Trento, 21 luglio 2012
21072013agricola
Il responsabile del Settore Giovanile Riccardo Michieletto
assieme al nuovo Direttore Tecnico Nico Agricola

Nella giornata odierna la Federvolley ha definito la composizione dei gironi di Serie B1 e B2 (maschile e femminile) per la stagione 2013/14. La grande novità riguarda la categoria in cui si misurerà l’Under 20 dell’Itas Trentino Volley; la squadra di punta del settore giovanile gialloblù disputerà infatti il raggruppamento A della Serie B1. Accolta quindi la richiesta di ripescaggio nel campionato superiore formulata nelle scorse settimane dalla dirigenza trentina dopo l’ottimo quinto posto finale della scorsa stagione nel girone C della Serie B2.
Ringraziamo la Federazione per averci concesso la possibilità di salire in Serie B1 – spiega il Team Manager e Responsabile del Settore Giovanile della Trentino Volley Riccardo Michieletto - ; la nostra domanda di ripescaggio era stata inoltrata a Roma con la speranza di ricevere un sì per tanti motivi. I principali sono ovviamente legati alla maggiore opportunità di crescita che i nostri ragazzi avranno potendo misurarsi ogni weekend con squadre ancora più forte ed esperte. In un periodo in cui molte Società di Serie A stanno decidendo di dedicare meno risorse al vivaio, la Trentino Volley invece ha deciso di investire ancora di più sui giovani e partecipare alla B1 è sicuramente un preciso segnale che va colto in questo senso. Abbiamo un gruppo di giocatori classe 1995 e 1996 molto valido, che meritava quest’opportunità dopo le ottime cose mostrate nelle ultime stagioni”.
La squadra gialloblù, che verrà curata in prima persona dal nuovo Direttore Tecnico Nico Agricola, è stata inserita nel girone A che comprende quattordici compagini provenienti anche da Piemonte (cinque squadre), Lombardia (tre), Veneto (tre), Emilia Romagna (due).
La lista delle società incluse nel girone A di Serie B1: Hasta Volley Asti, Eurorenting Bruno Mondovì, Volley Fossano, Sant’Anna Tomcar San Mauro, Tuninetti Parella Torino, Caloni Agnelli Bergamo, Centrale del Latte Brescia, Volley Segrate 1978, Itas Trentino Volley, Silvolley Trebaseleghe, T.M.B. Monselice, Pallavolo Motta, Cec Pallavolo Carpi, Stadium Mirandola.
La regular season prenderà il via il 19 ottobre 2013 e si concluderà il 10 maggio 2014; la Coppa Italia inizierà invece già il 21 settembre 2013. Il calendario verrà stilato dopo il 28 luglio; a fine agosto il via alla preparazione dell’Itas Trentino Volley Under 20.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa