Trento, 13 giugno 2019

Settore Giovanile, il bilancio stagionale del Direttore Tecnico Francesco Conci

Da cinque stagioni Francesco Conci è il Direttore Tecnico del Settore Giovanile di Trentino Volley (foto Trabalza)

La partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 a Chianciano Terme, conclusa domenica scorsa con il terzo posto finale, ha ufficialmente messo il sigillo alla stagione 2018/19 del Settore Giovanile di Trentino Volley. Un’annata agonistica che ancora una volta ha regalato risultati di altissimo profilo; fra i tanti, vanno segnalati la vittoria del titolo tricolore dell’Under 14 in Boy League, il secondo posto in Del Monte Junior League riservato agli Under 19 e l’affermazione in tre campionati regionali (Under 18, Under 16, Under 12).
Francesco Conci, da cinque stagioni Direttore Tecnico del vivaio gialloblù, traccia il bilancio conclusivo: “Dopo la rifondazione della stagione 2015/2016, quella appena terminata è stata un'annata contraddistinta dal ritorno ai vertici del panorama nazionale, a partire dalla partecipazione alla Serie B con la squadra di punta, l’Under 20 - ha spiegato - . Il campionato disputato da questi ragazzi è stato di altissimo livello; siamo partiti con l'obiettivo di conquistare la salvezza, dopo tre stagioni in cui non ci misuravamo con la categoria e ci siamo ritrovati a lottare per i play off promozione, prima di chiudere al terzo posto. Il tutto con un gruppo all'esordio assoluto nel torneo e con un solo innesto rispetto alla squadra che aveva vinto la Serie C l’anno prima. Vanno inoltre evidenziate anche la convocazione di Acuti e gli esordi di Michieletto, Pizzini e Simoni con la prima squadra di SuperLega”.
“Per quanto concerne i risultati, abbiamo ottenuto diversi piazzamenti importanti – spiega l’allenatore vincitore nel recente passato di sette titoli italiani con Trentino Volley - : oltre ai tre podi raggiunti nelle quattro Finali Nazionali disputate, va ricordato anche il prestigioso piazzamento dell'Under 16 fra le prime dieci squadre d'Italia contando su soli atleti locali in rosa. Fra le annate 1999 e 2004 sono emersi molti giocatori di prospettiva e di interesse nazionale: almeno cinque o sei di loro trascorreranno infatti l'estate al lavoro con i gruppi azzurri Pre-Juniores e Under 17. Mi preme inoltre sottolineare come l’intero Settore Giovanile abbia una forte connotazione regionale; fra tutte le rose gialloblù si contano appena tre ragazzi provenienti da fuori regione ed ospitati nella nostra foresteria. Nove atleti, inoltre, proprio in questo periodo sono al lavoro con la Rappresentativa del Trentino per preparare l'edizione 2019 del Trofeo delle Regioni”.
Trentino Volley con l’occasione ringrazia vivamente tutte le famiglie dei giocatori per il supporto quotidianamente garantito, non solo in termini di tifo ma anche dal punto di vista logistico. L’appuntamento per tutti è quindi per la fine di agosto, quando gli allenamenti in palestra riprenderanno in vista della nuova stagione. Nel periodo estivo però il Club di via Trener continuerà a proporre attività giovanile grazie alla dodicesima edizione del Trentino Volley BIG Camp (per maggiori informazioni www.trentinovolley.it/bigcamp).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa