sera al PalaTrento, l'anticipo del quarto turno di SuperLega. Alle 20.30 sfida con la neopromossa Castellana Grotte

invia al mio Kindle

Filippo Lanza e Nicholas Hoag impegnati in ricezione

Foto Trabalza

Trento, 27 ottobre 2017

 

Si gioca nel weekend il quarto turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2017/18. La Diatec Trentino sarà protagonista dell’unico anticipo del sabato; il 28 ottobre tornerà di nuovo in campo al PalaTrento per affrontare la neopromossa BCC Castellana Grotte. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it/superlega.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo la battuta d’arresto fatta registrare mercoledì sera a Ravenna, la formazione gialloblù vuole riprendere immediatamente la propria corsa in campionato, per non perdere ulteriore terreno con le parti alte della classifica, ma dovrà farlo ancora una volta senza Uros Kovacevic, fermo per almeno altri quattro giorni a causa di un risentimento muscolare al gluteo.
“Quando si gioca ogni tre giorni, come accade in questo periodo, bisogna pensare soprattutto a se stessi ancora prima che all’avversario che si trova al di là della rete – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti presentando la partita – . In questo momento è ovvio che non possiamo essere felici per i risultati ottenuti nelle prime giornate; la realtà non rispetta le aspettative che ci eravamo prefissati alla vigilia. Con umiltà, dedizione ed attenzione lavoriamo per tornare il prima possibile ad alti livelli. Sabato sera giocheremo contro una Castellana Grotte che ha un buon ritmo in cambiopalla grazie agli ottimi numeri che sta facendo registrare in ricezione e che in banda può contare su schiacciatori che toccano la palla ad altezze importanti, offrendo in questo modo buone garanzie al proprio palleggiatore”.
Verosimilmente quindi il tecnico della Diatec Trentino riproporrà il canadese Nicholas Hoag in banda in diagonale a Lanza, con Oreste Cavuto primo ricambio degli schiacciatori. Sabato sera Trentino Volley disputerà la 722^ gara ufficiale della sua storia (bilancio: 501 vittorie e 220 sconfitte), la settima della stagione in corso e andrà a caccia della diciassettesima vittoria casalinga dell’anno solare 2017.
GLI AVVERSARI
Quella che ha preso il via da meno di due settimane è la terza stagione assoluta di massimo campionato per la BCC Castellana Grotte, che ha conquistato il diritto di disputare nuovamente la SuperLega (già Serie A1, come era accaduto nelle stagioni 2010/11 e 2012/13) grazie alla soffertissima ma meritata vittoria nella Finale Promozione dei Play Off di Serie A2 2017 contro Spoleto (piegata al tie break per 15-13 in gara 5). Della squadra che ha realizzato il salto di categoria, la Società ha confermato ben sette elementi, fra cui i titolari Cavaccini (libero), Moreira e Canuto (schiacciatori) che sono quindi gli elementi di continuità in un sestetto titolare che conta anche sul palleggiatore ex Perugia Paris, sull’opposto greco Tzioumakas e sull’ex capitano di Milano De Togni, che compone la diagonale di centrali assieme al brasiliano Athos Ferreira Costa (ex Olympiacos).
Dopo aver perso all’esordio al PalaPanini di Modena, la formazione allenata da Pino Lorizio ha dimostrato tutta la sua competitività vincendo in casa per 3-1 con Latina, match in cui si sono esaltati lo stesso Tziuomakas (20 punti) e Canuto (14) e, più in generale, il muro pugliese (a segno 10 volte). Durante questa settimana la BCC non ha disputato la gara del terzo turno contro Verona, rinviata al 13 dicembre per indisponibilità del PalaFlorio di Bari (impianto dove verranno giocate le partite casalinghe).
I PRECEDENTI Dopo quattro stagioni di pausa, il confronto fra Trentino Volley e Castellana Grotte torna a disputarsi ufficialmente nel massimo campionato italiano. Era infatti dal 17 febbraio 2013 (successo per 3-0 dei gialloblù), che le due formazioni non si trovavano di fronte sottorete, come già successo solo quattro volte in passato. Il bilancio parla solo in favore della Diatec Trentino, che ha concesso solo un set agli avversari (quello perso nell’affermazione per 3-1 in Puglia del 16 gennaio 2011), piegati sempre per 3-0 quindi anche in occasione del 24 ottobre 2010 (al PalaTrento) e del 25 novembre 2012 (al PalaGrotte).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dagli emiliani Gianfranco Piperata (di Bologna in massima categoria dal 2012) e Giorgio Gnani (di Ferrara, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2017/18, il debutto assoluto per Piperata (unico precedente con Trento giusto un anno fa, vittoria con Latina al PalaTrento in tre set) e la seconda per Gnani, che torna al PalaTrento dopo aver diretto gara 1 di semifinale con Perugia del 19 marzo (3-1 per i gialloblù).
RADIO, TV E INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con commento affidato a Stefano Piffer e Andrea Cobbe. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 30 ottobre alle ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Castellana Grotte è attiva fino a sabato sera alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando www.vivaticket.it/ita/event/diatec-trentino-vs-castellana-grotte/105157. I tagliandi saranno disponibili anche presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Le casse rimarranno a disposizione sino alla fine del secondo set, momento da cui non sarà poi più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.

 

SuperLega UnipolSai 2017/18, classifica e programma del quarto turno di regular season

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

ARTICOLI CORRELATI

FOTO GALLERY

VIDEO GALLERY

Documenti allegati

Altri articoli

PROSSIMA PARTITA

Trento, giovedì 23 novembre 2017 (PalaTrento)

ore 20:30 Diatec Trentino - Top Volley Latina

ULTIMA PARTITA

Perugia, mercoledì 15 novembre 2017 (PalaEvangelisti)

ore 20:30 Sir Safety Conad Perugia - Diatec Trentino 3 - 0

Giocatori

Simone Giannelli
  • Giannelli Simone
  • 21 Anni
  • 9
  • Italy
  • Palleggiatore
  • 09/08/1996
Scheda
Eder Carbonera
  • Carbonera Eder
  • 34 Anni
  • 16
  • Brazil
  • Centrale
  • 19/10/1983
Scheda
Luca Vettori
  • Vettori Luca
  • 26 Anni
  • 7
  • Italy
  • Opposto
  • 26/04/1991
Scheda
Renee Teppan
  • Teppan Renee
  • 24 Anni
  • 12
  • Estonia
  • Opposto
  • 26/09/1993
Scheda
Pier Paolo Partenio
  • Partenio Pier Paolo
  • 24 Anni
  • 15
  • Italy
  • Palleggiatore
  • 06/02/1993
Scheda
VEDI TUTTI

RASSEGNA STAMPA

22 novembre 2017
Mercoledì 22 novembre 2017
21 novembre 2017
Martedì 21 novembre 2017
20 novembre 2017
Lunedì 20 novembre 2017
VEDI TUTTO

AREA RISERVATA

Area riservata sponsor. Con foto HD, News, Statistiche, Video e tanto altro.

USERNAME PASSWORD Se non sei ancora registrato:

Breaking News

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

INSTAGRAM