Lo schiacciatore Lorenzo Franceschini (22 punti), è stato il migliore dei suoi contro Segrate
Foto archivio Trabalza
Agropoli (Salerno), 2 giugno 2016
La Diatec Trentino raccoglie una preziosissima e bellissima vittoria nella prima gara della seconda fase delle Finali Nazionali Under 15, in corso di svolgimento sino a domenica in Campania. All’esordio nel girone E (le prime due classificate accederanno ai quarti di finale), i ragazzi di Conci, Baratto e Castello hanno confermato la propria crescente condizione fisica, tecnica e tattica rifilando un pesantissimo 3-0 al Segrate, squadra fra le principali indiziate a contendere il passaggio nel tabellone che assegna lo scudetto di categoria.
Dopo la bella prova offerta con la Lube mercoledì sera, Franceschini e compagni sono stati quindi in grado di concedere il bis, migliorando la propria pallavolo: stavolta, infatti, la partenza ad handicap (0-7 in avvio di primo parziale) è stata compensata già nel corso dello stesso set grazie ad un attacco che ha girato su ottimi livelli e ad un servizio sempre incisivo, anche nelle frazioni successive. Per ottenere effettivamente un posto fra le prime otto d’Italia, venerdì i gialloblù dovranno quindi vincere almeno una delle due partite che ancora li attendono nella Pool D: alle 10.15 contro Lavagna Genova, alle 15.30 con Modena.
“Abbiamo conquistato un risultato molto importante al termine di una prestazione che obiettivamente mi soddisfa – ha ammesso l’allenatore Francesco Conci - . Siamo stati bravi a non disunirci in avvio di gara, quando tutto sembrava presupporre ad una giornata storta, ed in seguito a crescere progressivamente nella qualità del nostro gioco, con servizio ed attacco in particolare evidenza. I ragazzi hanno seguito alla lettera le nostre indicazioni e così diventa tutto più semplice. Era la vittoria che ci serviva per guardare con maggiore fiducia al cammino in questa manifestazione, ma ora non dobbiamo abbassare la guardia perché domani Genova e Modena saranno due ossi durissimi”.
Di seguito il tabellino della gara odierna giocata dalla Diatec Trentino ad Agropoli nel girone E della seconda fase della Finale Nazionale Under 15.
Diatec Trentino-Volley Segrate 1978 3-0
(25-22, 25-22, 25-12)
DIATEC TRENTINO: Zanlucchi 1, Franceschini 22, Coser 3, Leoni 17, Saiani 9, Ferrarese 4, Michieletto (L); Mentasti, Mussari, Gober, Stamile 1, Cauzzi. N.e. Weber. All. Francesco Conci.
VOLLEY SEGRATE 1978: Piazzi 6, Gerosa 5, Falgari 18, Marazzini 6, Gianotti 8, Padrinelli 3, Cislaghi (L); Colombo (L). N.e. Cipolla, Biffi, D’Acunzo, Protti, Pollini. All. Valerio Bizzocchi.
ARBITRI: Monti di Ravenna e Marani di Perugia.
DURATA SET: 23’, 24’, 18’; tot. 1h e 5’.
NOTE: Diatec Trentino: 2 muri, 8 ace, 4 errori in battuta, 4 errori azione, 60% in attacco, 35% (14%) in ricezione. Volley Segrate 1978: 2 muri, 7 ace, 6 errori in battuta, 8 errori azione, 45% in attacco, 41% (17%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa