Trento, 29 luglio 2012

29072012trecadetti
Giannelli (9), Mazzone (10) e Codarin
(2) con la maglia dell'Italia Cadetti
Prestigioso alloro internazionale per tre atleti in forza al settore giovanile della Trentino Volley. Il centrale Lorenzo Codarin, il palleggiatore Simone Giannelli e lo schiacciatore Tiziano Mazzone hanno conquistato infatti ieri con la maglia dell’Italia Cadetti Pre-Juniores la medaglia di bronzo nel Torneo Otto Nazioni, che si è disputato negli ultimi cinque giorni a Kreuzlingen (Svizzera).
Un terzo posto finale di assoluto riguardo per la selezione guidata in panchina da Andrea Tomasini che, rispetto alla precedente edizione, non è riuscita a confermarsi sul primo gradino del podio ma ha saputo comunque restarci. Nella corsa verso la finalissima, poi vinta dalla Francia sulla Germania per 3-0, agli azzurrini è stata fatale proprio la sconfitta patita in semifinale contro i transalpini per 2-3 dopo essere stati avanti anche per 2-1. E’ stato quello l’unico ko di un torneo che ha visto l’Italia sbaragliare la concorrenza di Belgio (3-1), Svezia (3-0) ed Olanda (3-1) nella Pool A della prima fase e poi di nuovo della Svezia (un altro 3-0) nella finalina per il terzo posto finale.
Simone Giannelli e Tiziano Mazzone hanno fra l’altro fatto parte in pianta stabile del sestetto titolare, confermando anche con la maglia azzurra quanto fatto vedere durante la stagione conclusa un mese fa con la divisa della Trentino Volley; Lorenzo Codarin invece è sempre partito dalla panchina trovando comunque spesso posto in campo.
L’edizione 2012 del Torneo 8 Nazioni va quindi in archivio regalando nuovamente una medaglia ai giovani del vivaio gialloblù; in passato gli atleti del settore giovanile a tornare a casa con un alloro al collo erano stati il palleggiatore Gianpio Aprea e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza nel 2008 e l’opposto Danilo De Santis nel 2011.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa