LíItas Diatec Trentino batte líAcqua & Sapone Latina 3 a 1 e conquista il quarto posto in classifica.
L’esultanza del capitano dell’Itas Diatec Trentino
Andrea Sartoretti. (Foto Trabalza)
Al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino si impone 3 a 1 contro Acqua & Sapone Icom Latina nella gara valida per la ventesima giornata di regular season. Oltre tremila gli spettatori del PalaTrento occorsi all’impianto di Via Fersina nonostante le limitazioni del traffico vigendo oggi a Trento le targhe alterne, Sartoretti e compagni cancellano la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive.
Nel primo set Prandi schiera il sestetto titolare, parte bene Latina trascinata da Molteni e Henrique, che arriva in vantaggio di 3 lunghezze ad entrambi i time out tecnici (5-8, 13-16), sono loro i migliori realizzatori nel primo parziale della formazione di Santilli; poi c’è la pronta reazione di Trento che con il muro di Savani su Biribanti, si riporta a una sola lunghezza di distanza, Torre va a segno in pallonetto, tanti gli errori in battuta da parte di entrambe le formazioni. Molteni mura Sartoretti,17-20, polveri bagnate per il capitano, fermato due volte dal muro avversario. Biribanti e Sartoretti sbagliano entrambi il servizio, 18-21, Hübner chiude di potenza un lungo scambio. Doppio cambio in casa Itas, entrano Rabezzana e Chocholak per Tofoli e Sartoretti. Biribanti sgretola il muro avversario, 19-22, Bjelica sbaglia la battuta, Chocholak viene murato vanificando la buona difesa di Rabezzana, Chocholak poi si riscatta nel successivo attacco, 21-23. Pallonetto beffardo di Grbic che cade al centro del campo, la prima palla set la annulla Sartoretti da posto 4, 22-24, Vujevic serve direttamente in rete e l’Acqua & Sapone si impone per 22-25 nella prima frazione di gioco. Trento paga le percentuali offensive deficitarie, solo 39% di positività di squadra, Latina ha ricevuto ed attaccato meglio, e pur fallendo ben 8 servizi è riuscita ad imporsi.
Secondo set: si riscatta prontamente l’Itas Diatec Trentino che inserisce Rak al posto di Heller, inizia a difendere meglio e vola sull’8-3, bene Savani e Hübner, sono loro i trascinatori di Trento, anche i pubblico gialloblu si scalda, Hübner scende in cattedra a muro, fermando per ben due volte Mitrovic, entrato al posto di Biribanti, 12-7. Savani inizia ad attaccare di potenza, arriva l’ace di Sartoretti che sancisce il massimo vantaggio di Trento sul 15-8. Muro di Savani su Grbic, 16-8. Entra Serafini per Torre, Savani mura ancore Mitrovic, Molteni mette a segno un diagonale vincente. Entra Fortunato, ex di turno, Chocholak trova un mani fuori, Mitrovic subisce l’ennesimo muro, poi finalmente trova un varco nel muro trentino, 19-11. Molteni bravo ad attaccare una palla vicinissima al nastro, difende Latina ma viene rilevato infrazione di seconda linea a Grbic, entra Sartoretti, 20-12, tutto facile per Trento. Bene Mitrovic, Savani non è da meno, 22-14, Grbic ritarda l’esecuzione e manda fuori tempo il muro avversario, 22-15, errore in battuta di Serafini, 23-15, muro di Grbic su Sartoretti, si riscatta prontamente il capitano, 24-16, Molteni annulla di potenza il primo degli 8 set ball di Trento, Henrique mette a segno un ace su Sorcinelli, Sartoretti sgretola il muro avversario, 25-18. Trento nel secondo set è stata nettamente migliore in ricezione 73% di positività contro il 57% di Latina, attacco dell’Itas salito al 48%, Savani il migliore a referto con ben 7 punti, seguito a quota 4 da Sartoretti e da Molteni, ancora una volta il più incisivo dei Laziali.
Terzo set, equilibrio fino al primo time out tecnico, Rak e Vujevic trascinano Trento fino all’8-6. Il massimo vantaggio dell’Itas arriva dall’ace di Vujevic e dall’errore di Biribanti che attacca nettamente out, 10-6, time out richiesto da Santilli. Grande difesa di Sorcinelli sull’attacco senza muro di Biribanti, Sartoretti vieni poi murato da Grbic. Continuano gli errori in battuta delle due formazioni, Savani attacca out da posto 4; momento tutto favorevole all’Icom, l’ace di Grbic su Sorcinelli, poi Molteni va a segno per due volte consecutive, prima in attacco poi in battuta, e Latina si porta per la prima volta nel set in vantaggio sul 12-13. Entra Mattioli per Savani, Rak elude la difesa avversaria con un pallonetto vincente ma poi il ceco sbaglia il servizio, 14-15, Birbante restituisce il favore. Henrique porta i propri colori in vantaggio di un punto al secondo time out tecnico. Sartoretti ristabilisce la parità a quota 16, Vujevic serve sul nastro, Mattioli sbaglia il tempo dell’esecuzione ma riesce ugualmente a coordinarsi e ad attaccare in modo vincente, Hübner serve fuori l’ennesima palla flottante, Mattioli riporta l’Itas sul 18 pari. Errore di seconda linea di Latina, 19-18, Biribanti superlativo contro il muro a 3 avversario, Grbic opta per la battuta di forza ma serve out, 20-19, Molteni e Chocholak con freddezza non sbagliano, 21-20, Biribanti mura Vujevic, e Latina pareggia nuovamente. Biribanti però serve in rete, errore riscattato dalla parallela di Molteni, 22 pari, Sartoretti trova un varco nel muro di Henrique e Torre. Entra Savani, ace di Vujevic, 24-22, time out richiesto da Santilli. Hübner viene smarcato splendidamente da Tofoli e il centrale tedesco non fallisce, Trento si impone 25-22. Equilibrio nelle percentuali di squadra, l’attacco di Trento è stato un po’ più incisivo di quello degli ospiti, 48% con 42%.
Quarto set, le due squadre vanno a segno con grandissima regolarità, è questo è il parziale giocato con meno errori; Trento arriva al primo time out tecnico in vantaggio di una lunghezza. Savani trova due conclusioni vincenti, replicando bene a Grbic, 11-9, Rak ancora micidiale un primo tempo perfetto. Sartoretti serve fuori, Savani continua la sua prova concreta in attacco ma poi batte in rete seppur in modo flottante, Biribanti riavvicina i propri colori, 13-12, magia di Tofoli che induce all’invasione Torre, Grbic ancora una conclusione a segno, 14-13. Hübner elude il muro di Fortunato, Biribanti sgretola il muro di Hübner e Vujevic, 15-14. Sartoretti, bene da posto 4, Itas in vantaggio di 2 lunghezze al secondo time out tecnico. 2 Ace di Vujevic su Grbic, 18-14, il primo di potenza il secondo flottante. Grbic non sbaglia poi nel successivo suo attacco al contrario di quanto viene fischiato dalla coppia arbitrale che poi rettifica la decisione, Grbic va a segno con un grande ace, 18-16. Savani bene in parallela dopo perfetta e difficile ricezione di Sorcinelli, Sartoretti mani fuori vincente, 20-16. Savani diagonale stretto superlativo, 21-16, Mitrovic entra al posto di Biribanti. Sartoretti mura Molteni, 22-16, ace di Hübner, Savani punisce l’errata ricezione di Molteni, che poi annulla il primo match ball di Trento con un pallonetto, 24-17. Seconda opportunità sparata fuori da Savani, Sartoretti firma il punto finale con una parallela potentissima, 25-18. Itas Diatec Trentino che vince 3 a 1 e conquista il quarto posto in classifica approfittando della sconfitta di Perugia per 3 a 0 ad opera di Treviso e la sconfitta di Padova a Vibo Valentia al tie break.

ITAS DIATEC TRENTINO - ACQUA & SAPONE ICOM LATINA 3-1 (22-25, 25-18, 25-22, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO
: Rak 7, Savani 20, Heller 1, Tofoli 2, Sartoretti 15, Hubner 9, Chocholak 3, Sorcinelli (L), Rabezzana, Vujevic 9, Mattioli 1. Non entrati Tedeschi. All. Prandi.
ACQUA & SAPONE ICOM LATINA: Torre 1, Molteni 16, Fortunato 3, Mitrovic 3, Mari (L), Grbic 15, Serafini, Biribanti 10, Cipollari, Henrique 10, Bjelica 3. Non entrati Iurisci. All. Santilli.
ARBITRI: Giorgio Gnani e Omero Satanassi.
NOTE - Spettatori 3000, incasso 18000, durata set: 23', 23', 29', 22'; tot: 97'. Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 14, vincenti 7, ricezione positiva 70% (perfetta 54%), attacco 51%, muri 12, errori 7. Acqua & Sapone Icom Latina: battute sbagliate 21, vincenti 4, ricezione positiva 67% (perfetta 46%), attacco 47%, muri 9, errori 8.
MVP: Cristian Savani dell’Itas Diatec Trentino.

Mercoledì l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Sansepolcro nei quarti di finale di Coppa Italia, alle ore 20.30 affronterà la Sisley Treviso, in palio la qualificazioni alle Final Four in programma nel corso del week-end a Forlì.

Trento, 20 Febbraio 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it