Newsletter del settore giovanile - n?12
Cecato e Castellani, palleggiatore e opposto di B2
(foto Redi)
Trento, 19 dicembre 2006

SERIE B2: super De Paola, 3-1 al C9 nel derby. L’anno si chiude con il terzo posto

Bella affermazione interna della squadra di Silvano Conci sabato sera al PalaTrento. Cecato e compagni si sono infatti imposti per 3-1 (parziali di 21-25, 25-11, 25-16, 25-17) nel derby trentino che li vedeva opposti al C9 Arco Riva, inanellando il quarto successo consecutivo. Tre punti preziosissimi che spingono al terzo posto la formazione Under 20 della Trentino Volley nella parte alta della classifica.
La resistenza del Salumificio è durata poco più di un set. I gardesani, affamati di punti per rincorrere la zona tranquillità, sono partiti alla grande nel primo parziale, ottenendo il momentaneo 0-1, ma si è trattato solo di un momento di sbandamento per l’Itas Diatec Trentino che a partire dalla seconda frazione ha saputo ritrovarsi e liquidare senza nemmeno troppi affanni i cugini di Arco. Straordinaria la prova di Antonio De Paola che in quattro set ha messo a terra 31 palloni (di cui quattro direttamente col servizio), facendo registrare percentuali altissime sia in attacco sia in ricezione. Il C9 è andato al tappeto sotto i colpi del martello laziale, ben spalleggiato dal centrale Leonardi e dal palleggiatore Cecato, ancora una volta fra i migliori.
La squadra di Silvano Conci va a punti con regolarità dall’11 novembre e, dopo tanti impegni fra campionato e Junior League, ora potrà finalmente tirare il fiato. La serie B2 infatti si ferma per le festività natalizie e ripartirà solo il 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania l’avversario di turno, da affrontare a domicilio, sarà la pericolante Sarmeola Padova, attualmente al quintultimo posto.

JUNIOR LEAGUE: chiusa la 1^ fase. In gennaio contro Treviso, Padova e Cordenons

L’ultimo turno della prima fase del campionato Under 20 di Lega ha promosso al secondo round Itas Diatec Trentino, Samia Schio e Vicenza Volley School. Le tre squadre, in verità qualificate già da tempo, affronteranno nella seconda fase le prime tre del girone D, ovvero Sisley Treviso, Antonveneta Padova e Futura Cordenons. In questa seconda parte di stagione, che prenderà il via a gennaio, ricordiamo che si conservano i punti in classifica conquistati nel primo raggruppamento e si affrontano solo le tre nuove avversarie con partite di andata e ritorno. Questo nuovo girone determinerà le due squadre che poi potranno continuare la corsa al tricolore. La prima classificata accederà direttamente alla final six, mentre la seconda dovrà sperare di essere la migliore dei cinque gironi che caratterizzeranno la seconda fase di questa manifestazione.

SERIE D: brutto rovescio interno casalingo. A Cristo Re vince l’Arco

Nel doppio confronto di sabato contro il C9, proposto curiosamente dagli incroci dei due calendari, la formazione di Daniele Pacher non è riuscita a bissare il successo ottenuto al PalaTrento dalla squadra di serie B2, lasciando così l’intera posta in palio alla Pizzeria Bellavita di Arco. I gardesani si sono imposti in quattro set con parziali di 29-27, 21-25, 18-25, 21-25, riuscendo a risalire la china dopo un parziale perso rocambolescamente ai vantaggi. Nella Trentino Volley, che contava diverse assenze fra cui quella importante del palleggiatore titolare Drago, mister Pacher dopo il primo set ha provato a mescolare le carte in tavola, senza però riuscire a trovare il bandolo della matassa. Il migliore dei gialloblu è risultato essere il laterale Fabrizio Pecoraro, mentre particolarmente sfortunata è stata la prova di Lorenzo Gallosti che, schierato nel ruolo di regista, si è infortunato ad una coscia (sospetto stiramento) proprio in una delle ultime azioni della gara.
Il rovescio interno fa scivolare l’Itas Diatec Trentino al sesto posto in classifica, superata proprio dal C9 che ora ha un punto in più di Romano e compagni. Nel prossimo turno la squadra trentina sarà di scena a Predazzo, dove affronterà il fanalino di coda Volley Fiemme Fassa. Una buona opportunità per chiudere con una vittoria l’anno e mettersi alle spalle un mese di dicembre non felicissimo dal punto di vista dei risultati e del gioco, come conferma Daniele Pacher. “Siamo in una fase un po’ strana della nostra stagione – le parole dell’allenatore - ; non so se sia stanchezza o forse poca voglia, ma facciamo fatica ad esprimerci sui livelli di gioco del mese scorso e andiamo spesso in difficoltà anche in situazioni piuttosto semplici. Adesso è importante vincere l’ultimo incontro per poi riposarci e quindi ritrovare la forma migliore con l’allenamento in palestra. Nel 2007 ci aspettano tanti impegni importanti”.

UNDER 18 di LEGA: tutto facile contro Crema. Tre punti per confermarsi primi

Come da pronostico l’Itas Diatec Trentino Under 18 non ha avuto alcun problema, domenica pomeriggio, a superare la Premier Hotels Crema e quindi a tornare alla vittoria dopo il rovescio esterno di Modena. 3-0 il risultato imposto alla formazione lombarda con parziali di 25-19, 25-9, 25-23; tre punti importanti che consentono a Corradini e compagni di restare in vetta alla classifica del girone B, prima della penultima giornata della prima fase, turno che si giocherà il 14 gennaio e in cui la Trentino Volley riposerà.
Contro Crema buona la prestazione di Tomasi al palleggio e di Buzzelli da posto 2, bravo a mettere a terra tanti attacchi di break point. Nel corso della gara l’allenatore ha variato più volte l’assetto di gioco, provando diverse alternative che potranno tornare utili nel proseguo dell’intensa stagione. Per almeno un mese ora l’Itas Diatec Trentino potrà tirare il fiato in questo campionato; il prossimo impegno sarà in programma infatti il 28 gennaio a Montichiari, in una gara che varrà il primo posto finale del girone.

1^DIVISIONE: bella dimostrazione di forza a Levico. 3-1 e secondo posto solitario

Nuovo importante successo per la formazione di Francesco Conci nella quinta giornata del massimo campionato provinciale. L’Itas Diatec Trentino ha infatti violato il difficile campo di Levico in quattro set, soffrendo solo nel corso del secondo parziale, vinto dai valsuganotti per 25-15. Parentesi della seconda frazione a parte, la squadra ha dimostrato la concentrazione giusta per imporsi con il risultato di 25-21 nel primo set e 25-19, 25-15 negli ultimi due periodi. Mister Conci però fa il pompiere e non esulta troppo per un risultato che evidentemente voleva conquistare in maniera più rotonda.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista della concentrazione e dell'atteggiamento – commenta infatti a fine gara il coach - . Abbiamo commesso troppi errori in situazioni semplici e nel secondo set è bastato andare sotto di qualche punto per entrare in crisi; sotto questo aspetto dobbiamo ancora crescere molto. L'obbiettivo era portare a casa tre punti ed è stato comunque raggiunto, anche grazie all'ottima prestazione del palleggiatore Tiziano Tornatore”.
Nel prossimo turno, in programma già domani alla palestra di Cristo Re, Nicolodi e compagni dovranno davvero superarsi per cercare di fermare la corsa dell’Anaune, squadra che nelle quattro partite sin qui disputate ha ottenuto altrettante vittorie, lasciando per strada un solo set.

UNDER 16: continua la marcia inarrestabile della “Blu”, per la “Gialla” un altro ko

Ancora un weekend dolce e amaro al tempo stesso, quello appena andato in archivio per quanto riguarda questa categoria. Le notizie buone, come sempre, vengono dalla formazione “Blu”, capace di ottenere il suo quinto sigillo consecutivo, mentre quelle cattive giungono dalla formazione “Gialla”, incappata nella quarta sconfitta in cinque partite.
La squadra di Nicola Giuliani nel girone B ha superato brillantemente l’esame Lana Raika, squadra altoatesina di buona classifica sconfitta a domicilio per 3-0 (25-21, 25-15, 25-14). Una gara in cui l'allenatore ha fatto scendere in campo tutti e 12 i ragazzi a disposizione, testando quindi i giocatori che finora avevano avuto meno spazio. La risposta, lo conferma implicitamente anche il risultato, è stata soddisfacente da parte di tutti. A qualificazione alla seconda fase già raggiunta, la formazione “Gialla” disputerà ancora una gara (ininfluente) con il Villazzano e quindi poi si dedicherà ai tornei di Natale (in programma in rapida successione a Mantova e Loreto) e alla seconda importante parte di campionato.
La squadra di Carlo Pistone invece si è dovuta inchinare in casa al cospetto della seconda della classe del girone A Argentario Calisio. 3-0 il risultato finale per i cognolotti (22-25, 15-25, 24-26) con Previdi e compagni che comunque hanno lottato alla pari per almeno due set contro la quotata formazione ospite. Nel prossimo turno in trasferta contro l’Ausugum la compagine trentina andrà alla ricerca della vittoria, contro una squadra che la sopravanza di soli tre punti.

BOY LEAGUE: due sconfitte all’esordio nel raggruppamento del PalaBocchi

Domenica pomeriggio al PalaBocchi di Trento è andato in scena il primo atto della Boy League, il torneo che la Lega organizza come ogni stagione per le compagini Under 14 maschili. La formazione trentina, che ospitava il primo dei due concentramenti previsti con Bassano e Schio, ha incassato altrettante sconfitte contro le quotate compagini vicentine. In particolar modo contro il Samia di partita vera se né vista poca. Troppo forti fisicamente i giallorossi scledensi rispetto alla formazione messa in campo da Matteo Zingaro. Nella prima gara Schio si è imposta per 3-0 (25-15, 25-10, 25-20) sulla Trentino Volley, superando poi agevolmente anche la Fiorese con identico punteggio e parziali di 25-13, 25-9, 25-16. In questo modo il Samia ha già praticamente ipotecato la prima posizione al termine del doppio impegno, dimostrando di essere una squadra di livello nettamente superiore. Nella terza e conclusiva gara, infine, Bassano ha avuto la meglio sull’Itas Diatec Trentino solo ai vantaggi del terzo e decisivo set: 2-1 il punteggio finale con parziali favorevoli ai vicentini per 25-21, 22-25, 30-28.
Nonostante le due sconfitte mister Zingaro pensa positivo: “La gara contro Schio non poteva far testo – ammette Matteo – loro al momento sono di un’altra categoria rispetto a noi, anche solo per la prestanza fisica che possono mettere sul piatto della bilancia. Con Bassano ce la siamo giocata fino in fondo, peccando di determinazione nel momento cruciale della gara. Poco male, in ogni caso; la mia squadra è tecnicamente valida e sono convinto che nel prossimo concentramento potremo fare passi in avanti anche a livello di risultati”.
Il secondo turno della prima fase si giocherà a Mussolente (provincia di Vicenza) il 21 gennaio e proprio in quella circostanza la gara che aprirà il programma sarà proprio Bassano-Trento. Portare a casa il successo in quella singola partita vorrebbe dire mettere un piede e mezzo nella seconda fase.
Nelle gare di domenica scorsa da segnalare le buone prove del palleggiatore Davide Iiriti e dei martelli Niccolò Casagranda e Diego Casagrande, quest’ultimi due particolarmente convincenti nella sfida con la Fiorese.

UNDER 14: Mezzolombardo piegato in scioltezza. Itas Diatec ancora seconda

Il giorno prima del concentramento di Boy League, la formazione Under 14 aveva regolarmente disputato la propria partita di campionato regionale. Un match fortunatamente veloce e poco probante per i ragazzi trentini che hanno avuto la meglio del Volley Mezzolombardo per 3-0 con parziali nettissimi di 25-5, 25-10, 25-5. L’allenatore della Trentino Volley ha sfruttato la gara in questione per ruotare l’intera rosa a propria disposizione e i suoi ragazzi l’hanno ripagato con una prestazione priva di grosse sbavature.
Il modo migliore per avvicinarsi all’importantissimo incontro di sabato prossimo a Martignano contro la capolista Argentario Calisio. L’Itas Diatec Trentino, al secondo posto in compagnia di C9 e Trentinalatte, deve vincere per agganciare in testa la compagine cognolotta.

UNDER 13: esordio convincente in casa della Trentino Volley

Valeva la pena attendere tanto se poi l’esordio doveva essere così bello. L’under 13 di Domenico Sassolino domenica mattina ha finalmente giocato la prima partita della propria stagione, ottenendo subito un risultato importante. Buzzelli e compagni hanno infatti piegato la quotata Promovolley, società che da sempre lavora molto bene in ambito di minivolley, per 2-1 con parziali di 25-17, 26-24, 25-18. Una vittoria che poteva essere ancora più larga, visto che la formazione trentina conduceva 2-0 prima di lasciare il terzo e conclusivo parziale ai padroni di casa. Nella formazione titolare della Trentino Volley da segnalare la presenza anche di due giocatori del 1997, Andrea Tomasi e Mattia Borsetti, che nonostante la giovane età si sono destreggiati nel migliore dei modi.
L’under 13 dopo quattro turni si ferma fino al 13 gennaio, giorno in cui l’Itas Diatec Trentino esordirà nel 2007 affrontando la Pizzeria Rock Cembra. In classifica Trento ha cinque punti, due sole lunghezze in meno della capolista Futura, anche grazie al 3-0 a tavolino della prima giornata.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it