Esordio ok, Forlì superata in tre set nell'anticipo del primo turno
Stefanov, 17 punti all'esordio in serie
A1 TIM (foto Trabalza)
Trento, 27 settembre 2008

L’Itas Diatec Trentino inizia nel migliore dei modi il proprio campionato superando 3-0 la neopromossa Yoga Forlì nell’anticipo televisivo della prima giornata di serie A1 TIM giocato questa sera al PalaTrento.
Priva di Vissotto, Segnalini e all’ultimo anche di Riad, fuori causa durante il riscaldamento per un dolore acuto al ginocchio (i tempi di recupero verranno valutati nei prossimi giorni), la formazione di Stoytchev ha dato il meglio di sé nel primo set, vinto nettamente anche grazie a 4 muri e al 57% di squadra in attacco, per poi faticare molto di più nella seconda parte di gara.
Pagato lo scotto dell’esordio nel corso del parziale d’apertura, Forlì nel secondo e terzo set ha infatti venduto carissima la pelle, trascinata dai brasiliani Bozko e Tuba, subentrato ad uno spento Rodrigues; con i due verdeoro e Cardona (71% in primo tempo) a replicare colpo su colpo al gioco trentino, la squadra di Molducci ha costretto i campioni d’Italia ai vantaggi, annullando palle set in serie. Alla fine la differenza l’hanno fatta la maggior concretezza trentina e l’eccessiva fallosità in battuta dei romagnoli, dove a fronte di un solo ace Forlì ha commesso ben 15 errori.
Proprio nel fondamentale del servizio (6 punti diretti e solo 6 errori) e in quello del muro (9 in totale, 4 solo di Grbic) l’Itas Diatec Trentino ha costruito la propria vittoria, appoggiandosi principalmente alla vena realizzativa della coppia bulgara Kaziyski-Stefanov (20 punti col 59% il primo, 17 palloni a terra e il 65% a rete il debuttante opposto, vera rivelazione della serata). Bene in ricezione anche Bari (80%) ed incoraggiante pure la prestazione di Winiarski, subentrato a Della Lunga nel corso del secondo set ed autore di un positivo 40% in attacco e del 78% in ricezione.
Prima della partita la Trentino Volley ha ricevuto dalla Lega Pallavolo Serie A il premio “Jimmy George” per il pubblico più corretto della serie A1 nella stagione 2007/08. Uno “scudetto del tifo” che la tifoseria trentina si aggiudica per la quinta volta assoluta.
Prossimo impegno in serie A1 TIM per l’Itas Diatec Trentino domenica 5 ottobre, quando al PalaOlimpia di Verona affronterà nel derby la Marmi Lanza, altra neopromossa dalla serie A2.

Di seguito il tabellino della partita del primo turno di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Yoga Forlì 3-0
(25-18, 33-31, 27-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 4, Piscopo 5, Grbic 5, Kaziyski 20, Birarelli 7, Stefanov 17, Bari (L); Winiarski 3, De Paola. N.e. Zygadlo, Leonardi e Riad. All. Radostin Stoytchev.
YOGA FORLI’: Cardona 11, Redwitz 1, Bozko 16, Di Franco 8, Rodrigues 3, Patriarca 14, Henno (L); Tuba 9, Bellini. N.e. Molteni, Bendi, Casadei, Loglisci. All. Piero Molducci.
ARBITRI: Pol di Corbanese (Tv) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 24’, 33’, 28’; tot 1h e 25’.
NOTE: 3051 spettatori per un incasso di 20.290 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 6 errori in battuta, 4 errori azione, 56% in attacco, 73% (67%) in ricezione. Yoga: 5 muri, 1 ace, 15 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 55% (41%) in ricezione. Mvp Matey Kaziyski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it