Costa Volpino (Bergamo), 22 agosto 2025

A2 femminile: nel primo test stagionale solo a sprazzi si vede una bella Itas Trentino

Le due squadre schierate prima dell'allenamento congiunto

Nel primo allenamento congiunto stagionale l’Itas Trentino cede al cospetto della C.B.L. Costa Volpino, giocando un’ottima seconda frazione di gioco ma mancando di continuità nei restanti parziali, conquistati dalla squadra bergamasca. Nonostante la sconfitta in quattro set, la formazione gialloblù ha mostrato segnali positivi soprattutto nel fondamentale del muro, a segno in ben 15 occasioni, più del doppio rispetto alla squadra avversaria. Anche il numero di ace ha sorriso all’Itas Trentino (11 ad 8), mentre Costa Volpino ha saputo fare la differenza in attacco, come testimonia il 38% di positività di squadra finale, undici punti percentuali in più rispetto a Trento. Inizialmente Beltrami si è affidato ad un assetto con Monza al palleggio, Lazda opposto, Pamio e Giuliani laterali, Cosi e Marconato al centro e Laporta libero, ma nel corso del test ha dato spazio anche a tutte le altre giocatrici a referto, inserendo nel quarto set nello starting six Ristori Tomberli, Iob, Guerra e Andrich. Tra le singole da rimarcare gli 11 punti di Giuliani (con 3 ace) e i 4 muri vincenti di Cosi.
«Dopo i primi venti giorni di lavoro ci voleva proprio un test per poterci confrontare al cospetto di un’altra squadra e non solamente tra di noi, per poter capire su quali aspetti concentrare il lavoro futuro in palestra - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - ; la partita ha evidenziato diverse cose positive ma anche alcune criticità che avevamo già notato in palestra. La strada intrapresa, però, è quella giusta, questo è il percorso che dobbiamo continuare a seguire: spiace per non aver conquistato il quarto set con in campo una squadra molto giovane ma complessivamente sono soddisfatto, visti anche i carichi di lavoro di queste settimane».

Il tabellino del test match giocato oggi a Costa Volpino (Bergamo)

C.B.L. Costa Volpino - Itas Trentino 3-1
(25-16, 13-25, 25-22, 25-23)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Giani 7, Dell’Amico 2, Grosse Scharmann 12, Pizzolato 9, Buffo 7, Mangani 18, Gamba (L); Busetti (L), Favaretto 5. N.e. Dell’Orto, Pistolesi, Brandi. All. Cominetti.
ITAS TRENTINO: Cosi 8, Monza 5, Marconato 5, Pamio 6, Giuliani 11, Lazda 9, Laporta (L); Ristori Tomberli 4, Zeni (L), Guerra 1, Colombo 2, Iob 1, Andrich 5. All. Beltrami.  
DURATA SET: 21’, 21’, 25’, 27’ (totale: 1h34’).
NOTE: Costa Volpino: 7 muri, 8 ace, 11 errori in battuta, 12 errori in azione, 38% in attacco, 56% (34%) in ricezione. Itas Trentino: 15 muri, 11 ace, 10 errori in battuta, 11 errori in azione, 27% in attacco, 55% (37%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa