Trento, 21 aprile 2024

Il ritorno a tempo pieno di Sbertoli proprio nella sua Milano: "Una bella emozione"

Riccardo Sbertoli in azione durante la partita di Milano, che ha sancito il suo rientro (foto Trabalza)

Gara 2 di Finale Play Off 3° posto non ha consegnato all’Itas Trentino il tanto desiderato punto del 2-0 nella serie contro l’Allianz, ma ha quantomeno permesso a Riccardo Sbertoli di ritrovare spazio nello starting six titolare dopo oltre un mese e mezzo di assenza a causa dell’infortunio al mignolo della mano sinistra patito nel corso del primo set del match casalingo con Berlino (Champions League, 29 febbraio). Proprio nella sua città natale e al cospetto del Club che lo aveva lanciato in SuperLega (la Powervolley Milano), il regista gialloblù ha potuto ritrovare confidenza con il campo, giocando cinque set di buon livello, come dimostra anche la percentuale finale in attacco della sua squadra (49%).
“E’ stato bello riprovare certe emozioni dopo tante settimane passate a lavorare in maniera differenziata rispetto ai miei compagni – ha ammesso Sbertoli all’indomani del match - ; giocare una partita vera è completamente differente da farlo in allenamento. Ovviamente non posso essere contento per il risultato finale, ma un po’ egoisticamente dico che sostenere cinque set di questo livello era sicuramente la cosa migliore che potesse capitarmi per ritrovare il ritmo partita. Le sensazioni sono state positive, sia dal punto di vista fisico, sia da quello tecnico e anche le risposte ricevute dalla mia mano sono state confortanti; non ho sentito alcun tipo di dolore e soprattutto non ho avuto timore nell’andare a muro, che forse poteva essere lo scoglio psicologico più importante da superare. Ci sono aspetti del gioco che ancora non vengono come vorrei, ma non poteva che essere così; mi tengo stretto però l’intesa che sono riuscito a ritrovare velocemente coi compagni”.
“Sabato sera non abbiamo colto una bella opportunità per indirizzare la serie in maniera importante – ha aggiunto Riccardo riferendosi alla partita persa al tie break all’Allianz Cloud - , ma va anche detto che prima del tie break, in cui non siamo riusciti a gestire un vantaggio di tre punti, eravamo stati bravi a ricostruire più volte la nostra partita, guadagnandoci con tanto carattere l’occasione per disputare il quinto set. Forse ci è mancata un po’ di lucidità, ma dobbiamo accettare questo tipo di difficoltà vista la situazione in cui ci siamo trovati. Gara 3 sarà ancora più importante: dobbiamo essere bravi a fare un ulteriore step in avanti”.
L’Itas Trentino inizierà a preparare il terzo appuntamento della serie (in programma mercoledì  alla il T quotidiano Arena a partire dalle ore 20.30) da lunedì mattina, dopo una domenica di riposo concessa dallo staff tecnico ai giocatori.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa