Trento, 20 luglio 2011
![]() |
L'opposto gialloblu Danilo De Santis (foto Trabalza) |
Prestigioso alloro internazionale per l’opposto gialloblù dell’Under 18 e dell’Under 20 (con cui a Sestola in giugno si è laureato campione d’Italia) Danilo De Santis.
Il giovane martello di origine laziale ha conquistato infatti ieri con la maglia dell’Italia Pre-Juniores la medaglia d’oro nel Torneo Otto Nazioni che si è disputato nell’ultima settimana a Vichy (Francia).
La selezione guidata in panchina da Mario Barbiero ha sbaragliato la concorrenza sotto tutti i punti di vista riuscendo nell’impresa di vincere tutte le cinque gare disputate e lasciando per strada in terra transalpina appena tre set. Dopo aver superato nel girone di qualificazione Belgio, Svezia e Svizzera, in semifinale gli azzurrini hanno sconfitto la Germania e poi in finale la Spagna, regolata per 3-1 con parziali di 25-21, 11-25, 27-25, 25-20.
L’Italia Cadetti torna così a festeggiare il successo in uno dei tornei più importanti di categoria a tre anni di distanza dall’ultima affermazione nella manifestazione, ottenuta a Soria (Spagna) nel 2008. Anche in quella circostanza nella selezione italiana c’era una nutrita rappresentanza gialloblù: il palleggiatore Gianpio Aprea e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza, durante la prossima stagione tutti nel roster di squadre di Serie A.
Guardando proprio ai questi tre, il successo nel Torneo Otto Nazioni per De Santis suona quindi come il miglior auspicio possibile per la sua futura carriera ad alti livelli.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it