Chianciano Terme (Si), 4 giugno 2010
04062010b
Un attacco al centro della rete di Festi
(foto Pellicini)


La seconda giornata della Finali Nazionali Under 16 porta in dote la qualificazione ai quarti di finale per la Trentino Volley. La sconfitta subita questo pomeriggio al tie break con Castellana Grotte, che ha fatto seguito al successo per 3-2 di ieri sera contro Segrate e a quello di stamani per 3-0 con Catania, non ha infatti impedito alla formazione gialloblu di conquistare un posto fra le prime otto squadre d’Italia della propria categoria. Un ottimo punto di partenza in vista della partita da dentro o fuori di domattina contro la M. Roma Volley (fischio d’inizio alle ore 10) che potrebbe ulteriormente prolungare la corsa allo scudetto dei ragazzi di Conci.
Nella mattinata odierna la Trentino Volley Under 16 non ha incontrato particolari difficoltà a superare Catania, con un 3-0 mai in discussione soprattutto grazie alla buona prova del muro e al contenuto numero di errori punto commessi. Nel tardo pomeriggio invece l’impegno più gravoso contro Castellana Grotte, che ha visto la formazione trentina soccombere solo per 3-2 dopo un match appassionante per intensità e ribaltamenti di fronte. La sconfitta solo di misura si è rivelata comunque fondamentale ai fini della classifica finale del girone C, permettendo di rimanere davanti a Segrate dopo che i lombardi avevano battuto in mattinata proprio la Materdomini vincitrice del raggruppamento.
Seppur con un po’ di affanno ed apprensione mister Francesco Conci può quindi sorridere per l’ingresso nel tabellone principale ad eliminazione diretta. “Sono contento perché abbiamo già centrato il nostro primo obiettivo – ha spiegato il giovane tecnico trentino - ; contro Roma domani nei quarti di finale potremo quindi giocarci le nostre chance con la mente libera. Siamo arrivati secondi nel nostro girone solo per quoziente punti peggiore rispetto a Castellana Grotte e questo dimostra che abbiamo le qualità per lottare alla pari anche con le formazioni migliori. Bisogna però anche dire che senza i set vinti da Catania contro Segrate, decisivi per farci andare avanti, forse ora saremmo qui a commentare un mancato accesso al tabellone principale. Dobbiamo perciò volare basso e cercare di sfruttare questi ultimi due giorni per ottenere il miglior piazzamento possibile nella manifestazione”.

Di seguito i tabellini dell’incontro giocati oggi nella seconda giornata delle Finali Nazionali Under 16.

Trentino Volley-Catania Sportiva 3-0
(25-21, 25-16, 25-17)
TRENTINO VOLLEY: Buzzelli 8, Bortolameotti 8, Gentili 10, Riddo, De Angelis 2, Festi 15; Bertoletti 1, Giannelli, Roat, Stelzer, Eccher 1. All. Francesco Conci.
CATANIA SPORTIVA: Pagliata, Arcidiacono, Calì, Aiello, Fasandro, Messina A., Spedalieri, Marino, Messina F., Cavalli, Sciuto, Saraceno. All. Michele Elia.
ARBITRI: Stingone di Avellino e Secchione di Salerno.
DURATA SET: 24’, 22’, 21’; tot. 1h e 7’.
NOTE: Trentino Volley: 13 muri, 6 ace, 5 errori in battuta, 10 errori azione.

Trentino Volley-Materdomini Castellana Grotte 2-3
(23-25, 25-23, 25-22, 24-26, 12-15)
TRENTINO VOLLEY: Buzzelli 15, Bortolameotti 17, Gentili 15, Eccher 3, De Angelis 9, Festi 12; Bertoletti 1, Giannelli 3, Roat, Stelzer, Riddo. All. Francesco Conci.
MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Attanasio, Battista, Brandi, Bruno, Civita, De Pinto, Di Censi, Nelsi, Micone, Mongelli, Pellegrino, Salamida. All. Vincenzo Fanizza.
ARBITRI: Grosso di Cambobasso e Costa di Isernia.
DURATA SET: 25’, 29’, 30’, 31’, 18’; tot. 2h e 13’.
NOTE: Trentino Volley: 20 muri, 7 ace, 4 errori in battuta, 17 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it