Trento, 25 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche gialloblù dopo gara 3 di Finale 3° posto

Jan Kozamernik è il miglior muratore dei Play Off con 35 block vincenti in 11 partite (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley dopo gara 3 di Finale 3° posto dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024, giocata mercoledì sera alla ilT quotidiano Arena fra Itas Trentino e Allianz Milano.

IN TRE SET. Nel corso delle quarantacinque precedenti partite giocate nella stagione in corso, prima del 24 aprile l’Itas Trentino non aveva mai concluso un match senza vincere nemmeno un set. Nel ventaglio di tutti i risultati possibili, infatti la sconfitta per 0-3 era l’unico risultato che non si era ancora mai verificato: il ruolino di marcia recita 19 vittorie per 3-0, 11 per 3-1 e 4 al tie break, 6 sconfitte al quinto set, 5 per 1-3 e 1 per 0-3. L’Itas Trentino non perdeva una gara col massimo scarto da un anno e due giorni: 22 aprile 2023 a Piacenza in gara 4 di Semifinale. Per trovare un ko interno in tre set bisogna invece tornare indietro di 72 ore in più: 19 aprile 2023, sempre con Piacenza (gara 3 di semifinale).

LA REGOLA DI JAN. La costante presenza a muro di Jan Kozamernik è con tutta probabilità la migliore notizia che l’Itas Trentino si porta in dote dalla sfortunata gara 3. Il centrale sloveno ha confermato la propria personale regola del quattro, andando a segno per la terza volta in tre confronti con Milano negli ultimi sette giorni con altri quattro block personali. Nei Play Off Scudetto in corso è il giocatore più produttivo in questo fondamentale con 35 punti diretti in undici partite; il secondo è il milanese Loser con 28 ma con un incontro giocato in più.

SOTTO 1-2 IN UNA SERIE PLAY OFF PER LA 9^ VOLTA. Per la nona volta in ventun partecipazioni ai Play Off Scudetto Trentino Volley si trova sotto 1-2 in una serie che si articola al meglio delle cinque partite. Era già accaduto nei quarti di finale dell’edizione 2003 con Modena, nei quarti di finale 2004 con Perugia, in semifinale 2006 con Treviso, in finale 2009 con Piacenza, in semifinale 2016 con Modena, in semifinale 2018 con Perugia, in semifinale 2019 e 2021 con Civitanova. In quattro casi sugli otto precedenti la squadra gialloblù vinse poi gara 4, ma in nessuna circostanza è mai riuscita a passare il turno.

MAGALINI BEST SCORER PER LA PRIMA VOLTA. I 10 punti messi a segno col 50% in attacco, di cui uno a muro ed uno al servizio, hanno permesso allo schiacciatore Giulio Magalini di andare in doppia cifra per la terza volta in altrettante partite giocate nella serie con Milano, in cui sin qui ha realizzato 45 punti personali. Gara 3 ha visto il martello scaligero risultare per la prima volta in carriera best scorer nella metà campo di Trentino Volley, primato da condividere con Rychlicki che lo è stato in diciannove occasioni (su quarantasei complessive di questa stagione).

TRADIZIONI MENEGHINE. Gara 4 della serie di Finale per il 3° posto si giocherà sabato 27 aprile in casa dell’Allianz Milano, campo su cui Trentino Volley vanta una tradizione particolarmente positiva. I meneghini nella loro storia hanno vinto solo due volte di fronte al proprio pubblico contro Trento: il 3 febbraio 2021 per 3-0 ed il 20 aprile 2024 al tie break, conquistando nelle restanti nove partite appena quattro set. La sfida di sabato verrà disputata per l’ottava volta al PalaLido di Milano (ora Allianz Cloud); gli altri match casalinghi si erano in precedenza giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo 2019, 5 febbraio 2017 e 30 dicembre 2017), al Forum di Assago (8 febbraio 2015) e al PalaBorsani di Castellanza (il 5 dicembre 2015).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa