Trento, 31 marzo 2011

31032011u14
L'U14 di Matteo Zingaro prosegue la sua corsa a suon di 3-0
(foto Trabalza)

SERIE B2: contro il S.Donà arriva una vittoria al tie break che profuma di salvezza

Nuovo importante e positivo risultato, quello ottenuto nello scorso weekend dalla formazione Under 20 della Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. Sabato scorso i gialloblu al PalaBocchi hanno infatti conquistato altri due punti salvezza superando per 3-2 (25-15, 22-25, 25-18, 20-25, 15-11) il San Donà di Piave, diretta concorrente per evitare la retrocessione nella serie inferiore.
Si trattava dell’ennesimo scontro diretto a cui andavamo incontro in questa parte di stagione e sono quindi particolarmente contento che anche in questa circostanza siano venute a galla le nostre maggiori qualità – ha spiegato l’allenatore dei trentini Andrea Burattini - . Abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara che ci ha portato a vincere bene il primo set; nel proseguo abbiamo avuto qualche difficoltà in più anche perché ad inizio del quarto periodo il nostro palleggiatore Aprea scendendo da muro si è procurato una distorsione alla caviglia ed è dovuto uscire. Il suo sostituto Iiriti, pur soffrendo un po’ all’inizio, si è poi districato benissimo nel tie break che infatti abbiamo portato a casa”.
In classifica la situazione resta invariata; in virtù della settima posizione la Trentino Volley si trova infatti a cinque punti dalla zona salvezza ma anche a quattro lunghezze di distanza da quella che garantisce l’accesso ai playoff. Tutto può quindi ancora accadere ed a maggior ragione i gialloblu hanno quindi necessità di conquistare l’intera posta in palio con l’Argentario Calisio (terzultimo della classe) nella sfida di sabato prossimo. Il derby si giocherà a Cognola e prenderà il via alle ore 20.30.

SERIE C: acuto gialloblu, Olimpia superato a domicilio per 3-1

Dopo la brutta battuta d’arresto casalinga del turno precedente, la Trentino Volley Under 18 ha rialzato immediatamente la testa nel campionato regionale di Serie C violando giovedì scorso niente meno che il campo dell’Olimpia seconda in classifica.
I gialloblu si sono imposti per 3-1 (25-23, 25-15, 22-25, 25-20) in una partita sempre condotta e riavvicinando così il quarto posto attualmente occupato dall’Ausugum Borgo. “Fra l’altro il parziale che abbiamo lasciato agli avversari è stato condizionato da un nostro calo di tensione, altrimenti avremmo potuto chiudere anche sul 3-0 – spiega l’allenatore Roberto Deanesi - . E’ stata quindi una prova positiva in tutti i fondamentali; se ne devo scegliere uno indico sicuramente la ricezione che ci ha permesso di sviluppare sempre un buon gioco offensivo coinvolgendo tutti i nostri attaccanti”.
La Trentino Volley tornerà in campo fra due giorni, affrontando sabato alla palestra di Cristo Re (ore 20.30) il Brenta Volley Tione con l’obiettivo di blindare definitivamente almeno il quinto posto visto che la compagine giudicariese è proprio la prima inseguitrice in classifica a nove lunghezze di distanza.

UNDER 18 di LEGA: Piacenza piegata 3-1, si torna a correre dopo due ko consecutivi

E’ ripresa martedì sera, grazie alla vittoria interna contro Piacenza nella prima giornata del girone di ritorno della seconda fase, la corsa della Trentino Volley nel girone G del campionato Under 18 di Lega.
Dopo aver perso in rapida successione con Cuneo e Santa Croce, la squadra di Roberto Deanesi è tornata quindi a dare confidenza alla vittoria conquistando tre punti fondamentali per mantenere intatte le proprie speranze di qualificazione alle Finali Nazionali. L’affermazione sulla compagine emiliana è arrivata grazie a parziali di 25-20, 25-18, 23-25, 25-16 e consente infatti alla Società di via Trener di conservare il secondo posto assieme a Cuneo (18 punti) e tenere nel mirino ancora il primo, occupato sempre dalla Codyeco. “Siamo stati autori di una bellissima prestazione nei tre set vinti, mentre in quello perso abbiamo sicuramente espresso una pallavolo di minor livello calando l'attenzione in tutti i fondamentali ma in particolar modo in battuta – ha raccontato il tecnico gialloblu - . I miglioramenti più importanti sono arrivati nel gioco di squadra e questo deve essere un punto di partenza per diventare ancora più solidi mentalmente ed i tutti i fondamentali. La vittoria ci permette infatti di tenere aperto un’importante spiraglio per la qualificazione ma questa potrà arrivare solo vincendo la partita del 10 aprile che ci vedrà giocare sul campo della Bre Banca Lannutti”.

SERIE D: il Fiemme Fassa passa solo al quinto set; punto prezioso per la Conci band

Prosegue a suon di risultati utili il cammino nel girone di ritorno per la formazione Under 16 della Trentino Volley nel campionato regionale di Serie D. Mercoledì scorso i gialloblu hanno ospitato fra le mura amiche il Fiemme Fassa Volley, formazione molto esperta ed in piena lotta per centrare la promozione diretta in Serie C. I ragazzi allenati Francesco Conci si sono arresi dopo oltre due ore di battaglia, cedendo solamente al tie-break e con i seguenti parziali: 25-20, 22-25, 22-25, 25-19, 12-15. Questa l'analisi del tecnico trentino al termine dell'incontro: "Abbiamo avuto un buon approccio alla gara, dimostrando aggressività e determinazione già dai primi scambi. Come testimoniano i punteggi parziali, avremmo potuto addirittura vincere, visto che siamo rimasti in partita dall'inizio alla fine: in ogni caso, è stata la miglior prestazione del girone di ritorno. Abbiamo confermato un ottimo livello nei fondamentali di battuta (8 ace, 7 errori), ricezione (51% di perfezione e 77% di positività) e difesa, ma allo stesso tempo siamo riusciti ad arricchire il nostro gioco grazie ad un buon rendimento nei fondamentali di attacco (32% rispetto al 23% della gara di andata) e muro (9 block solo per i due centrali). Un riscontro importante del lavoro tecnico svolto in palestra nell'ultimo periodo, che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti. Dopo questa prestazione, sono sempre più convinto che possiamo lottare per vincere tutte le cinque gare che ci attendono da qui alla fine della stagione. Già sabato prossimo, contro il Mezzolombardo, avremo la possibilità di riscattare la sconfitta piena subita all'andata: in palio ci sono 3 punti preziosissimi nella lotta che vale il quarto posto".
Grazie al punto conquistato, i gialloblu avanzano fino a quota 17 punti che valgono il settimo posto in classifica. Prossimo appuntamento programmato per sabato 2 aprile alle ore 18 sul difficile campo di Mezzolombardo (quarto a 19 punti).

UNDER 16: la squadra A soffre un set, poi dilaga con il C9. Quindicesimo 3-0 di fila

Il campionato Under 16 nell’ultimo weekend ha regalato l’ennesima soddisfazione alla Trentino Volley A. In attesa di conoscere il risultato conseguito dal team B (che domani giocherà contro il Villazzano il recupero della giornata andata in scena sabato e domenica scorsa), la squadra di Francesco Conci ha infatti ottenuto il quindicesimo 3-0 consecutivo stagionale; a farne le spese stavolta il C9 Arco Riva con parziali di 26-24, 25-14, 25-15. Il risultato blinda definitivamente il primo posto (la Promovolley insegue a tre punti ma anche dovesse raggiungere i gialloblu vincendo lo scontro diretto dell’ultima giornata in programma domenica alle ore 11 a Cristo Re resterebbe comunque seconda per peggior quoziente set) e permette ora di porre tutte le attenzioni sulla Final Four che assegnerà il titolo provinciale.
“Contro il C9 abbiamo disputato la gara peggiore dall'inizio della stagione in questo campionato – afferma però severo mister Conci - : troppi gli errori commessi (26), abbinati ad una preoccupante mancanza di lucidità di alcuni elementi. Non voglio farne però un dramma, spero si tratti soltanto di una parentesi in un periodo molto positivo: forse abbiamo affrontato la partita con troppa leggerezza. Ci tengo comunque a fare i complimenti ad Arco, decisamente un'altra squadra rispetto alla partita di andata: dopo aver condotto il set fino al 23-24 avrebbero meritato di vincerlo, ma in quella circostanza siamo stati graziati e allo stesso tempo fortunati”.
Lo stesso Arco sfiderà sabato pomeriggio in casa la squadra B nell’ultima gara della regular season; ai ragazzi di Matteo Zingaro servirà il successo pieno per conservare un posto fra le prime quattro ed accedere alla Final Four.

UNDER 14: passeggiata di salute col Fiemme Fassa. Assicurato il primo posto

Primo obiettivo stagionale centrato. Superando domenica mattina il Fiemme Fassa per 3-0 (il diciassettesimo in altrettante gare), la Trentino Volley ha conquistato matematicamente il primo posto nella classifica della regular season del campionato regionale Under 14 con tre turni di anticipo.
Il risultato, che consentirà ai gialloblu di arrivare alla Final Four con le migliori credenziali possibili ed un abbinamento in semifinale sulla carta più semplice, è stato ottenuto grazie ad uno squillante 3-0 (25-5, 25-9, 25-10) che l’allenatore Matteo Zingaro commenta così: “La netta differenza fra le squadre in campo si è vista sin dal via e ha tolto un po’ di significati alla contesa. Si è trattato quindi per lo più di un esercizio di battuta con filotti che sono arrivati a 13 ed 11 battute consecutive nel primo set. Comunque abbastanza alta l'attenzione di tutti e 10 gli atleti schierati che hanno saputo cogliere anche questa occasione per fare esperienza di gioco”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley sarà di scena a Bolzano per sfidare, mercoledì 6 alle ore 20.30, i padroni di casa del Neugries penultimi della classe.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa