Trento, 20 febbraio 2012

20022012codarin
Il centrale Lorenzo Codarin è stato buon
protagonista della vittoria in terra friulana
dell'Under 16 gialloblù (foto Trabalza)

Fine settimana da incorniciare anche per l’Under 16 A della Trentino Volley. Dopo il successo ottenuto per 3-0 sabato pomeriggio contro il C9 Arco Riva nell’undicesimo turno del campionato regionale, condotto per il momento ancora a punteggio pieno, nella giornata di domenica i ragazzi allenati da Francesco Conci hanno infatti conseguito la vittoria nella tappa di Cervignano (provincia di Udine) che vale la terza qualificazione consecutiva alla fase finale del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello.
Il Torneo, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena e giunto alla undicesima edizione, è diventato negli ultimi anni uno degli appuntamenti di riferimento per la pallavolo giovanile europea e si svolgerà nelle giornate del 6 e 7 Aprile 2012 proprio nella città geminiana. La Trentino Volley andrà così a far compagnia ad altre quindici squadre provenienti da tutto il vecchio continente: oltre ad otto compagini d’oltralpe saranno presenti la Selezione Italiana, la Selezione dell'Emilia Romagna, la Società organizzatrice Modena e le altre due vincitrici delle tappe di qualificazione (Chieri e M. Roma Volley).
Nella giornata di gare svoltasi ieri in terra friulana, i gialloblù hanno fatto registrare un percorso netto, vincendo tutte le quattro partite che li hanno visti impegnati col punteggio di 2-0: prima le due della fase preliminare contro Modena (parziali di (25-22, 25-12) e Schio (set conclusi 25-6, 25-8), poi quelle del girone di finale contro Bassano (parziali di 25-22, 25-16) e con Padova (25-10, 25-19) nella partita che decideva di fatto il primo posto.
Ovviamente molto soddisfatto l'allenatore trentino Francesco Conci:Siamo ovviamente contenti di aver ottenuto per il terzo anno consecutivo la qualificazione alla fase finale di questo prestigioso torneo. Tuttavia, il livello di gioco espresso in questa giornata di gare non ci può soddisfare pienamente: siamo ancora piuttosto discontinui, alterniamo momenti di gioco esaltante con altri di vuoto evidente in cui non ci riescono nemmeno le cose più semplici. Abbiamo dimostrato di avere un ottimo potenziale in attacco, con cinque uscite di alto livello e chiudendo la giornata con un 56% di positività media in questo fondamentale. Qualche meccanismo ancora da registrare, invece, per quanto riguarda la fase difensiva e gli automatismi di squadra. Sono comunque molto fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti: mi auguro di poter disputare un numero di partite al completo il più elevato possibile in questa seconda parte di stagione e di elevare così la qualità della nostra pallavolo".

I dodici atleti della Trentino Volley vincitori della terza tappa del Trofeo Bussinello, giocata ieri a Cervignano:
Mattia Bosetti, Daniele Tomasi (palleggiatori); Carlo De Angelis, Mirco Cristofaletti, Stefano Demozzi, Andrea Tomasi, Davide Dalla Torre (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Matteo Failoni, Max Alberini (centrali); Simone Giannelli e Luca Massaccesi (universali). Allenatori: Francesco Conci ed Antonio Albergati. Dirigente: Florian Kushi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it