Serie B, l’UniTrento vince in rimonta lo scontro al vertice: 3-2 sul Casalserugo
Trento, 25 Ottobre 2025
Lo scontro al vertice del girone C del campionato nazionale di Serie B, programmato per il terzo turno di regular season, sorride all’UniTrento Volley. Questa sera al Sanbapolis di Trento la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti superato al tie break l’Usd Casalserugo nel match che metteva di fronte due formazioni ancora a punteggio pieno.
Sotto 1-2, dopo un inizio brillante e aver subito nel secondo e terzo set il ritorno dei veneti, la giovane squadra allenata da Francesco Conci non si è arresa ed è stata in grado di ricostruire la propria partita, vincendo a mani basse il quarto parziale e guidando in seguito le operazioni anche nel quinto e decisivo set. Fondamentale l’apporto offerto in questa circostanza dal muro (a segno sedici volte, cinque solo con Boschini e quattro con Scandiuzzi) e dall’intero fronte d’attacco, che il regista gialloblù Mussari è riuscito a far girare sul 60% globale, con i picchi di un ottimo Frassanella (92% e 15 punti complessivi grazie anche a due ace e un muro) e della coppia di palla alta Boschini (24 col 55%) e Giani (20 col 56%), tornato per una sera a giocare con i suoi compagni dopo l’esordio in SuperLega di martedì a Cisterna.
“A livello di maturità pallavolistica siamo ancora indietro – sottolinea però l’allenatore trentino al termine della gara – , perché questa era una contesa che potevamo chiudere prima, conquistando l’intera posta in palio. Non riesco quindi ad essere completamente soddisfatto perché, dopo un’ottima partenza, avevamo creato tutti i presupposti per continuare in quella maniera sino in fondo. Il concitato finale di secondo parziale invece ha cambiato le carte in tavola, rimettendo in discussione un match che stavamo guidando noi. Nel quarto e nel quinto periodo abbiamo ritrovato maggiore incisività in battuta e più pazienza in attacco, ritornando a dominare la partita, come dimostrano i punteggi dei singoli set. Ci teniamo stretti la vittoria e la conferma dell’imbattibilità in campionato, ma la prestazione andrà analizzata attentamente per evitare spiacevoli sorprese in futuro”.
Fra sette giorni il prossimo incontro, in programma a Borgoricco (provincia di Padova), dove gioca le partite casalinghe il Massanzago. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera al Sanbapolis.
UniTrento Volley-Usd Casalserugo Pallavolo 3-2
(25-17, 28-30, 22-25, 25-12, 15-210)
UNITRENTO: Frassanella 15, Boschini 24, Pitto 14, Scandiuzzi 8, Mussari 5, Giani 20, Graziani (L); Pesce, Spagnolli, Caruso (L), Ruggiero, D’Amato 1, Cavalieri 1. N.e. Taddei. All. Francesco Conci.
USD CASALSERUGO PALLAVOLO: Seveglievich 2, Bartolini 4, Favaro, Tarasov 21, De Grandis, Lovato 20, Bassanello (L); Sartore 3, Lombardo 5, Galiazzo 1, Benetazzo 2, Ramazzina 2, Bozza, Zuin (L). All. Sergio Busato.
ARBITRI: Miggiano e Ghirardini.
DURATA SET: 23’, 34’, 26’, 21’, 15’; tot 1h e 59’
NOTE: UniTrento Volley: 16 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 12 errori in attacco, 60% in attacco, 54% (41%) in ricezione. Usd Casalserugo Pallavolo: 5 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 7 errori in attacco, 43% in attacco, 43% (30%) in ricezione.
Ufficio Stampa
Trentino Volley Srl