Trento, 28 marzo 2024

U19, Itas Trentino nel we a Pordenone per la 42^ edizione del Memorial Cornacchia

Il palleggiatore dell'Itas Trentino Under 19 Samnang Spagnolli in azione

L’Itas Trentino Seniores maschile Campione d’Italia non sarà l’unica squadra di Trentino Volley a scendere in campo nell’imminente weekend pasquale. Ci sarà infatti anche l’Under 19 a disputare importanti partite, tenendo conto che parteciperà ad un prestigioso torneo internazionale. Fra sabato 30 marzo e lunedì primo aprile, la formazione allenata da Francesco Conci sarà di scena in Friuli per disputare la 42^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone, manifestazione che richiama nel nord est italiano ventiquattro quotate squadre provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni di gare i gialloblù avranno quindi l’occasione per confrontarsi con avversari di rango della stessa fascia d'età; la prima fase vedrà Fedrici e compagni affrontare già sabato in rapida successione nel girone C alla palestra di Azzano Decimo i tedeschi del TSV Muehldorf (ore 10.30), gli statunitensi del Strikers (ore 12) e il Fox Volley (ore 18). Per entrare nel tabellone degli ottavi di finale servirà ottenere uno dei primi due posti in classifica nel proprio raggruppamento o rientrare nel lotto delle quattro migliori terze dei sei gironi iniziali. La fase finale si articolerà nelle intere giornate di domenica e lunedì; fra le tante partecipanti, da segnalare anche Padova, Modena, Prata e le principali squadre di categoria di nazioni come Canada, Polonia, Belgio, Dubai.
L’allenatore Francesco Conci dovrà fare a meno di Alessandro Bristot che negli ultimi giorni ha rimediato una lesione muscolare di basso grado al retto femorale della coscia destra. I tempi di recupero saranno piuttosto lunghi (almeno venti giorni), tanto che il giocatore dovrà saltare anche le qualificazioni Europee con la Nazionale Italiana Under 20 previsti per il primo weekend di aprile.
“Sarà come ogni anno una bellissima esperienza e un momento di confronto utile con diverse realtà nazionali ed internazionali – ha spiegato l’allenatore gialloblù alla vigilia della partenza - . Ne approfitteremo per amalgamare un po' la squadra Under 19 che durante la stagione non ha mai avuto modo di lavorare o giocare assieme. Non abbiamo particolari aspettative di risultato, vogliamo vedere in azione i ragazzi che nel campionato di Serie B hanno trovato meno spazio, assieme a quelli che stanno disputando la Serie C da protagonisti”. 

La rosa dell’Itas Trentino Under 19 che disputerà la 42^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone: Nicola Mussari e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Gabriele Sitton (opposto); Davide Boschini, Cristian Bresciani, Matteo Dietre, Marco Fedrici e Federico Zoanetti (schiacciatori); Alessio Cirino, Federico Frassanella, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Diego Battisti e Riccardo Muraro (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Fisioterapista: Gabriele Divan.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa