Newsletter del settore giovanile - n°22
Errico Di Pippo, opposto dell'Under 16
Gialla (foto Trabalza)
Trento, 6 marzo 2007

UNDER 20: 34 punti di De Paola. Al PalaTrento la Sisley cede al tie break

Grande prova ieri sera al PalaTrento della formazione allenata da Silvano Conci. L’Itas Diatec Trentino Under 20 si è infatti imposta per 3-2 sulla Sisley Treviso, costringendo al primo stop stagionale la fortissima formazione della Marca, una delle maggiori indiziate per la vittoria finale. La capolista del girone L si inchina quindi con parziali di 25-20, 25-23, 25-27, 16-25, 15-8 al termine di una partita molto combattuta e gradevole per almeno tre dei cinque set giocati. Con le due squadre prive dei propri terminali offensivi principali (Castellani per Trento ed Antonov per Treviso, entrambi con problemi alla caviglia) la maggior parte del gioco si è spostato quindi in posto 4 dove la voce grossa l’ha fatta Antonio De Paola, autore di 34 punti totali di cui otto solo nel tie break. Una prova importante però l’ha fornita anche Nicola Leonardi con 14 punti di cui due a muro e due in battuta.
Dopo essere stati avanti per 2-0 grazie ad una pallavolo bella ed efficace, i ragazzi trentini si sono fatti rimontare dalla Sisley anche a causa dell’uscita temporanea di scena dell’opposto Paolo Ingrosso. Al suo posto Gervasi ha comunque giocato un buono scorcio di gara (4 punti), ma l’Itas Diatec Trentino è tornata in corsa per la vittoria nel momento in cui Conci ha rimesso in campo il proprio opposto titolare. L’allenatore trentino è ovviamente molto soddisfatto: “Eravamo in una situazione di emergenza e non era facile in questo modo riuscire ad ottenere anche un solo punto contro una squadra forte come la Sisley. Siamo riusciti a vincere battendo tatticamente molto bene e cercando di mettere in risalto i loro punti deboli. Sono due punti d’oro che ci permettono di conservare il secondo posto”.
In classifica infatti ora la Trentino Volley arriva a quota 21 punti (a tre lunghezze dalla stessa Sisley), mettendosi in questo modo al riparo da eventuali tentativi di rimonta dello Schio.
Lunedì prossimo ultima sfida della seconda fase sul campo del Futura Cordenons, un match da vincere per cercare di rientrare nel gruppo delle migliori seconde dei vari gironi di questa fase.

SERIE D: quarto successo consecutivo. L’Itas Diatec Trentino ad un punto dalla vetta

La seconda giornata del girone di ritorno regala altri tre punti importanti alla squadra di Daniele Pacher che, pur non convincendo appieno, supera per 3-1 il Gecele sesto in classifica e si porta a ridosso del primo posto anche grazie alla nuova sconfitta della capolista Uisp Bolzano sul campo di Arco.
Con la vittoria il C9 raggiunge gli altoatesini al primo posto e favorisce anche la rimonta di Drago e compagni che ora vedono la vetta ad una sola lunghezza di distanza. Da qui al termine della stagione sarà quindi una lunga volata a tre per garantirsi le prime due posizioni. Nella partita di sabato sera la formazione Under 18 dell’Itas Diatec Trentino ha fornito una prova sicuramente non eccezionale, ma si è assicurata la vittoria in quattro set con parziali di 25-23, 25-20, 23-25, 25-18. Senza Lanza e Bottin, c’è stato spazio anche per l’esordio in serie D del giovane palleggiatore Marco Bincoletto che abitualmente fa parte della rosa dell’Under 16 allenata da Nicola Giuliani.
Nella prossima giornata, dopo quattro vittorie consecutive, la Trentino Volley osserverà un turno di riposo, potendo finalmente tirare un po’ il fiato visto che anche il campionato Under 18 di Lega, a cui la società di via Manci prende parte con la stessa rosa di giocatori, per il prossimo weekend non prevede alcun impegno.

1^DIVISIONE: 3-1 alla Tridentum. Ora si prepara il big match con la Stella Rossa

La formazione dell’Itas Diatec Trentino che prende parte al massimo campionato provinciale ha ottenuto lo scorso giovedì un importante successo esterno ai danni della Tridentum che inseguiva i gialloblu a soli sei punti di distanza. 3-1 il risultato finale con parziali di 25-14, 25-18, 18-25, 25-18.
L’allenatore Francesco Conci racconta la gara. "Sono soddisfatto del risultato ottenuto – ammette - , non era facile portare a casa i tre punti contro una squadra così vicina a noi in classifica. Dopo una gara quasi perfetta nei primi due set è calata la nostra concentrazione e nel terzo parziale ci siamo trovati subito sotto 5-0, senza più riuscire a recuperare i punti di svantaggio accumulati. Nel quarto set siamo tornati in campo con un altro atteggiamento riuscendo ad esprimere un buon gioco anche grazie all'apporto di alcuni giocatori partiti inizialmente in panchina come Cavalieri e Giannetti. Nel complesso, da sottolineare le buone prestazioni dell'opposto Francesco Dossi, tornato a giocare su buoni livelli dopo qualche partita un po' in ombra (19 punti), del centrale Mattia Franceschini (16) e del libero Giulio Giovanazzi, ottimo sia in ricezione (80% di positività) sia in difesa. Ora torniamo in palestra a preparare la difficilissima gara di sabato prossimo; fino ad ora in casa abbiamo sempre vinto conquistando diciassette punti sui diciotto disponibili, un motivo in più per sperare in un risultato positivo".
Sabato prossimo infatti i trentini affronteranno a Cristo Re (ore 18) l’imbattuta capolista del campionato, la Stella Rossa. Una gara molto stimolante in cui l’Itas Diatec Trentino sarà chiamata a disputare una prova maiuscola se vorrà mettere il bastone fra le ruote alla fortissima compagine di Rovereto.

UNDER 16: la squadra Blu vince lo scontro al vertice. Bene anche la Gialla

Due vittorie importantissime in entrambi i gironi per le formazioni della Trentino Volley che prendono parte al campionato regionale di categoria. Sia Itas Diatec Trentino Blu, sia Itas Diatec Trentino Gialla hanno infatti ottenuto i tre punti negli scontri diretti che l’ottava giornata della seconda fase metteva in programma.
Nel girone di Eccellenza 1 la formazione Blu di Nicola Giuliani supera per 3-1 (23-25, 25-20, 25-22, 25-16) la seconda della classe Promovolley e fa tre passi importantissimi verso la conquista del titolo regionale. Ora infatti Eccher e compagni possono disporre di quattro punti di vantaggio proprio sulla formazione appena affrontata; un vantaggio da gestire bene per poter concludere nel migliore dei modi la prima fase di questa competizione. Dopo un primo set e mezzo molto difficile, in cui la Trentino Volley ha rischiato seriamente di andare sotto 2-0 (perdeva il secondo parziale per 18-11, dopo aver lasciato agli avversari anche il primo) l’inversione di tendenza è arrivata grazie al ritorno in partita di Lanza (31 punti alla fine) e con la costanza di rendimento in tutti i fondamentali di Fedrizzi e Andreatta, autori di 13 punti a testa e molto positivi in ricezione. La prestazione generale del muro (14 punti diretti contro gli 8 della Promovolley) ha facilitato ulteriormente il compito dei trentini. Nicola Giuliani analizza lucidamente la gara. “Siamo partiti molto contratti, sbagliando troppo e senza avere la giusta concretezza in attacco, poi ci siamo ripresi iniziando a giocare meglio e crescendo in ogni fondamentale. La Promovolley ha giocato in maniera molto accorta, sbagliando poco e battendo bene. Non è stato facile superarli, la mia squadra mi è piaciuta veramente solo nel quarto set”.
Vittoria da tre punti anche per la formazione Gialla nel raggruppamento di Eccellenza 2. La squadra di Carlo Pistone ha espugnato in quattro set il campo della Blue Team con parziali di 25-17, 13-25, 25-17, 25-18, confermandosi in questo modo al secondo posto della graduatoria. Parentesi del secondo parziale a parte, Postolachi e compagni hanno disputato una gara davvero molto convincente, per la felicità del proprio allenatore che della partita di sabato pomeriggio dice: “A tratti abbiamo giocato proprio bene, con semplicità e grande efficacia. In ricezione siamo stati sempre precisi e l'attacco ha funzionato a dovere. Tutti i giocatori chiamati in causa si sono comportati veramente bene in particolare l’alzatore Berloffa, l’opposto Di Pippo e lo schiacciatore Coali”.
Nel prossimo weekend turno di riposo per la Blu, mentre la formazione Gialla sarà impegnata a Mezzolombardo contro la compagine locale, ancora ferma a quota zero.

