Newsletter del settore giovanile - n?11
Nicola Leonardi riceve il premio Lorenzi dalle mani di
Sara Anzanello, azzurra di Novara (foto Redi)
Trento, 12 dicembre 2006

SERIE B2: a Trieste terza vittoria consecutiva in campionato

Terzo successo consecutivo (il quarto nelle ultime cinque gare) domenica sera a Trieste per la formazione Under 20 allenata da Silvano Conci. La principale formazione giovanile della Trentino Volley ha infatti violato al quinto set il campo del fanalino di coda Trieste rimanendo quindi in piena lotta promozione.
Quelli portati via dalla città giuliana, lo chiariamo subito, sono due punti guadagnati e non sicuramente uno perso. Questo perché Silvano Conci ha dovuto tutta la settimana precedente la partita lavorare a ranghi ridotti per le assenze causa infortunio di Andreatta e Matteo Ingrosso e per i noti problemi fisici al ginocchio che stanno limitando Castellani. Oltretutto va aggiunto che l’assenza di De Paola (a Cuneo con la prima squadra) e l’impegno in Junior League del giorno dopo con Schio (ne leggete sotto) hanno consigliato il mister di preservare qualche elemento, ruotando buona parte della rosa a propria disposizione.
Anche un successo al tie break sul campo di Trieste è quindi un risultato da archiviare col sorriso come conferma il responsabile del settore giovanile Riccardo Michieletto. “Il campionato di serie B2 ci serve principalmente per far maturare esperienza preziosa ai nostri ragazzi, facendoli confrontare ogni settimana con giocatori e squadre più esperte della nostra. L’obiettivo è quindi quello di farsi le ossa e ben figurare in questa categoria, tenendo però anche presente che vogliamo arrivare lontano pure nell’Under 20 di Lega. Siamo molto soddisfatti dal lavoro svolto da Silvano Conci e Stefano Bevilacqua, tenendo conto che stanno anche gestendo al meglio tutta una serie di variabili che vanno dagli orari scolastici dei ragazzi alle esigenze della prima squadra”.
Sabato prossimo al PalaTrento (ore 20.30) di scena ci sarà il C9 Arco Riva in un derby che si preannuncia decisamente interessante. I gardesani saliranno nel capoluogo alla ricerca di punti salvezza, mentre l’Itas Diatec Trentino cercherà la quarta vittoria consecutiva per proseguire la propria scalata alla classifica del girone C della serie B2. Un appuntamento da non perdere.

JUNIOR LEAGUE: importante 3-0 col Samia. Primo posto nel girone in cassaforte

Dopo l’inaspettata sconfitta di lunedì scorso in casa del Vicenza Volley, pronto riscatto dell’Under 20 ieri sera al PalaTrento contro la seconda della classe Samia Schio. La compagine trentina ha infatti risolto in poco più di un’ora la questione legata alla paternità del primo posto del girone, piegando con un netto 3-0 (25-19, 25-17, 25-18) la formazione scledense che, prima di ieri sera, inseguiva l’Itas Diatec Trentino a sole tre lunghezze ma anche con una partita in meno.
I tre punti incamerati ieri, invece, chiudono definitivamente il discorso legato alla leadership del girone C di questa prima fase, visto che Trento nel quinto e ultimo turno del girone d’andata dovrà sì osservare un turno di riposo, ma non potrà in ogni caso essere raggiunta dal Samia che ora insegue a sette lunghezze di distanza. Nell’importante partita di ieri buono l’approccio alla gara di tutti i giocatori scelti da Silvano Conci per affrontare questo impegno. Tutto è andato per il verso giusto anche grazie alla positiva serata di Gottardi, De Paola e Leonardi e allora, nella circostanza, il mister ha provato durante tutta la gara diverse soluzioni alternative come quella di Mair in banda, Bassi al centro e di Romano nel ruolo di opposto.
Chiusa la prima fase ora la Trentino Volley aspetta di conoscere con le avversarie della seconda parte che saranno determinate con certezza dall’ultimo turno in programma lunedì prossimo.

SERIE D: 3-1 esterno nel “derby dei giovani” con il Futura volley

Forse un po’ stanca dalla partita giocata il giorno prima a Modena in Under 18 di Lega la formazione di Daniele Pacher non ha disputato una partita brillantissima nella quarta giornata del secondo campionato regionale, ma ha comunque portato a casa i tre punti superando il Futura Volley a domicilio per 3-1. Un successo importante quello di sabato sera, soprattutto perché ottenuto in una sorta di derby contro una formazione giovane al pari di quella della Trentino Volley. La gara, non bellissima dal punto di vista tecnico (qualche errore di troppo da ambo le parti) ha vissuto sull’equilibrio per almeno tre set (i primi due vinti 25-23 e 25-22 da Drago e compagni, il terzo ottenuto ai vantaggi dalla squadra di Hernandez), poi nel quarto parziale l’Itas Diatec Trentino è stata brava a tirare una riga e a portarsi a casa piuttosto agevolmente parziale (25-18) e partita. Da segnalare la prova completa di Fabrizio Pecoraro (attacco e ricezione da “circoletto rosso”) e quella in seconda linea del libero Gallosti.
Il successo a Cognola fa fare un bel balzo in avanti in classifica all’under 18 di Pacher che ora è al quarto posto con sette punti e vede la prima posizione a sole quattro lunghezze.
Sabato prossimo impegno casalingo particolarmente tosto contro il C9 Arco Riva, squadra dalle sette vite a cui forse il sesto posto in graduatoria generale va un po’ stretto. Gli arcensi infatti nell’ultimo turno hanno costretto al tie break la capolista Brenta Volley.

UNDER 18 di LEGA: prima sconfitta stagionale. Al tie break stavolta vince Modena

Dopo cinque risultati utili consecutivi, venerdì scorso la formazione di Daniele Pacher è incappata a Modena nella prima sconfitta stagionale. I giovani ragazzi gialloblu hanno ceduto al quinto set l’incontro che li vedeva opposti alla Scuola di Pallavolo Anderlini, da sempre compagine molto tecnica e temibile. E dire che l’avvio era stato dei migliori con Lanza e compagni in grado di portarsi in scioltezza sul 2-0, vincendo i primi parziali per 25-18 e 25-20, poi dal terzo set è andata in scena la rabbiosa reazione emiliana che si è concretizzata prima con il pareggio grazie ai successi parziali di 17-25 e 16-25 e poi con il successo al tie break per 15-11. Un’occasione importante persa, anche vedendo come si era messo il tie break (Trento lo conduceva per 10-8, prima di subire un parziale di 7-1) ma un punto comunque utile per continuare a comandare il raggruppamento B con due lunghezze di vantaggio su Montichiari.
Domenica prossima alla palestra di Cristo Re importante opportunità di riscatto contro la Premier Hotels Crema. I tre punti in palio sono d’obbligo per non vanificare quanto di buono sin qui fatto in questa prima fase di campionato.

1^DIVISIONE: pronto riscatto per i ragazzi di Conci; Arco piegato in quattro set

La sconfitta nella sfida al vertice con la Stella Rossa di soli 10 giorni fa non ha fortunatamente lasciato scorie negative nelle teste dei ragazzi della 1^divisione. Tant’è vero che la formazione guidata in panchina da Francesco Conci si è prontamente riscattata sabato sera, superando in quattro set (parziali di 25-17, 25-21, 21-25, 26-24) il C9 Arco Riva. Il successo permette all’Itas Diatec Trentino di rimanere a stretto contatto con le prime posizioni: Tornatore e compagni ora infatti sono al secondo posto, piazzamento diviso con Tridentum e Anaune che però ha giocato una partita in meno.
Tornando all’incontro della quarta giornata, Mister Conci è soddisfatto del risultato, ma non del gioco espresso. "Non sono contento di come abbiamo affrontato la partita – commenta - : contro un avversario ampiamente alla nostra portata, siamo partiti male in tutti i parziali, costretti a rincorrere per tutta la gara. Alla fine i 3 punti conquistati valgono oro. Positive le prove degli schiacciatori Luca De Pascali e Claudio Giannetti, e del centrale Luca Franceschini, che al loro esordio nel sestetto titolare hanno prontamente risposto alla chiamata. Sabato prossimo vorrei vedere in campo una squadra diversa, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento".
Appuntamento quindi a Levico per vedere se il mister avrà la risposta tanto desiderata dalla sua squadra.

UNDER 16: la “Blu” supera il Neugries per 3-1 e resta in vetta

Successo per 3-1 dell’Itas Diatec Trentino Blu nell’unico impegno previsto nello scorso weekend per le nostre formazioni in questa categoria. Con la formazione “Gialla” che osservava il turno di riposo nel girone A, è toccato così alla formazione di Nicola Giuliani tenere alto i colori della Trentino Volley. La squadra “Blu” si è infatti imposta in quattro set con il Neugries Bolzano con parziali di 25-14, 25-16, 21-25, 25-23, perdendo il primo set stagionale.
Poco male, in ogni caso, perché i tre punti conquistati sabato scorso permettono alla squadra trentina di rimanere in vetta alla classifica a punteggio pieno, tenendo a debita distanza le prime inseguitrici.
Mister Giuliani commenta così la partita con la compagine altoatesina. “Abbiamo gestito abbastanza bene i primi due set, nel terzo poi ho voluto dare spazio a tutti e, nonostante una buona prova corale, abbiamo lasciato per strada quel parziale. Questo ha dato fiducia al Neugries, nettamente la migliore squadra di quelle incontrate finora, che ci ha dato del filo da torcere anche nel corso del quarto set, complice anche qualche errore di troppo da parte nostra”.
Nel prossimo turno la squadra “Blu” affronterà in trasferta il Lana che attualmente è al secondo posto in classifica con tre punti di ritardo. Una sfida assolutamente da vincere per conservare il primo posto solitario. Nel girone A, invece, la “Gialla” sarà di scena in casa contro l’Argentario Calisio che può vantare sei punti in più in graduatoria.

BOY LEAGUE: domenica esordio stagionale al PalaBocchi con Bassano e Schio

Prende il via domenica prossima, 17 dicembre, la prima fase della Boy League, il campionato Under 14 maschile organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
La Trentino Volley sarà ovviamente ai nastri di partenza con la propria formazione, la stessa che prende parte anche al campionato regionale di categoria. I ragazzi allenati da Matteo Zingaro se la vedranno subito con Bassano e Schio nel primo di due raggruppamenti previsti contro queste formazioni. La formula del torneo prevede infatti un concentramento (con andata e ritorno) in cui le formazioni si affronteranno in una triangolare che determinerà poi la classifica finale della giornata. La somma delle graduatorie delle due giornate di gara consegnerà alla prima classificata il lasciapassare per la seconda fase.
Il primo raggruppamento fra Schio, Bassano e Trento è stato organizzato dalla Trentino Volley che domenica al PalaBocchi ospiterà la prima giornata di gare. Questo il programma completo:
ore 15.00 Itas Diatec Trentino – Samia Schio
ore 16.30 Samia Schio – Fiorese Bassano
ore 18.00 Itas Diatec Trentino – Fiorese Bassano
Il secondo raggruppamento verrà disputato a Mussolente (Vicenza) domenica 21 gennaio 2007.

UNDER 14: in archivio un weekend ricco di partite, fra trofeo “Liuti” e campionato

E’ stato un fine settimana ricco di gare per la formazione guidata da Matteo Zingaro. Fra venerdì e sabato infatti l’Itas Diatec Trentino Under 14 ha disputato la bellezza di cinque partite, prendendo parte prima al Trofeo Liuti a Castelferretti, in provincia di Ancona, e poi, il giorno dopo, alla partita di campionato regionale in programma a Borgo Valsugana.
Nelle Marche il giorno dell’immacolata la Trentino Volley ha raccolto l’ottavo posto assoluto, confrontandosi con alcune delle squadre più forti d’Italia di questa categoria. In mattinata sono così arrivate due sconfitte per 2-0 contro l'Ankon Volley e Modena, compagini che Zingaro ha definito “di altro livello rispetto a quello attuale nostro”, mentre nel pomeriggio l’Itas Diatec Trentino se l’è giocata alla pari sia con il Monte Giorgio (vittoria per 2-1), sia contro Forlì (sconfitta per 2-1).
Contro l’Ausugum, infine, sabato è arrivata una convincente vittoria per 3-0 (25-21, 25-17, 25-21) che ha rilanciato ulteriormente le quotazioni della formazione trentina, ora al secondo posto in classifica in compagnia di Promovolley e C9 Arco Riva. Al primo posto, a punteggio pieno, c’è l’Argentario Calisio. Nella partita di sabato pomeriggio da segnalare la buona gara di Matteo Chiappa, tornato in campo a un paio di settimane dall’infortunio alla caviglia.
Prossimo impegno per l’Under 14 in casa, sabato 16, contro il fanalino di coda Volley Mezzolombardo.

UNDER 13: il campionato inizia con due vittorie a tavolino. Sabato il “vero” esordio

Il campionato Under 13 ha preso il via ancora tre weekend fa, sabato 26 novembre per la precisione, ma la formazione dell’Itas Diatec Trentino in verità deve ancora fare il suo esordio assoluto nella prima fase della competizione provinciale, prima perché ha saltato due giornate, quello inaugurale e quello dell’ultimo weekend, per mancata partecipazione della squadra avversaria (Brenta Volley e Volley Fiemme Fassa hanno ritirato la propria iscrizione all’ultimo momento) e poi perché nella seconda giornata ha dovuto osservare il turno di riposo. La prima gara assoluta per i ragazzi di Domenico Sassolino sarà quindi in programma sabato prossimo in trasferta contro la Promovolley. Il campionato quest’anno presenta due fasi: la prima che prevede un solo girone d’andata e la seconda che prevede un altro girone d’andata ma anche uno di ritorno. La classifica finale sommerà i punti raccolti nelle tre distinte fasi.
Questo il calendario della prima fase del torneo Under 13. La Trentino Volley giocherà le sue due gare interne alle ore 18.00 (la prima) e alle ore 10.30 (la seconda).
4ª giornata – (17 dicembre)
Trentinalatte Promovolley - Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (14 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Pizzeria Rock Cembra
6ª giornata – (21 gennaio)
B-Com Futura Volley - Itas Diatec Trentino
7ª giornata – (28 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Gelato Mio C9 Arco Riva


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it