Trento, 11 aprile 2024

A1 femminile, Mazzanti: “Per salvarsi è mancata soprattutto la costanza di rendimento”

Davide Mazzanti dirige la squadra nel corso di un match di Regular Season (foto Trabalza)

Conclusa la prima stagione in Serie A1, terminata con la retrocessione in A2, il bilancio dell’annata è affidato a Davide Mazzanti, subentrato a metà campionato al timone dell’Itas Trentino.

Quale bilancio puoi tracciare di questi primi mesi alla guida di Trentino Volley?
“Sono stati mesi importanti, in cui ho potuto riprendere i ritmi del club e rimettermi in gioco. Dal punto di vista tecnico non riesco a fare una valutazione, perché molte delle cose che ho portato erano aspetti che avevo già proposto in Nazionale e che Sinibaldi avevo sposato. Quindi non so se i progressi compiuti siano il frutto di un lavoro complessivo oppure di quello che abbiamo fatto insieme. Non sono soddisfatto del lavoro di squadra perché dovevamo mettere più costanza nel rendimento ed invece non siamo riusciti a mantenere un livello di competitività sufficiente, soprattutto in cambio-palla”. 
C'è qualcosa che ti ha sorpreso in maniera particolare all'interno del Club?
“La cosa che mi è piaciuta di più è il sentirsi parte di un sistema, di un progetto, che non solo nelle idee ma anche nella sostanza guarda con ambizione alla squadra femminile. La cosa che mi affascina è la connessione della società con il territorio, a partire dall’università, e la potenzialità che questo può dare alla crescita della squadra”. 
Si sapeva che raggiungere la salvezza sarebbe stata una sorta di “missione impossible”, ma c'è comunque un po' di rammarico per l'esito finale del campionato?
“Non possiamo rammaricarci perché siamo arrivati troppo lontani dalla salvezza che avevo immaginato a venti punti, quindi a sei vittorie: ne abbiamo ottenute solamente tre e se guardo il nostro cammino si poteva avere forse qualche punto in più, ma siamo arrivati vicini ad un’altra vittoria solamente in una occasione”.
Quali saranno le caratteristiche che dovrà avere la Trentino Volley 2024/2025?
“Cercheremo di creare un mix tra ragazze esperte della categoria ed alcune giovani che possano crescere in questo percorso. La cosa che voglio alimentare è la cura dell’ambiente e dei dettagli con l’entusiasmo di chi ha voglia di scrivere un po’ della propria storia all’interno di Trentino Volley”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa