Trento, 3 ottobre 2006

Da questa settimana inauguriamo un nuovo spazio informativo dedicato esclusivamente all’attività del settore giovanile della Trentino Volley. In questo comunicato riporteremo, di settimana in settimana, tutte le notizie più utili ed interessanti legate al vivaio della nostra società.

SERIE B2: buone indicazioni dalla prima fase di Coppa Italia

La squadra under 20 di Silvano Conci ha disputato in queste ultime settimane le prime partite ufficiali grazie alla prima fase di Coppa Italia, raccogliendo in totale una vittoria (contro il Fiemme Fassa) e tre sconfitte contro Blue City (due 0-3) e Anaune, compagini di categoria superiore. I tre punti in classifica generale nel raggruppamento 8 spiegano solo in parte quanto di buono fatto sin qui vedere dalla giovane formazione della Trentino Volley che fra meno di due settimane inizierà la sua seconda avventura consecutiva nella quarta serie nazionale. Il rientro di Castellani e dei gemelli Ingrosso ha ulteriormente rinfoltito una rosa che dovrà fare a meno di Fabrizio Andreatta per molto tempo. Il giovane laterale trentino si è infortunato al ginocchio proprio nella prima partita della stagione e rischia di rimanere ai box ancora per molto.
Domani sera Gottardi e compagni giocheranno a Cles la quinta gara della prima fase di Coppa Italia in casa dell’Anaune. Un test utilissimo in vista dell’inizio del campionato e una partita da ex per mister Conci che in Val di Non in tre anni ha vinto una serie C e una serie B2.

JUNIOR LEAGUE: lunedì il via alla prima fase a gironi

Buona parte della formazione di Silvano Conci non prenderà parte solo alla serie B2, ma anche al campionato di Lega Under 20, conosciuto da sempre con il nome di “Junior League”. La prima fase di questa competizione, che nelle passate stagioni ha avuto il merito di portare alla ribalta tantissimi giocatori che ora calcano abitualmente i mondoflex di serie A1 e A2, vedrà la formazione della Trentino Volley impegnata nel girone C con Bassano, Verona, Schio e Vicenza.
Match d’esordio lunedì prossimo, 9 ottobre, al PalaTrento contro i vicentini del Fiorese Bassano.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 20 nella prima fase di Junior League (girone c).
1ª giornata – lunedì 9 ottobre, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Fiorese Bassano
2ª giornata – lunedì 16 ottobre, Verona (PalaOlimpia) ore 19.30
Marmi Lanza Verona - Itas Diatec Trentino
3ª giornata – lunedì 23 ottobre, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Vicenza Volley School
4ª giornata – lunedì 30 ottobre, Schio ore 19.00
Samia Schio - Itas Diatec Trentino
6ª giornata – lunedì 20 novembre, Mussolente (Vi) ore 20.00
Fiorese Bassano - Itas Diatec Trentino
7ª giornata – lunedì 27 novembre, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
8ª giornata – lunedì 4 dicembre, Vicenza (PalaCia) ore 20.00
Vicenza Volley School - Itas Diatec Trentino
9ª giornata – lunedì 11 dicembre, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Samia Schio

UNDER 18 di LEGA: esordio vincente a Reggio Emilia

Esordio con vittoria per l’Under 18 allenata da Daniele Pacher e Matteo Zingaro nel campionato di Lega. I giovani della Trentino Volley si sono imposti domenica scorsa a Gualtieri con un netto 3-0 sul campo della Bassa Reggiana Volley. Un successo mai in discussione (i parziali di 25-14, 25-17, 25-14 lo dimostrano piuttosto chiaramente) che proietta subito l’Itas Diatec Trentino in testa alla classifica del girone B, in coabitazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena. Saranno proprio gli emiliani i prossimi avversari della compagine trentina nella partita che si giocherà domenica prossima, 8 ottobre, alle ore 15.30 presso la palestra di Cristo Re a Trento. Un match che potrà fornire indicazioni validissime sulla reale consistenza della squadra di Daniele Pacher. Modena è infatti una delle favorite per la vittoria finale e Trento, che sulle maglie porta lo scudetto conquistato in giugno a Cervia, vorrà dimostrare di poter combattere alla pari.

UNDER 16: domenica impegno a Modena nel Trofeo Internazionale Bussinello

In attesa dell’avvio di campionato regionale, l’Under 16 allenata da Nicola Giuliani disputerà domenica 8 ottobre a Modena il sesto torneo internazionale Bussinello. La manifestazione, prima tappa del circuito Commersald, vedrà al via sei formazioni, divise in due gironi. In mattinata si giocherà il girone di qualificazione (la Trentino Volley è stata inserita nel girone B con Falconara e Modena “B”), mentre nel pomeriggio si disputeranno le finali per l’assegnazione del trofeo. La vincente del torneo si garantirà l’accesso alla finale del Circuito Commersald, che prevede altre due tappe di qualificazione alla finalissima prevista nel periodo di Pasqua. I giovani atleti dell’Itas Diatec Trentino vogliono ovviamente puntare alla finale di questo torneo e misurare anche il grado di preparazione in vista dell’inizio della stagione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it