Policoro (Matera), 6 giugno 2013

06062013u17gruppo
Buon inizio di Finali Nazionali per l'Itas Btb Under 17
(foto archivio Trabalza)

Il cammino dell’Itas Btb Trentino Volley Under 17 nelle Finali Nazionali di Policoro inizia sotto i migliori auspici: la formazione gialloblù, sempre Campione d’Italia nelle ultime due stagioni di Under 16, stasera al PalaErcole ha infatti bagnato il proprio debutto con un perentorio 3-0 su Castellana Grotte nella prima gara della Pool C della prima fase.
Un successo che permette alla formazione allenata da Francesco Conci di balzare subito in vetta alla classifica del proprio girone, approfittando del risultato dell’altra partita del raggruppamento in cui Padova e Ravenna si sono divise la posta con il 3-2 finale in favore dei veneti. Per mantenere il preziosissimo primato sino al termine della prima fase e guadagnare quindi l’accesso al tabellone finale - che da sabato mattina assegnerà i primi otto posti - , i gialloblù dovranno strappare un risultato positivo anche nelle ultime due partite della Pool C, previste per venerdì 7 giugno: alle 11 con Ravenna, alle 16.30 con Padova.
Abbiamo avuto il giusto approccio, come avevo chiesto alla vigilia, ad un partita che poteva essere insidiosa per tanti motivi; fra questi voglio sottolineare la tensione che c’è sempre al debutto e l’indiscutibile valore dell’avversario. A maggior ragione quindi il nostro avvio, molto determinato e concreto, mi ha fatto particolarmente piacere perché ha reso più semplice il nostro compito – ha spiegato al termine della gara mister Francesco Conci - . Siamo stati molto attenti ed efficienti a muro, fondamentale in cui anche i singoli si sono esaltati, e anche quando nel terzo set c’è stato da soffrire un po’ di più non abbiamo mai perso lucidità. Possiamo e dobbiamo crescere ancora in vista delle prossime gare, specialmente nella fase di cambiopalla e, più in generale, in quella di attacco ma come esordio siamo decisamente soddisfatti”.

Di seguito il tabellino dell’incontro disputato dall’Itas Btb Trentino Volley nella giornata inaugurale delle Finali Nazionali Under 17 2013 presso il PalaErcole di Policoro (provincia di Matera).

Prima fase – girone C
Itas Btb Trentino Volley – Materdomini Castellana Grotte 3-0
(25-16, 25-19, 25-23)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Bosetti 1, Giannelli 12, Massaccesi 10, Cristofaletti 12, Cavuto 7, Codarin 6, De Angelis (L); Galassi 1, Tomasi, Hueller, Dalla Torre. All. Francesco Conci.
MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Atene, Braico, Desiderio, Di Masi, Fuentes, Mangini, Marchitelli, Matera, Mazzarelli, Nero (L), Petrosillo, Di Brindisi (L), Rizzo, Valente. All. Vincenzo Fanizza.
ARBITRI: Sicurella di Collegno (Torino) e Bonafiglia di Casapolla (Caserta).
DURATA SET: 22’, 28’, 28’; tot. 1h e 18’.
NOTE: Itas Btb Trentino Volley: 15 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 12 errori azioni, 69% in ricezione, 39% in attacco.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa