![]() |
Il palleggiatore gialloblu Mattia Bosetti (foto Trabalza) |
Inizia con un passo falso l’avventura dell’Under 16 della Trentino Volley nella Finali Nazionali di categoria. La squadra allenata da Francesco Conci questa sera è stata infatti piegata per 3-0 dalla Pallavolo Padova Mestrino nella gara d’esordio nella manifestazione che da oggi a domenica va in scena a Potenza.
Un ko meno pesante di quanto possa in realtà dire il punteggio che però costringe i gialloblu a dover fare gli straordinari nei prossimi due impegni del raggruppamento C per non vedere tramontare la possibilità di accedere al tabellone principale ad eliminazione diretta che assegna le prime otto posizioni. Il sorteggio dei gironi di questa mattina non è stato infatti troppo benevolo con la Trentino Volley, che ha trovato sulla propria strada subito compagini di altissimo livello come Falconara e Roma oltre alla stessa Padova. La sfida con i laziali verrà disputata domani alle ore 10 mentre alle 18.30 sarà la volta del confronto con i marchigiani; dai risultati scaturiti al termine della giornata, i gialloblu conosceranno poi la propria posizione nel girone e quindi l’abbinamento rispetto alla partita di sabato mattina.
Nel match odierno i trentini hanno lottato alla pari con Padova per un set e mezzo prima di mollare la presa e lasciare via libera alla maggiore prestanza dei veneti. “Archiviamo questo risultato con qualche rammarico perché Padova era una squadra sicuramente alla nostra portata pur potendo vantare una fisicità maggiore della nostra – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Abbiamo quindi perso la partita per un rendimento inferiore nei fondamentali di ricezione e battuta; la gara si è decisa nel primo set quando non siamo riusciti a gestire un promettente vantaggio di 22-18 lasciando poi ai vantaggi quella frazione. Gradualmente ci siamo successivamente un po’ spenti, perdendo fiducia e non mostrando assolutamente il carattere adatto a questo tipo di partite. Per continuare la nostra corsa tricolore dobbiamo vincere da tre punti le ultime due partite delle prima fase di domani, consci però che per farlo bisognerà giocare tutta un’altra pallavolo”.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato oggi nella prima giornata delle Finali Nazionali Under 16.
Trentino Volley-Pallavolo Padova Mestrino 0-3
(25-27, 20-25, 18-25)
TRENTINO VOLLEY: Massaccesi 5, Giannelli 10, Dainese 5, Cristofaletti 7, Bertoletti 4, De Angelis 8; Bosetti 1, Hueller, Girardi. N.e. Failoni, Valle, Deanesi e Demozzi. All. Francesco Conci.
PALLAVOLO PADOVA MESTRINO: Vianello 12, Lazzareto 12, Compagnin 9, Manganella, Taccini, Pollin, Romagnosi, Zampieri, Salmaso, Seveglievic, Frasson, Bassanello, Zoppellari, Pedron 4. All. Alessandro De Lorenzi.
ARBITRI: Decorti di Gorizia e De Pascale di Turi.
DURATA SET: 32’, 25’, 24’; tot. 1h e 21’.
NOTE: Trentino Volley: 7 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 12 errori azione. Pallavolo Padova Mestrino: 9 muri, 4 ace, 3 errori in battuta, 2 errori azione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it