Trento, 14 luglio 2025

A2 femminile: dati, statistiche e curiosità, ecco il nuovo roster gialloblù 2025/26

L’arrivo dell’opposta Irba Lazda ha completato il roster dell’Itas Trentino femminile per la stagione 2025/26. Di seguito note e curiosità statistiche riferite all’organico guidato da Alessandro Beltrami.

CINQUE CONFERME. Saranno tredici le atlete a disposizione del nuovo allenatore gialloblù Alessandro Beltrami, una in meno rispetto alla scorsa stagione, visto che il parco centrali sarà formato quest’anno solamente da tre giocatrici. In campo la continuità tecnica sarà garantita da cinque giocatrici, già presenti nel roster della passata stagione. Oltre alle giovani trentine Greta Iob e Beatrice Zeni, vestiranno nuovamente la maglia dell’Itas Trentino la centrale Giulia Marconato e le laterali Dominika Giuliani e Virginia Ristori Tomberli. La posto 3 veneta sarà alla sua terza stagione consecutiva a Trento, mentre per le due schiacciatrici si tratterà del secondo anno in forza al Club gialloblù.

OTTO NEW ENTRY. Sono ben otto le operazioni di mercato in entrata portate a termine nel corso dell’estate dal Direttore Sportivo del settore femminile Duccio Ripasarti: due alzatrici, Sofia Monza e Giada Guerra, due opposte, Irbe Lazda e Erica Andrich, due schiacciatrici, Alice Pamio ed Emily Cheyenne Colombo, una centrale, Francesca Cosi (già a Trento con la maglia di Trentino Rosa nella stagione 2019/20) e un libero, Rebecca Laporta.

ETÀ MEDIA. Il roster gialloblù potrà contare su una età media di 22,1 anni, di poco inferiore rispetto a quello della passata stagione (22,6). Le due giocatrici di maggiore esperienza sono le classe 1998 Alice Pamio ed Erica Andrich, mentre l’atleta più giovane rimane il libero Beatrice Zeni, classe 2008. Le giocatrici nate nel nuovo millennio sono ben dieci.

ALTEZZA MEDIA. L’altezza media del rinnovato roster gialloblù sarà di 180,3 centimetri. La torre della squadra è l’opposta Irbe Lazda con i suoi 191 centimetri, seguita da vicino da Giulia Marconato e Dominika Giuliani con 190 centimetri, da Francesca Cosi con 189 e da Greta Iob con 188.

STRANIERE. La rosa 2025/26 potrà contare su una sola straniera, esattamente come era accaduto nella passata stagione. Il ruolo rimane sempre lo stesso, quello di opposto, visto che in sostituzione della tedesca Weske è giunta Irbe Lazda. La lettone sarà la settima straniera della storia di Trentino Volley femminile, dopo la tedesca Weske, la russa Shcherban, le americane DeHoog e Gates, la venezuelana Acosta e l’olandese Scholten.

La rosa dell’Itas Trentino per la stagione sportiva 2025/26:

Palleggiatori: Sofia Monza e Giada Guerra
Opposti: Irbe Lazda e Erika Andrich 

Schiacciatori: Dominika Giuliani, Virgina Ristori Tomberli, Alice Pamio, Emily Cheyenne Colombo

Centrali: Giulia Marconato, Greta Iob e Francesca Cosi

Liberi: Rebecca Laporta e Beatrice Zeni

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa