Trento, 28 maggio 2011
![]() |
Il tecnico dell'U20 Andrea Burattini (foto Trabalza) |
L’Itas Diatec Trentino sarà una delle principali protagoniste, essendo reduce dal secondo posto conquistato lo scorso anno e da un percorso di qualificazione pressoché perfetto in questa stagione: le cinque vittorie ed appena una sconfitta conseguite nella prima fase le hanno infatti permesso di vincere il girone B e guadagnarsi direttamente il pass per la Final Eight. La squadra gialloblu, guidata in panchina da Andrea Burattini e Matteo Zingaro, si presenterà alla kermesse emiliana con buona parte della rosa che ha preso parte al campionato di serie B2 (chiuso al nono posto assoluto) a cui si sono aggiunti nell’ultima settimana gli schiacciatori Filippo Lanza e Michele Fedrizzi, durante questa stagione in Serie A2 nel Club Italia, ed il centrale Damiano Valsecchi, in Serie B1 sempre con una squadra federale. La formazione trentina ed è stata inserita nel girone H, che la vedrà opposta a M. Roma Volley, Tonno Callipo Vibo Valentia e Sisley Treviso. L’altro raggruppamento (girone G) è invece composto dai campioni uscenti della Bre Banca Lannutti Cuneo, Anderlini Modena, Stadium Mirandola e Lube Banca Marche Macerata.
Nella prima fase finale, che si concluderà martedì 31 maggio, le otto formazioni daranno infatti vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma mercoledì 1 giugno, le due migliori classificate. Nello stesso giorno verranno disputate anche le partite che assegneranno le posizione dal quinto all’ottavo posto. Previste per mercoledì 2 giugno, infine, la finale per il terzo posto e quella per il primo (che assegnerà il titolo italiano di categoria e verrà trasmessa in streaming live sui siti www.legavolley.it, www.volleyball.it ed in tv su Sportitalia2 a partire dalle ore 15).
L’Itas Diatec Trentino giocherà le tre partite del girone H in rapida successione: l’esordio è previsto già per domani sera con la Tonno Callipo alle ore 19.30, ventiquattro ore dopo (lunedì 30) sarà la volta del match con la Sisley mentre martedì 31 alle 15.30 in programma la sfida con la M. Roma Volley.
“Sarà importantissimo rimanere concentrati già dalle prima battute del torneo proprio perché il livello di tutte le partecipanti è molto alto e ce ne accorgeremo bene già dalla sfida inaugurale con Vibo Valentia, formazione che nella fase di qualificazione del torneo ha saputo battere due fra le favorite per la vittoria finale come Roma e Treviso – spiega Andrea Burattini - . Il girone che ci attende quindi è tutt’altro che semplice, anche perché abbiamo potuto lavorare al completo solo per pochi giorni. Poter contare su giocatori che hanno maturato esperienze importanti in Serie A ed in B durante questa stagione ci offrirà però sicuramente qualcosa in più. La Junior League ogni anno regala grandi emozioni ed un livello medio molto interessante; non a caso è considerata l’anticamera della Serie A per i tanti giovani che in due decadi è riuscita a lanciare”.
Per la Società di via Trener quella di quest’anno sarà la quinta partecipazione assoluta alla Final Eight di categoria; l’occasione ideale per provare a conquistare un titolo sfuggitole di mano lo scorso anno ad un passo dal traguardo quando i gialloblu uscirono sconfitti per 3-1 contro Cuneo nella finalissima del torneo.
La rosa trentina: Gianpio Aprea e Davide Iiriti (palleggiatori); Danilo De Santis e Michele Morelli (opposti); Michele Baratto, Emanuele Bertotti, Michele Fedrizzi e Filippo Lanza (schiacciatori); Nicolò Bleggi, Andrea Coali e Damiano Valsecchi (centrali); Roberto Conci e Sebastiano Thei (liberi). Allenatore Andrea Burattini, vice allenatore Matteo Zingaro, dirigente Denis Orsingher.
Aggiornamenti ed ulteriori informazioni sulle Junior League Sustenium Final Eight sono disponibili sul sito della Lega Pallavolo Serie A all'indirizzo: www.legavolley.it/VediPagina.asp?ContentId=30125.
Clicca qui per scaricare la cartella stampa della Final Eight di Junior League Sustenium
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it