Trento, 19 novembre 2019

SuperLega, mercoledì alla BLM Group Arena arriva Padova per il 7° turno di regular season

Uros Kovacevic in attacco sotto gli occhi del libero gialloblù Jenia Grebennikov (foto Trabalza)

SuperLega Credem Banca 2019/20 subito in campo per il settimo turno di regular season, che si giocherà integralmente in infrasettimanale. L’Itas Trentino sarà di nuovo protagonista fra le mura amiche: mercoledì 20 novembre alla BLM Group Arena i Campioni del Mondo riceveranno la visita della Kioene Padova. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it.
QUI ITAS TRENTINO Confermata l’imbattibilità in campionato grazie al 3-1 di domenica sul campo di Milano, i gialloblù vanno a caccia della settima vittoria consecutiva che  consentirebbe di avvicinarsi alla doppia insidiosa trasferta di Modena e Latina con alle spalle un rassicurante bottino di punti.
“I risultati delle ultime giornate ed il frenetico ritmo di questa prima parte di campionato dimostrano come in ogni turno di gare possa arrivare una sorpresa – spiega l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento - . Proprio tenendo conto di queste considerazioni, dobbiamo avvicinarci alla partita con la massima concentrazione e con la giusta aggressività, portandoci dietro la bella reazione messa in atto a Milano domenica e cercando di dimostrare come l’approccio negativo a quel match sia stato solo un episodio. Di fronte ci troveremo una Padova che nel recente passato ci ha già messo in difficoltà e che rimane una squadra che sa gestire bene tutte le situazioni in cui si trova. La Kioene è una formazione che ben si identifica pienamente nello spirito del suo palleggiatore Travica, giocatore esperto e combattivo che tiene in mano con personalità il gioco dei suoi attaccanti”.
In vista del match di mercoledì il tecnico marchigiano può disporre di tutti i tredici effettivi della rosa, che completerà la propria preparazione con un allenamento nel primo pomeriggio odierno ed uno di rifinitura nella mattinata della gara.
Trentino Volley in questa circostanza scenderà in campo per la 823a partita ufficiale di sempre e andrà a caccia della 576a vittoria assoluta, eventualmente la 345a di sempre in regular season (su 489 giocate).
IN CAMPO CON LA MAGLIA CELEBRATIVA CHE RICORDA LA PRIMA SFIDA DI 19 ANNI PRIMA… Padova è il primo avversario che Trentino Volley ha affrontato fra le mura amiche della BLM Group Arena (ai tempi denominato semplicemente PalaTrento) nella sua ventennale storia. Il 22 ottobre del 2000 nell’impianto di via Fersina l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino superò al tie break l’European Padova nel match che inaugurava la struttura e che sanciva il debutto assoluto della Società di fronte al proprio pubblico. Per celebrare la ricorrenza, il Club di via Trener tornerà ad utilizzare quindi l’apprezzatissima maglia celebrativa gialloblù Erreà Sport, realizzata appositamente per questo campionato e simile in tutto e per tutto a quella indossata da Giombini e compagni in quella occasione.
GLI AVVERSARI Le sconfitte casalinghe fatte registrare negli ultimi due turni (per 1-3 con Perugia, per 0-3 con Padova) non hanno scalfito una classifica piuttosto confortante per la Kioene Padova. La formazione di Valerio Baldovin si trova infatti al settimo posto con sei punti, frutto delle vittorie ottenute negli scontri diretti con Vibo e Sora - squadre che al pari di quella patavina vanno alla ricerca di una tranquilla salvezza. Per conquistarla e magari ottenere qualcosa in più, come accaduto nella precedente stagione, la Società veneta si è assicurata un bomber di razza quale il mancino cubano Hernandez ed il talentuoso posto 4 giapponese Ishikawa, confermando il resto del sestetto titolare che può contare sull’esperienza di Travica e Volpato e sulla voglia di emergere di Randazzo e Polo. Nel roster trovano spazio anche lo schiacciatore canadese Barnes, che in questa prima fase del torneo ha visto spesso il campo per i problemi fisici accusati dallo stesso Randazzo, ed il libero spagnolo Danani, a caccia di una conferma importante dopo l’ottima stagione di debutto vissuta lo scorso anno. 
I PRECEDENTI Mercoledì si giocherà il trentaquattresimo confronto ufficiale fra Trentino Volley e Pallavolo Padova, il quinto dell’anno solare 2019. Il bilancio complessivo vede avanti per 28-5 il Club di via Trener, che in casa ha perso solo una volta in diciassette occasioni (7 novembre 2004, per 1-3). La sconfitta patita in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto lo scorso 7 aprile alla Kioene Arena ha interrotto una serie di ventun vittorie consecutive gialloblù nel confronto diretto; prima di quello 0-3, Padova non aveva vinto con Trento per quattordici anni di fila. L’ultimo confronto ha però sorriso ai gialloblù: 3-0 il 13 aprile nella successiva gara 3 della BLM Group Arena, con Russell mvp grazie al 76% a rete e 16 punti personali, tanti quanti ne aveva messi a segno Kovacevic.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Giuliano Venturi (primo arbitro di Torino, Serie A dal 2007) e Andrea Pozzato (secondo arbitro di Bolzano, in Serie A dal 2004). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Venturi (alla seconda direzione stagionale in SuperLega) risale al 22 marzo (Trento-Monza 3-1), mentre per Pozzato (alla terza partita di questo campionato) l’incrocio più recente coi colori trentini è riferito al 21 febbraio 2018 (Trento-Vibo Valentia 3-0).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. I collegamenti con la BLM Group Arena saranno effettuati all’interno di “Dolomiti Sport Show”, il nuovo contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove  sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it (servizio a pagamento).
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già venerdì 22 novembre alle ore 16 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Padova è attiva fino a mercoledì alle ore 16 presso gli uffici Trentino Volley in via Trener 2 a Trento, quelli di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando www.vivaticket.it/ita/event/itas-trentino-padova/142851. I tagliandi saranno disponibili anche presso le casse della BLM Group Arena, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley, fra cui anche le nuove maglie celebrative.

SuperLega, classifica e programma del settimo turno Il match program da scaricare in file pdf La cartella stampa da scaricare in file pdf

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa