Chianciano Terme (Si), 3 giugno 2010

03062010c
L'opposto gialloblu Alexander Riddo in un'azione difensiva 
(foto Pellicini)

Inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Under 16 della Trentino Volley nella Finali Nazionali di categoria. La squadra allenata da Francesco Conci si è infatti imposta questa sera per 3-2 sul Volley Segrate 1978 all’esordio nella manifestazione che da oggi a domenica andrà in scena a Chianciano Terme.
Un successo quanto mai prezioso, che proietta i gialloblu subito nelle prime posizioni del raggruppamento C con quindi la concreta possibilità, ben figurando anche nei due match di domani, di accedere al tabellone principale ad eliminazione diretta che assegna le prime otto posizioni. Il sorteggio dei gironi di questa mattina è stato infatti moderatamente benevolo con la Trentino Volley che ha evitato compagini come Treviso, Modena, Macerata e M. Roma pescando invece, oltre a Segrate (già sconfitta questa sera), Catania Sportiva e Materdomini Castellana Grotte, due squadre con cui i trentini potranno sicuramente giocarsi tutte le proprie chance. La sfida con i siciliani verrà disputata domani a Chiusi alle ore 11 mentre alle 17 sarà la volta del confronto con i pugliesi; dai risultati scaturiti al termine della giornata, i gialloblu conosceranno poi la propria posizione nel girone e quindi l’abbinamento rispetto alla partita di sabato mattina.
Nel match odierno, positivi segnali sono arrivati soprattutto dal carattere, essenziale per venire a capo di un iniziale svantaggio di 2-0. A confermarlo c’è lo stesso l’allenatore Francesco Conci: “Era necessario rompere il ghiaccio con una vittoria e l’abbiamo fatto seppur sudando tantissimo per ottenere questo risultato – è il suo commento - . Siamo partiti molto contratti, forse sorpresi dall’ottimo avvio di Segrate. Dal secondo set però abbiamo fatto vedere qualcosa di meglio e, pur perdendo quella frazione, da lì è iniziata la nostra vera partita. Siamo diventati padroni del campo dal terzo parziale in poi grazie ad una fase break sempre più sicura ed efficace soprattutto per mano di fondamentali come battuta, muro e difesa. Abbiamo compiuto i primi due importanti passi ma la strada da percorrere per ottenere un risultato di prestigio è ancora molto lunga”.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato oggi nella prima giornata delle Finali Nazionali Under 16.

Trentino Volley-Volley Segrate 1978 3-2
(15-25, 22-25, 25-18, 25-22, 15-10)
TRENTINO VOLLEY: Buzzelli 9, Bortolameotti 26, Gentili 15, Riddo 2, De Angelis 9, Festi 9; Bertoletti, Giannelli 2, Roat, Stelzer, Eccher 1. All. Francesco Conci.
VOLLEY SEGRATE 1978: Battini, Pizzileo E., Dabbene, Pusteria, Codeghini, Zamin, Bonomi, Milani, Riva, Pizzileo T. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Saccone di Arezzo e Grassia di Roma.
DURATA SET: 25’, 24’, 25’, 27’, 17’; tot. 1h e 58’.
NOTE: Trentino Volley: 8 muri, 4 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it