Trento, 13 maggio 2013

13052013u14
L'Itas Btb Under 14 festeggia il titolo provinciale 2012/13

Domenica d’oro anche per il Settore Giovanile dell’Itas Btb Trentino Volley. Mentre la prima squadra conquistava al PalaTrento il terzo scudetto della storia societaria, due compagini del florido vivaio gialloblù staccavano il pass per le Finali Nazionali, avvicinando il possibile ein plein del sodalizio di via Trener, che qualora dovesse farcela anche l’Under 17 porterà per la quarta volta nei tredici anni di attività tutte le proprie squadre alla fase finale dei campionati italiani di categoria. Dopo l’Under 20 (impegnata nelle Marche nel prossimo weekend per la Final Eight di Junior League), possono quindi festeggiare anche Under 15 e Under 14.
Nel dettaglio:

UNDER 15

Il pass per le Finali Nazionali di Catania (30 maggio – 2 giugno) l’Itas Btb Trentino Volley lo ha stato staccato compiendo percorso netto nel girone B della fase interregionale: dopo aver dominato il campionato provinciale, i gialloblù hanno dimostrato tutto il loro valore anche nelle giornate di sabato e domenica superando sempre senza lasciar per strada parziali rispettivamente Cervignano e Sudtirol Team Volley Bolzano nel concentramento andato in scena al PalaBocchi di Trento.
“E’ un traguardo intermedio che ci siamo assolutamente meritati – ha spiegato l’allenatore trentino Roberto Deanesi - ; nell’arco delle due giornate di gara abbiamo gestito benissimo la pressione di dover fare il risultato, giocando davvero una buona pallavolo. Le cose migliori le abbiamo fatte contro Cervignano sabato pomeriggio, ma è stata importante anche la prova sfoderata domenica contro Bolzano. Nel primo e terzo set abbiamo completamente dominato la scena contro gli altoatesini, soffrendo un po’ solo nel secondo parziale. Bene così, adesso torniamo in palestra per provare a sognare in grande”.

Di seguito i tabellini delle due gare disputate nel weekend al PalaBocchi dall’Itas Btb Trentino Volley nel gruppo B della fase interregionale Under 15:

Itas Btb Trentino Volley-Ausa Pav Cervignano 3-0
(25-11, 25-17, 25-14)
ITAS BTB: Bertoldi 17, Cortelletti 6, Spagnuolo 13, Targa 3, Vandoni 5, Polacco 2, Serniotti 9. N.e. Varagnolo, Ferrari, Germanis, Casagranda. All. Deanesi.
AUSA PAV: Ancona, Beltramino, Lanari, Mian, Nadalini, Parenzan, Tamai, Tippi, Tuccio, Vianello. All. Ferrara.
ARBITRI: Menegolo e Schiraldi di Bolzano.
DURATA SET: 19’, 23’, 21’; tot. 1h e 3’.
NOTE: Itas Btb: 12 ace, 4 muri, 4 errori in battuta, 8 errori azione.

Itas Btb Trentino Volley-Sudtirol Volley Team Bolzano 3-0
(25-19, 25-22, 25-15)
ITAS BTB: Bertoldi 20, Cortelletti 11, Spagnuolo 14, Targa 3, Vandoni 3, Polacco, Serniotti 5, Varagnolo 2. N.e. Ferrari, Germanis e Casagranda. All. Deanesi.
SUDTIROL VOLLEY TEAM: Bertolini, Fabbro, Fornari, Ghirardini, Kallaba, Oberrauch, Patscheider, Ronchetti, Zadra, Zanlucchi A., Zanlucchi C. All. Armin Zanlucchi.
ARBITRI: Pelucchini e Iosca di Verona.
DURATA SET: 17’, 25’, 14’; tot. 56’.
NOTE: Itas Btb: 11 ace, 5 muri, 9 errori in battuta, 8 errori azione.

UNDER 14

Un successo per certi versi inaspettato, ma per questo motivo ancora più bello ed importante. Alla formazione allenata da Matteo Zingaro ieri è riuscita l’impresa di ribaltare il pronostico nella Final Four Provinciale giocata ieri a Povo, superando in una finale al cardiopalma il favorito Volano. La giornata di gare era iniziata bene con la vittoria in semifinale sul Villazzano, ma la parte più difficile dell’opera è stata compiuta nella gara del pomeriggio, in cui De Angelis e compagni sono sempre stati costretti a soffrire ed inseguire prima di venire fuori alla distanza vincendo il decisivo tie break.
Era la partita che aspettavamo dall'inizio dell'anno ed è andata veramente così come l'avevamo sognata e come l'avevamo preparata – ha gioito al termine della gara Mister Zingaro - . Battere una delle migliori formazioni a livello italiano come questo Volano è una soddisfazione doppia; se poi aggiungiamo che nei quattro incontri disputati contro durante la stagione avevamo vinto appena un set, resta poco altro da commentare sulla qualità del nostro avversario e sul valore della nostra prestazione. La battuta è stata ottima ma il muro ha determinato la vittoria in set tiratissimi come il secondo e il quarto. Siamo orgogliosi di quanto fatto proprio perchè la nostra è una squadra molto particolare, che doveva per forza fare della preponderanza fisica un'arma in più”.
Grazie al successo nel campionato provinciale del Trentino - titolo già conquistato nei precedenti quattro anni, in bacheca per la sesta volta e considerato dalla Fipav al pari di un titolo regionale - la Trentino Volley si è quindi garantita l’accesso diretto alle finali nazionali che si disputeranno a Corigliano (Cosenza) dal 23 al 26 maggio.

Questo il tabellino della finale per il titolo regionale andata in scena ieri pomeriggio a Povo:

Itas Btb Trentino Volley-Volano Volley 3-2
(17-25, 26-24, 16-25, 33-31, 15-7)
ITAS BTB:
Hoffer N. 4, Ianeselli 13, Cont 6, Bahaj 13, Boean 18, Giovannelli 4, De Angelis 12, Tasser, Lorandi, Lucchi, Paissan, Dolzan. All. Matteo Zingaro.
VOLANO VOLLEY:
Calcinardi, Chiocchietti, Dallio, Fiorentini, Frizzera, Odorizzi, Pizzini, Rosi, Sala, Zambelli, Raffaelli. All. Gianluca Primiceri.
DURATA SET:
20’, 27’, 21’, 34’, 13’; tot. 1h e 55’.
NOTE:
Trentino Volley: 20 ace, 7 muri, 11 errori in battuta, 19 errori azione.

Questa la rosa completa dell’Itas Btb Trentino Volley Campione Under 14:
palleggiatori: Niccolò Cont, Kevin Bahaj, Marco De Angelis, Nicolò Hoffer; schiacciatori: Antonino Boean, Gianluca Ianeselli, Lorenz Tasser; universali: Nicola Giovanelli, Nicola Lorandi, Alessandro Lucchi, Francesco Paissan; opposto Alessandro Dolzan. Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Luigi Marchi.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa