Civitanova Marche (Macerata), 21 marzo 2024

Cucine Lube-Trentino Itas 3-2, la cronaca del ritorno di Semifinale di Champions

Jan Kozamernik ferma a muro Bottolo nell’azione che ha concluso il secondo set (foto Trabalza)

La cronaca della gara di ritorno di Semifinale di 2024 CEV Champions League, giocata stasera all'Eurosuole Forum fra Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas. Fabio Soli conferma lo schieramento già visto in campo domenica in casa contro Modena per gara 3 dei quarti di finale Play Off Scudetto e per la gara d’andata; la Trentino Itas inizia il match con Acquarone in regia, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto in posto 4, Kozamernik e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. La Cucine Lube padrona di casa risponde con De Cecco al palleggio, Lagumdzija opposto, Yant e Nikolov schiacciatori, Anzani e Chinenyeze centrali, Balaso libero. L’avvio è di tutto di marca trentina, con Lavia e Michieletto che riescono immediatamente a fare la differenza in contrattacco (5-3 e 8-4), agevolati nel loro tentativo dagli errori dei padroni di casa. Dopo il time out di Blengini, i gialloblù accelerano ancora (12-6) grazie ad un ace dello schiacciatore calabrese e ad un muro di Rychlicki su Yant; il tecnico cuciniero interrompe di nuovo il gioco e alla ripresa ottiene la risposta desiderata dai suoi, che con Lagumdzija si riportano sotto (14-12). Trento prova a scappare via di nuovo con Podrascanin (ace per il 17-13), ma successivamente la Lube si riavvicina con gli attacchi di Yant (17-17). Il finale si gioca punto a punto sino in fondo (20-20, 23-23); i Campioni d’Italia annullano con Rychlicki la prima palla set, ma cadono sulla seconda (24-26), proprio per una invasione a rete del suo opposto.
La Trentino Itas reagisce immediatamente dopo il cambio di campo (5-0 e 7-3), sfruttando la vena a rete di Michieletto e Podrascanin. I cucinieri faticano in ricezione e si rifugiano in un time out ma in questo caso la riscossa dei marchigiani non si manifesta subito dopo, tant’è vero che i gialloblù viaggiano veloci (13-8 e 15-10), issati in avanti da Kozamernik e dallo stesso Alessandro. Civitanova, con Bottolo in campo per Yant, soffre ancora in seconda linea (21-16), risale sino al 22-18 con Anzani, prima di cedere sul 25-20 sotto i colpi ancora del centrale sloveno che mura lo stesso Bottolo.
Sull’onda dell’entusiasmo, la Trentino Itas inaugura bene il suo terzo periodo (7-3 e 10-7), grazie alla precisione a rete di Lavia ed al grande contributo offerto da Michieletto. Lagumdzija, quasi da solo, a suon di ace e attacchi scrive la parità a quota 12, ma nel momento più difficile si scatena Kozamernik dalla linea dei nove metri (15-12). I gialloblù con gli errori dello stesso turco volano sul +5 (19-14) e gestiscono bene il margine sino al 25-22 (errore in battuta di Chinenyeze) che consegna la qualificazione alla Finale.
Nel quarto set Fabio Soli offre spazio a tutta la sua panchina, inserendo Garcia in regia, Nelli opposto, Berger e D’Heer al centro, Cavuto e Magalini in banda e Pace libero. La Trentino Itas prova tenere il passo degli avversari (4-7 e 7-10), prima di perdere ragionevolmente contatto sotto i colpi di Nikolov e Lagumdzija, che Blengini tiene in campo e che consentono alla Cucine Lube di giungere in fretta al tie break, già sul 25-18.
Nel tie break i gialloblù, ancora in formazione sperimentale, lottano sino al 4-5 poi lasciano strada ai padroni di casa, che vincono la partita per 9-15.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa