Newsletter del settore giovanile - n?7
Paolo Ingrosso, sabato sera ha giocato
libero in serie B2 (foto Trabalza)
Trento, 14 novembre 2006

SERIE B2: contro Udine un 3-0 importante per rilanciarsi

Nonostante la sequenza di infortuni delle ultime settimane, la squadra di Silvano Conci sabato sera è tornata a vincere e lo ha fatto in maniera assolutamente perentoria dopo le ultime due battute d’arresto in campionato. Priva di Andreatta, Matteo Ingrosso, Segnalini, Gervasi e all’ultimo momento anche di Leonardi, l’Itas Diatec Trentino ha fatto prevalere in ogni caso il proprio maggior spessore tecnico e tattico, superando senza troppi problemi il fanalino di coda Volleyball Udine. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-10, 25-20, 25-14 che portano importanti punti nel carniere trentino. Nella confortante prova generale, oltre ai soliti De Paola (11 punti) e Castellani (17), da segnalare anche la prova positiva di Gottardi (8 punti) e l’esordio in serie B2 di tre giocatori dell’Under 18 di Lega guidata da Daniele Pacher. Il centrale Michele Bassi ha infatti disputato l’intera partita in diagonale a Decarli, mentre Lorenzo Gallosti e Filippo Lanza hanno trovato spazio nel corso del secondo set per una breve ma significativa apparizione.
La vittoria riporta la squadra trentina nuovamente nella parte alta della graduatoria, al quinto posto a soli 5 punti dalla vetta. Sabato prossimo a Camponogara (provincia di Venezia) Silvano Conci conta di recuperare qualche infortunato e di tornare a casa con un altro importante successo.

JUNIOR LEAGUE: in archivio il girone d’andata. Itas Diatec a +4 su Schio, la seconda

Lunedì scorso si è concluso il girone d’andata della prima fase del campionato Under 20 di Lega. La squadra allenata da Silvano Conci in quella circostanza è rimasta ferma per osservare il proprio turno di riposo, potendo quindi concentrarsi sul campionato di serie B2 e osservando con attenzione i risultati degli altri incontri. Il pronostico che vedeva Schio favorita su Bassano è stato confermato, anche se nel quinto turno assoluto la compagine scledense ha dovuto faticare parecchio per violare il campo della Fiorese per 3-0, riportandosi a meno quattro punti dalla vetta, saldamente nelle mani della Trentino Volley. Nel girone di ritorno, che prende il via lunedì prossimo con la trasferta proprio sul campo di Bassano, Cecato e compagni dovranno guardarsi dal tentativo di rimonta del Samia e conservare la prima piazza che garantisce il passaggio al turno successivo.
Questa la classifica del raggruppamento C al termine del girone d’andata: Itas Diatec Trentino 12, Samia 8, Vicenza Volley School 7, Fiorese Bassano 2, Marmi Lanza 1.

SERIE D: chiusa la Coppa con una sconfitta, ora si pensa al campionato

L’avventura in Coppa Trentino Alto Adige si chiude con una sconfitta per la formazione Under 18 di Daniele Pacher. Tomasi e compagni, infatti, venerdì sera sono stati superati dal Bolghera con un 3-0 meno netto di quanto dica il risultato finale. I giovani trentini, ad esclusione del primo set perso davvero male per 25-16, nel secondo e terzo parziale hanno lottato alla pari con la formazione di categoria superiore (il Bolghera prenderà parte alla serie C), perdendo solo per 25-22 e 26-24. Con la crescita della ricezione durante l’arco della gara, la formazione di Pacher ha tenuto meglio il campo mettendo in mostra il centrale Pecoraro. Nella classifica del girone B del trofeo regionale l’Itas Diatec Trentino chiude al quinto posto con 4 punti, frutto del rotondo successo sul Fraveggio e del buon punto guadagnato in casa contro il Mondo Sport’s di Bolzano. La partecipazione alla prima fase di questa manifestazione si è confermata utilissima per cementare il gruppo e affinare le intese in vista dell’avvio del campionato.
Sabato sera scatta infatti la serie D, seconda divisione regionale assoluta per importanza; la Trentino Volley esordirà sul campo di casa col Fraveggio, già affrontato in Coppa un paio di settimane fa.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino. Le partite casalinghe verranno giocate nella palestra delle Scuole Elementari di Cristo Re il sabato sera alle ore 20.30. Tra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata – (18 novembre – 26 febbraio)
Itas Diatec Trentino - Fraveggio
2ª giornata – (27 novembre – 3 marzo)
Gecele Ottica - Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (9 dicembre – 17 marzo)
Futura Volley - Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (16 dicembre – 24 marzo)
Itas Diatec Trentino – Pizzeria Bellavista C9 Arco
6ª giornata – (23 dicembre – 4 aprile)
Pizzeria Gams Fiemme Fassa - Itas Diatec Trentino
7ª giornata – (13 gennaio – 14 aprile)
Itas Diatec Trentino – Olimpia Trento
8ª giornata – (20 gennaio – 21 aprile)
Sv Lana Raika - Itas Diatec Trentino
9ª giornata – (27 gennaio – 28 aprile)
Itas Diatec Trentino – Uisp Volley Bolzano
10ª giornata – (1 febbraio – 1 maggio)
Ksv Woerndle Interser - Itas Diatec Trentino
11ª giornata – (10 febbraio – 12 maggio)
Itas Diatec Trentino – Pasticceria 900 Brenta Volley

1^DIVISIONE: sabato sera la prima partita stagionale

Sabato prossimo prende il via il campionato provinciale di 1^divisione. L’Itas Diatec Trentino è ai nastri di partenza di questa categoria con una formazione composta da giocatori classe 1985, 1988, 1989 e 1990 che verrà diretta in panchina da Francesco Conci.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino. Le partite casalinghe verranno giocate nella palestra delle Scuole Elementari di Cristo Re il sabato sera alle ore 18.00 o infrasettimanalmente alle ore 20.30. Tra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata – (18 novembre – 24 febbraio)
Volley Mezzolombardo - Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (25 novembre – 1 marzo)
Itas Diatec Trentino – Vini dell’Angelo Tridentum
3ª giornata – (2 dicembre – 10 marzo)
Stella Rossa Rovereto Nord - Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (6 dicembre – 17 marzo)
Itas Diatec Trentino – C9 Arco Riva
5ª giornata – (16 dicembre – 24 marzo)
Alta Valsugana Levico - Itas Diatec Trentino
6ª giornata – (20 dicembre – 31 marzo)
Itas Diatec Trentino - Anaune
7ª giornata – (13 gennaio – 3 aprile)
Itas Diatec Trentino – Tremalzo
8ª giornata – (20 gennaio – 21 aprile)
Villazzano - Itas Diatec Trentino
10ª giornata – (31 gennaio – 5 maggio)
Argentario Calisio - Itas Diatec Trentino
11ª giornata – (10 febbraio – 12 maggio)
Itas Diatec Trentino – Apof

UNDER 16: una vittoria e una sconfitta all’esordio per le nostre formazioni

L’avvio della prima fase del campionato regionale di categoria ha offerto risultati contrastanti alle due formazioni della Trentino Volley presentatesi ai nastri di partenza.
Nel girone A l’Itas Diatec Gialla ha dovuto cedere in casa al cospetto del Blue Team Argentario Calisio, una delle squadre che sulla carta godono dei maggiori favori del pronostico per il passaggio alla fase d’eccellenza. La squadra allenata da Carlo Pistone e Mattia Franceschini ha infatti ceduto per 3-1 (parziali di 19-25, 25-22, 13-25, 22-25), lottando comunque per buona parte della gara ad armi pari con la formazione della collina allenata da Monica Dal Corso. Sul sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it) nella sezione “News” dedicata al settore giovanile trovate il commento alla partita di Manuel Berloffa, uno dei palleggiatori in organico.
Solo sorrisi invece per l’Itas Diatec Blu che nel girone B ha espugnato con facilità il campo di un Mezzolombardo molto giovane e quindi decisamente meno esperto rispetto alla formazione di Nicola Giuliani. 0-3 il punteggio finale con parziali di 4-25, 8-25, 9-25 che dimostrano appieno il vistoso divario fra le due formazioni. I tre punti incamerati sabato consentono alla formazione Blu di guidare il proprio raggruppamento fin dalla prima giornata.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Gialla sarà impegnata domenica ad Arco contro la Carrozzeria Giovanazzi C9 che è ancora ferma al palo come la compagine di Pistone, mentre il giorno prima l’Itas Diatec Blu farà il proprio esordio in casa contro l’Alta Valsugana Levico, squadra che nel turno inaugurale ha strappato un punto all’Argentario Rovereto Volley.

UNDER 14: successo a Martignano al debutto nel campionato regionale

Nello scorso weekend ha preso il via anche il campionato Under 14. L’esordio per la formazione allenata da Matteo Zingaro è stato assolutamente positivo, con l’Itas Diatec capace di espugnare il campo di Martignano in soli tre set. 14-25, 8-25, 22-25 i parziali di una gara sempre condotta dai ragazzi gialloblù rispetto al B-Com Futura Volley. “Un buon debutto – commenta mister Zingaro – ma dobbiamo crescere ancora molto sotto il punto di vista del gioco. Siamo solo alla prima giornata comunque ed è quindi normale che ci siano ancora tante cose da migliorare. Nel match contro l’Anaune di sabato prossimo cercheremo di essere più convincenti in ogni fondamentale”. Tra i singoli da menzionare il buon esordio di Daniele Nardin, un ragazzo che ha messo piede in palestra per la prima volta solo dieci giorni fa ma che ha fatto subito intuire interessanti potenzialità su cui lavorare in prospettiva.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it