Betim (Brasile), 05 dicembre 2021

Mondiale per Club 2021, tutte le info utili per seguire la competizione di Betim

Conto alla rovescia quasi completato per l’Fivb Club World Championship 2021, l’annuale edizione del Mondiale per Club che la federazione internazionale ha organizzato nuovamente in Brasile – a Betim - , dopo un solo anno di assenza causa pandemia. Martedì 7 dicembre la manifestazione iridata si aprirà con le prime partite della fase a gironi: la Trentino Itas, già vincitrice di cinque edizioni (l’ultima nel 2018 in Polonia), entrerà in gioco però solo giovedì 9 dicembre per il secondo turno della Pool B.
Queste le principali informazioni sul torneo.

FORMULA DI GIOCO

Invariata rispetto alle precedenti otto edizioni a cui Trentino Volley ha preso parte: a Doha (Qatar) fra il 2009 e 2012, a Betim nel 2013 e 2016, a Belo Horizonte nel 2014 e a Resovia e Czestochowa nel 2018. Le sei squadre partecipanti e rappresentanti tre dei cinque continenti del mondo (mancheranno solo Africa e Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da tre team (anziché quattro) ciascuno, che si affronteranno fra loro dal 7 al 10 dicembre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 6 partite. Accederanno alle semifinali (in programma fra il 10 ed 11 dicembre, le finali si giocheranno fra l’11 ed il 12 dicembre) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze classificate verranno eliminate direttamente e saranno entrambe classificate a pari merito al quinto posto. L’attribuzione dei punti in classifica sarà identica rispetto a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie. In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.

COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE

Squadre partecipanti
Pool A: Cucine Lube Civitanova (Europa, Campione uscente), UPCN San Juan (Sudamerica, seconda classificata del campionato continentale 2020), Funvic – Fundaçã Universitara Vida Cristã (Sudamerica, campione nazionale brasiliano).
Pool B: Sada Cruzeiro (Sudamerica, campione continentale), Trentino Itas (Europa, finalista campionato continentale), Sirjan Foolad (Asia, campione continentale).

CALENDARIO DELLE PARTITE

Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2021. Vengono riportati gli orari italiani. Tutte le gare si disputeranno presso il Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim.

Martedì 7 dicembre 2021
ore 22 Funvic Taubatè-UPCN San Juan
Mercoledì 8 dicembre 2021
ore 1.30 Sada Cruzeiro-Foolad Sirjan
ore 21 Cucine Lube Civitanova-UPCN San Juan
Giovedì 9 dicembre 2021
ore 0.30 Foolad Sirjan-Trentino Itas
ore 21 Cucine Lube Civitanova-Funvic Taubatè
Venerdì 10 dicembre 2021
ore 0.30 Sada Cruzeiro-Trentino Itas
ore 21: prima semifinale
Sabato 11 dicembre 2021
ore 0.30: seconda semifinale
ore 21: Finale per il terzo posto
Domenica 12 dicembre 2021
ore 0.30: Finale per il titolo Mondiale 2021

NOVITA’ REGOLAMENTARI

Il Mondiale per Club si confermerà anche in questa edizione come un laboratorio per sperimentare eventuali novità regolamentari, da apportare in maniera definitiva in tutte le competizioni qualora risultassero appropriate.
In Brasile per l’occasione verranno sperimentate tre nuove soluzioni:

-    Timer di 15 secondi fra un’azione e l’altra: l’obiettivo è di rendere più rapida la ripresa del gioco. Al termine dell’azione un led posizionato a bordocampo mostrerà il countdown che porta al successivo rally; la squadra incaricata di effettuare la battuta dovrà farlo entro il tempo stabilito, altrimenti perderà d’ufficio il punto.
-    Un solo time out discrezionale per squadra e un time out tecnico per set: gli allenatori potranno interrompere il gioco solo una volta in ogni parziale per 30 secondi, ma potranno usufruire anche di un minuto di sosta “tecnica”, che verrà concessa nel momento in cui una squadra raggiungerà per prima il 12° punto.
-    Panchine fronte tv, sul lato del primo arbitro: contrariamente a quanto avviene ora, le panchine, gli allenatori e la zona di riscaldamento verranno collocati sullo stesso lato del campo fronte tv, in cui si trova il seggiolone del primo arbitro.

MEDIA

Tv
Sarà Sky Sport a trasmettere in diretta ed in esclusiva il Mondiale per Club 2021. Il principale network satellitare italiano si è assicurato i diritti della manifestazione e trasmetterà in diretta i match di Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas sul canale Sky Sport Arena, visibile su qualsiasi tipo di device grazie all’applicazione SkyGo e Now.

App
Tutte le partite del torneo verranno trasmesse in diretta streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

Internet
L’avventura della Trentino Itas verrà seguita passo per passo sul sito internet della Società www.trentinovolley.it e sui profili ufficiali sui Social Network (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube); oltre ai risultati e ai commenti delle partite verrà proposto un diario giornaliero con foto, interviste e curiosità.
Tutte le informazioni sulle gare saranno poi presenti anche all’interno della sezione appositamente riservata sul sito internet della FIVB: https://en.volleyballworld.com/volleyball/competitions/club-world-championship-men-2021/.

ALBO D’ORO

Quella che scatterà il 7 dicembre in Brasile sarà la sedicesima edizione assoluta del Mondiale per Club di pallavolo maschile, tornato in scena nel 2009 dopo diciassette anni di assenza e non disputato recentemente solo nel 2020 causa pandemia. Sino ad ora il titolo iridato è stato ad appannaggio esclusivamente di squadre italiane, brasiliane o russe. Trentino Volley è però tutt’ora l’unica compagine nella storia della competizione ad essere stata in grado di vincere il titolo per quattro anni consecutivi (cinque in totale) e l’unico club ad aver preso già parte a ben otto edizioni.
 
Questo l’albo d’oro (fra parentesi il luogo di svolgimento):
1989 Maxicono Parma (Parma - Italia)
1990 Mediolanum Milano (Milano - Italia)
1991 Il Messaggero Ravenna (San Paolo - Brasile)
1992 Misura Mediolanum Milano (Treviso - Italia)
2009 Trentino BetClic (Doha - Qatar)
2010 Trentino BetClic (Doha - Qatar)
2011 Trentino Diatec (Doha - Qatar)
2012 Trentino Diatec (Doha - Qatar)
2013 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2014 Belogorie Belgorod (Belo Horizonte – Brasile)
2015 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2016 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2017 Zenit Kazan (Opole, Lodz, Cracovia – Polonia)
2018 Trentino Diatecx (Rzeszow, Plocj, Czestochowa – Polonia)
2019 Cucine Lube Civitanova (Betim – Brasile)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa