SuperLega, note statistiche dopo i quattro set giocati a Civitanova Marche

Trento, 30 Ottobre 2025

Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di mercoledì sera giocato dall’Itas Trentino maschile all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Cucine Lube Civitanova, valido per il terzo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26.

22 COME IN GARA 4. C’è un filo conduttore che lega gara 4 di Finale Scudetto e la sfida di mercoledì sera, tutte e due giocate all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche a distanza di cinque mesi e mezzo l’una dall’altra: la prestazione statistica di Michieletto. Alessandro aveva infatti realizzato 22 punti anche il 7 maggio, risultando il giocatore dell’Itas Trentino più prolifico in battuta e a muro esattamente come accaduto il 29 ottobre.

SOPRA IL 50%. La nota più lieta in casa Itas Trentino in questo avvio di stagione continua ad essere il fondamentale dell’attacco. Anche mercoledì sera a Civitanova Marche le schiacciate dei martelli gialloblù sono andate abbondantemente sopra il 50% (52% per la precisione: 49 punti su 95 tentativi), confermando l’ottimo trend di questa prima fase di SuperLega (70% a Cisterna, 55% in casa con Padova) e, più in generale, quello dell’intero anno solare 2025. Nelle trenta partite ufficiali giocate negli ultimi dieci mesi solo in tre occasioni la squadra gialloblù ha messo a segno meno della metà dei colpi effettuati (50%). All’Eurosuole Forum, nello specifico, all’ottimo dato hanno contribuito in maniera importante il 63% di Michieletto, il 100% di Torwie ed il 60% di Flavio.

STOP ALLA TERZA. La terza partita ufficiale della stagione è coincisa con una battuta d’arresto per i Campioni d’Italia; una ricorrenza statistica identica a quelle delle annate 2008/09 (sconfitta a Verona dopo), 2013/14 (ko a Betim con il San Juan) e 2023/24 (1-3 a Biella con Perugia) quando la gara numero con lo Scudetto sul petto aveva sempre detto male ai colori gialloblù.

Jordi Ramon in battuta durante il match di mercoledì sera nelle Marche (foto Spalvieri)

IN VIAGGIO. Il calendario di questo avvio di stagione continua a riservare appuntamenti esterni all’Itas Trentino Campione d’Italia, che domenica sarà di scena a Verona (ore 19: posticipo del quarto turno su DAZN) e nel successivo weekend scenderà in campo a Cuneo (sesta giornata, partita anticipata di dieci giorni rispetto al programma originario), portando a tre il numero di impegni in trasferta nelle prime quattro giornate di regular season. Per rivedere la squadra di Marcelo Mendez alla BTS Arena bisognerà attendere domenica 16 novembre: ore 17 contro Monza per il quinto turno.

MARCHE A CARO PREZZO. Il campo della Cucine Lube continua a rivelarsi ostico per la Trentino Volley che, nell’arco di venticinque anni di storia, ha vinto solo  quattordici delle quarantanove partite giocate in casa dei biancorossi; cinque di queste sono però riferite ad incontri disputati all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche che è l’impianto dei biancorossi a partire dalla fase conclusiva della stagione 2014/15. Nella nuova casa della Lube i gialloblù hanno giocato ventinove incontri.

Ufficio Stampa
Trentino Volley Srl

SuperLega, note statistiche dopo i quattro set giocati a Civitanova Marche