Trento, 14 gennaio 2011

2011logoCL

focus

La Final Four di 2011 CEV Champions League verrà organizzata dalla Trentino Volley presso il PalaOnda di Bolzano il prossimo 26 e 27 marzo. Lo ha ufficialmente annunciato questo pomeriggio la stessa CEV al termine del sorteggio per gli ottavi di finale (i cosiddetti Playoff 12) del massimo trofeo continentale di pallavolo maschile.
La Federazione Europea ha quindi optato per la candidatura della Società due volte Campione in carica per l’atto finale del torneo, permettendo così alla Trentino BetClic di saltare ottavi e quarti di finale e di trovarsi direttamente nella semifinale che verrà quindi giocata in regione. La proposta redatta per lo svolgimento delle gare nel capoluogo altoatesino ha superato quindi quelle di Kazan e Bled, che alla vigilia sembravano essere più accreditate.
Grande la soddisfazione del Presidente della Trentino Volley Diego Mosna: “Sono fortemente emozionato per questa notizia e già in fibrillazione per l’appuntamento che farà diventare la nostra regione la capitale europea del volley. Sarà bellissimo poter difendere la Champions League che deteniamo da due anni a questa parte di fronte al nostro pubblico. La Final Four è un evento internazionale di grandissima portata; sono particolarmente orgoglioso che la CEV ce l’abbia assegnata perché è un riconoscimento alla serietà e alle qualità organizzative della nostra Società. Non lasceremo nulla al caso, regalando alle province di Trento e Bolzano un appuntamento indimenticabile”.
Costruito nel 1993 per i mondiali di Hockey, il PalaOnda di Bolzano è una fra le principali strutture polifunzionali del Nord Italia adatto non solo ad ospitare manifestazioni sportive ma anche congressi, fiere e concerti. Può contenere sino a 9.000 spettatori grazie a tribune fisse e mobili perfettamente distribuite su due anelli rispetto al campo di gioco.

Questi gli abbinamenti del tabellone finale di 2011 CEV Champions League (Playoff 12, in programma nelle prime due settimane di febbraio), da cui scaturiranno poi al termine di un altro doppio turno i tre nomi che completeranno la lista delle partecipanti alla Final Four:
Bre Banca Lannutti Cuneo (Ita)-Lokomotiv Belgorod (Rus)
Tours Vb (Fra)-Dinamo Moscow (Rus)
Knack Randstad Roeselare (Bel)-PGE Skra Belchatow (Pol)
ACH Volley Bled (Slo)-Zenit Kazan (Rus)
Generali Unterhaching (Ger)-Jastrzbeski Wiegel (Pol)
Budvanska Budva Rivijera (Mne)-Noliko Maaseik (Bel)
Accederanno ai quarti di finale (denominati in questo caso Playoff 6), in programma nelle prime due settimane di marzo, le sei squadre che vinceranno entrambe le partite; in caso di una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) si giocherà un golden set a 15 subito dopo la conclusione della seconda partita.
Qualora dovesse approdare alla Final Four, sarà la Bre Banca Lannutti Cuneo a sfidare la Trentino BetClic in semifinale come imposto il regolamento CEV.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it