UNDER 14: grande Trentino Volley! Capolista Promovolley superata al tie break

Sono serviti cinque set e quasi due ore di gara, ma alla fine la squadra allenata da Matteo Zingaro ha avuto la meglio sulla capolista Promovolley al termine di una gara molto combattuta ma soprattutto veramente ben giocata dall’Itas Diatec Trentino.
La Trentino Volley si è imposta per 3-2 con parziali di 25-15, 19-25, 25-27, 25-20, 15-8, riuscendo a riaprire la partita dopo aver perso il terzo parziale solo ai vantaggi. Con questo risultato la lotta per il titolo regionale torna a farsi apertissima, non solo in favore della formazione di Zingaro, ora a due soli punti dalla vetta, ma anche per l’Argentario Calisio che ha raggiunto in testa proprio la Promovolley sfruttando il passo falso di quest’ultima sul mondoflex di Cristo Re. Mvp della gara Casagranda, Casagrande, Iiriti, Chiappa, Marazzini e Buzzelli, ovvero l’intero sestetto titolare perché come ha detto l’allenatore al termine della partita “…tutti i ragazzi hanno dato il meglio per riuscire ad ottenere un risultato così importante. Siamo partita molto bene nel primo set, poi abbiamo subito la loro rimonta. Era difficile tenere quel ritmo per tutta la partita, ma anche sotto 2-1 la squadra non si è persa d’animo e ha continuato a lottare, meritandosi la vittoria finale. Abbiamo ricevuto, difeso e murato molto bene contro una squadra che fisicamente è decisamente più forte”. “Spero - conclude Zingaro – che questa prestazione ci dia un po’ di autoconvinzione in più, permettendoci di fare il salto di qualità che io auspico da un po’ di tempo a questa parte”.
Nel prossimo turno impegno da non sottovalutare sul campo del Levico ottavo in classifica. Per continuare a sperare nel primo posto, infatti, non bisogna perdere in giro nessun altro punto.

UNDER 13: prima sconfitta della seconda fase sul campo della Promovolley

Dopo diverse settimane senza partite ufficiali a causa dei vari turni di riposo e della rinuncia della squadre avversarie, la più giovane formazione della Trentino Volley domenica scorsa è tornata finalmente a giocare una gara del proprio campionato.
La squadra di Sassolino ha perso per 2-1 sul campo della capolista Promovolley con parziali di 25-14, 25-19, 18-25, conquistando in ogni caso un prezioso punto che permette di muovere la classifica e di arrivare a quota 4 dopo due sole partite. “I ragazzi hanno avuto un inizio partita difficoltoso, dove la lunga assenza da competizioni ufficiali si è fatta sicuramente sentire. L'atteggiamento preoccupato per la competizione agonistica ha fatto sì che in molte situazioni di gioco rimanessero fermi, bloccati nelle loro posizioni, commettendo errori gravi nei fondamentali principali come il palleggio e il bagher. Nel secondo e in particolar modo nel terzo parziale hanno saputo reagire, ritrovando quelle capacità di gioco individuale e di squadra che hanno acquisito già da un po’ di tempo a questa parte. Non bisogna dimenticare che la maggior parte di questo gruppo è al primo anno di pallavolo e in palestra, negli allenamenti, s'impegnano sempre moltissimo”.
Sabato prossimo la Trentino Volley se la vedrà con il Cembra nel terzo impegno della seconda fase. Gli avversari di questo turno sono al penultimo posto con tre punti in meno dei gialloblu.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it