Questa è la risposta che Sky ha inviato al Presidente Diego Mosna in merito al suo interessamento per il ritardo nella trasmissione dell’incontro Kerakoll Modena – Itas Diatec Trentino

Caro Presidente Mosna,
ho appreso con vivo rammarico delle (tante) proteste pervenute in merito a quanto si è verificato sabato scorso in occasione della partita Kerakoll Modena/Itas Diatec Trento. Devo ammettere che con la presente sono a manifestare anche il mio stupore, e sono a spiegarLe il perché. Sabato l'Emilia Romagna è stata l'epicentro occasionale ed eccezionale di una nevicata quasi storica se la si rapporta alla quantità di neve caduta e al periodo nella quale è caduta. Ne ha parlato tutta Italia con dovizia di particolari e non sto certo io a dilungarmi sull'accaduto. La paralisi che ha colpito l'autostrada ha condizionato anche il nostro prodotto, in quanto se i mezzi di ripresa sono arrivati mezz'ora prima dell'inizio della partita (montando tutte le apparecchiature a tempo di record) la stazione satellitare che manda in orbita il segnale è rimasta bloccata per ore in autostrada ed ha raggiunto il Palapanini solo alle 20.00.

Per ovviare a tutti questi inconvenienti, visto che non potevamo garantire la diretta del match, abbiamo deciso di trasmettere la partita in differita, aprendo eccezionalmente un canale riservato solo al calcio (Sky Sport 3), comunicando più volte la variazione. Vi posso garantire che non è stato semplice trovare e mettere in pratica questa soluzione, l'unica possibile. Con mille problemi anche di carattere tecnico per la nostra tv. Io stesso, che ero in loco, mi sono adoperato come raramente era successo. Siamo convinti di aver fatto un ottimo lavoro, e oggi ci sono arrivate anche le congratulazioni dei vertici aziendali. Sentire invece di proteste dei nostri abbonati ci riempie di amarezza, vuoi perché siamo sereni con noi stessi, vuoi perché siamo certi di garantire un prodotto davvero unico a quanti amano la pallavolo: a conferma di questa affermazione c'è il numero degli incontri trasmessi a tutt'oggi da Sky, ben 65, tra Campionato maschile, Campionato femminile e Champions League.

Nella speranza di essere stato chiaro e di non dover più vivere quello che abbiamo vissuto qualche giorno fa (anche Lei è arrivato al palasport a inizio quarto set e i Vostri tifosi non sono nemmeno riusciti a raggiungere l'impianto dove si giocava), La saluto cordialmente.

E mi scuso comunque per quanti non hanno potuto seguire il match in diretta. La prossima volta ci rivolgeremo in alto per non far cadere la neve copiosamente. Molto in alto...

Lorenzo Dallari
Vice Direttore Sky Sport
Responsabile Eventi Sport Vari