Trento, 17 gennaio 2022

Coppa Italia, note e curiosità statistiche dopo il 3-0 su Monza nei quarti di finale

Il muro a tre dell'Itas Trentino in azione durante il match di domenica con Monza (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse al termine del quarto di finale di Del Monte® Coppa Italia 2022, giocato domenica e vinto 3-0 contro il Vero Volley Monza.

TREDICI IN FILA. Il risultato ha consentito a Trentino Volley di staccare il pass per la sua quindicesima Final Four di sempre in Coppa Italia, la tredicesima consecutiva. Dalla stagione 2009/10 sino a quella attuale il club gialloblù non ha quindi mai mancato l’appuntamento più atteso e spettacolare della pallavolo italiana; il traguardo, già di per sé storico, è ancora più importante se si tiene conto che la Società di via Trener è stata l’unica a staccare sempre il pass per la Final Four nelle ultime tredici edizioni. La Cucine Lube si è fermata a quota undici, con l’eliminazione patita domenica in casa contro Milano.

LIBERO MVP. Il meritatissimo riconoscimento di miglior giocatore del match attribuito domenica sera a Julian Zenger ha rappresentato un piccolo ma significativo momento di storia per Trentino Volley. Nei ventidue anni di attività e durante le precedenti 421 partite ufficiali giocati dal Club di via Trener in casa era infatti capitato solo altre tre volte che il titolo di mvp venisse assegnato ad un libero gialloblù. Il primo precedente è relativo al match del 17 novembre 2002, vinto da Trento in casa per 3-0 con Padova, in cui risultò essere il migliore Giuseppe Sorcinelli; il secondo è invece riferito alla sfida del primo aprile 2015 vinta al PalaTrento dall’allora Energy T.I. Diatec Trentino guarda caso proprio sul Vero Volley Monza in tre set  (Colaci mvp), mentre l’ultima circostanza era relativa al 19 gennaio 2020 (3-1 su Vibo), data in cui a risultare il migliore fu Jenia Grebennikov, soprattutto grazie all’intensità difensiva mostrata nel corso dei quattro set. La stessa che ha portato i giornalisti ad eleggere domenica sera il tedesco Zenger.

BLM GROUP ARENA TABU’ PER MONZA. L’impianto di via Fersina continua a rimanere blindato per il Vero Volley, che domenica sera ha incassato la dodicesima sconfitta in altrettanti incontri ufficiali giocati a Trento. Appena otto i set vinti dai brianzoli alla BLM Group Arena, metà dei quali ottenuti nei ko al tie break del 27 novembre 2016 e del 10 gennaio 2021. Nei due precedenti dei quarti di finale di Coppa Italia giocati prima della sfida di domenica fra le due formazioni, l’Itas Trentino aveva sempre vinto in casa in appena tre set, confermando la tradizione positiva: 11 gennaio 201 e 18 ottobre 2017.

STESSA DATA, STESSO RISULTATO. Per la seconda volta nella loro storia, Trentino Volley e Vero Monza si sono affrontate nella data del 16 gennaio. Oltre al match di domenica scorsa, in archivio vi era infatti un altro match nella stessa posizione del calendario dell’anno solare e terminato con lo stesso risultato in favore del Club gialloblù: 16 gennaio 2020, 3-0 per l’Itas Trentino, in quel caso ottenuto in Brianza.

A MARZO DUE CONFRONTI IN 8 GIORNI CON MILANO. La semifinale di Coppa Italia di sabato 5 marzo all’Unipol Arena sarà solo il primo di due confronti che l’Itas Trentino sosterrà con l’Allianz Milano nella prima parte del terzo mese del 2022. La penultima giornata di regular season di SuperLega ne metterà in calendario un altro, già otto giorni dopo (domenica 13 marzo) alla BLM Group Arena.

999. Il muro vincente realizzato domenica sera nel corso del secondo set contro Monza è stato l’ultimo in tripla cifra della carriera italiana di Marko Podrascanin. Il prossimo sarà infatti il numero mille per il centrale serbo, tenendo conto di tutte le manifestazioni organizzate dalla Lega Pallavolo Serie A: regular season, play off Scudetto e Coppa Italia. Il Potke è al nono posto della classifica “all time” che tiene conto di tutti i block vincenti realizzati ed è anche l’unico ancora in attività fra i primi dieci. In testa c’è Mastrangelo con 1.448 punti; il più vicino è Andrea Lucchetta (ottavo con 1.072).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa