17° TIM All Star Volley, festa azzurra davanti ad oltre 4mila spettatori
Matej Cernic, mvp della serata
(foto Zani/Legavolley)
Italia - JBL All Star A1 2-0
(25-20; 25-23)
Italia: Meoni 0, Mastrangelo 4, Cernic 7, Fei 7, Cisolla 7, Tencati 4, Manià (L), Coscione 1. N.E. Bovolenta, Perazzolo, Zlatanov, Sala, Martino, Travica, Savani, Paparoni. All. Anastasi
JBL All Star A1: Felizardo 4, Gonzalez 1, Wijsmans 8, Nemec 2, Sartoretti 1, Platenik 6, Messana (L), Podrascanin 1, Esko 2, Stokr 2, Patriarca 3, Della Lunga 2. All. Dal Zotto
Arbitri: Saltalippi, Perri
Durata set: 21', 21'; durata totale 42'. MVP: Matej Cernic

I Monumenti della Nazionale Italiana scendono in campo nella seconda sfida del TIM All Star Volley. Le mani dei 4123 tifosi si infiammano per applaudire Meoni, Fei, Mastrangelo, Tencati, Cernic e Capitan Cisolla. I senatori del nuovo corso di Azzurra. Dall'altra parte della rete c'è la parata di stelle della JBL All Star A1, a cominciare dal Campione del Mondo Andrea Sartoretti.
Renan Dal Zotto si affida agli uomini della capolista Cuneo. Nel primo parziale dentro Gonzalez, Felizardo e Wijsmans. Platenik, Nemec, e Sartoretti completano il sestetto. Dario Messana è il libero.
La JBL All Star A1 spinge subito sull'acceleratore, ma soffre l'onnipresenza a muro di Gigi Mastrangelo e Luca Tencati che nella seconda parte del set smorzano anche gli attacchi più potenti. Il resto lo fa un Fei che schiaccia bordate micidiali.
Nel secondo parziale l'Italia è costretta al punto a punto dalla JBL All Star A1, ma Fei e Mastrangelo danno continuità alla squadra di Anastasi. Luca Tencati si dimostra ancora invalicabile e firma il break del 20-17. Matej Cernic, MVP del TIM All Star Volley, è il metronomo della squadra. Non solo realizza sette punti in attacco su 11 tentativi, ma riceve con l'86% di positività, dando ritmo alla formazione di Anastasi. Dall'altra parte della rete il tecnico Dal Zotto propone la girandola dei cambi che riaccende la partita. La JBL annulla tre palle set e poi commette l'errore fatale al servizio. Peccato, ma quello che più ha convinto in campo era l'assoluta voglia di vincere dimostrata dagli uomini di Anastasi. Al nuovo tecnico azzurro di più non si poteva chiedere.

Matej Cernic (Italia): "E' stata una bella manifestazione e c'è un bel clima. Personalmente mi sono divertito. Il clima in Nazionale è buono, senza nulla togliere a Montali che mi ha portato in azzurro. Abbiamo buone speranze per il futuro".
Massimo Righi (Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A Maschile): "E' stata una bella giornata di volley con più di 4000 spettatori venuti ad applaudire le stelle del nostro campionato e la Nazionale italiana. Peccato per la giornata funesta, i fatti di oggi ci rendono ancora più orgogliosi del pubblico dei nostri palasport dove le famiglie possono godersi un grande spettacolo sportivo in tutta tranquillità. Il TIM All Star Volley 2007, inoltre, dà inizio ad una nuova stagione dei rapporti tra Nazionale e Lega Pallavolo, grazie alla collaborazione di tutti, che ridà linfa ad un rapporto che si era un po' logorato".
Andrea Anastasi (C.T. Italia): "Siamo entrati in campo per giocare una partita vera per quanto possa essere difficile quando si affrontano delle formazioni avversarie sempre diverse. Sono parzialmente soddisfatto dell'atteggiamento dei miei giocatori, ma il lavoro da fare è ancora tanto e la strada che porta alla qualificazione olimpica, il nostro obiettivo, è difficile. Tecnicamente ho visto delle buone cose nella fase muro difesa, mentre tante altre fasi del gioco devono oliarsi e migliorare. Sono molto contento di questo week end perché la squadra si è allenata bene ed ha partecipato ad una grande festa del volley".

Nella gara d'apertura:
Italia - Harman Kardon All Star A2 2-0
(26-24, 34-32)