Serie B, a Borgoricco prima battuta d’arresto per l’UniTrento: 3-0 per Massanzago
Borgoricco (Padova), 1 Novembre 2025
Il cammino, sino ad oggi senza macchia, dell’UniTrento Volley nel girone C del campionato Nazionale di Serie B ha conosciuto stasera la prima battuta d’arresto. La squadra Juniores di Trentino Volley a Borgoricco (provincia di Padova) ha infatti dovuto fare i conti con una sconfitta per 0-3 in casa del BTM & Lametris Massanzago, esperta formazione della categoria che ha confermato anche stasera il proprio perfetto ruolino di marcia di fronte al pubblico amico.
La squadra gialloblù ha avuto un impatto poco felice all’incontro, valevole per la quarta giornata di regular season, cedendo senza mai riuscire ad entrare in partita i primi due set, lasciati agli avversari per evidenti difficoltà in attacco e a muro. Nel terzo set, anche grazie ai tanti cambi proposti dall’allenatore Conci, la musica è cambiata, consentendo agli universitari di giocarsi punto a punto la contesa dopo un avvio veemente (8-4, 15-16 e 20-21), prima di cedere ai vantaggi parziale ed intera posta in palio. Nelle fila della squadra trentina gli unici giocatori a finire in doppia cifra sono stati Boschini (schierato inizialmente come schiacciatore e poi come opposto ed autore di 16 punti personali, con quattro muri e un ace) e Pitto (10), ma la loro buona vena realizzativa non è servita a compensare quella deficitaria del resto della squadra e, più in generale, dei fondamentali di battuta (4 ace) e attacco (33% con otto errori diretti).
L'UniTrento Volley si carica nel corso della difficile partite di stasera in terra patavina
“Sapevamo che la partita odierna sarebbe stata la più difficile fra quelle sino ad ora giocate in campionato, perché Massanzago aveva bisogno di vincere per dimostrare tutto il proprio valore dopo un avvio balbettante – ha spiegato l’allenatore trentino Francesco Conci – . Dal canto nostro, però ,potevamo fare sicuramente di più a livello di gioco e di prestazione, a partire dal primo e secondo tocco, che sicuramente non ha aiuto il nostro attacco a diventare efficace. Nel terzo set abbiamo fatto le cose migliori della nostra serata, ma siamo stati affossati dall’eccessiva fallosità del nostro servizio nel momento importante. E’ stata una nostra brutta partita, figlia di una settimana di allenamenti in cui non sempre siamo riusciti a lavorare con qualità”.
Sabato prossimo nuovo impegno casalingo: l’8 novembre al Sanbapolis alle ore 20 arriverà infatti il Volley Veneto Bardolino.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera a Borgoricco.
BTM & Lametris Massanzago-UniTrento Volley 3-0
(25-20, 25-16, 26-24)
BTM & LAMETRIS: Zanatta 2, Pettenuzzo 11, Fiscon 8, Guidotti 10, Lazzaron 2, Pravato 15, Scattolin A. (L); Betto (L). N.e. Santi, Zambelli, Barutta, Cattarin, Scattolin D. All. Raffaello Macente.
UNITRENTO VOLLEY: Pitto 10, Frassanella 3, Spagnolli 1, Boschini 16, Scandiuzzi 3, D’Amato 4, Graziani (L); Cavalieri 1, Ruggiero 3, Mussari 1, Caruso (L), Pesce, Taddei 1. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Gioia e Iosca.
DURATA SET: 27’, 23’, 31’; tot. 1h e 21’.
NOTE: BTM & Lametris: 7 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 6 errori in attacco, 40% in attacco, 52% (31%) in ricezione. UniTrento Volley: 7 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 8 errori in attacco, 33% in attacco, 52% (32%) in ricezione.
Ufficio Stampa
Trentino Volley Srl