Trento, 28 luglio 2013
![]() |
Lo schiacciatore Tiziano Mazzone con la maglia azzurra (cev.lu) |
Si chiude con il sesto posto finale l’esperienza nel Torneo 8 Nazioni con la maglia dell’Italia Pre-Juniores per tre atleti del settore giovanile della Trentino Volley. Il centrale Alberto Polo, il palleggiatore Simone Giannelli e lo schiacciatore Tiziano Mazzone hanno infatti concluso oggi senza particolari soddisfazioni la manifestazione disputata negli ultimi quattro giorni fra Andria e Trinitapoli (provincia di Barletta-Trani).
Un passo indietro di tre posizioni rispetto alla precedente edizione disputata in Svizzera nello stesso periodo dell’estate 2012, che vide gli azzurri classificarsi sul gradino più basso del podio. Nella corsa alle posizioni di prestigio, all’Italia è stato fatale il quoziente punti che la ha estromessa dalle semifinali per il titolo nonostante lo stesso numero di punti in classifica nella Pool B della prima fase con Belgio e Germania. La Nazionale Pre-Juniores nella fase a gironi aveva infatti superato l’Olanda per 3-1, perso per 0-3 col Belgio e vinto in tre set con gli stessi tedeschi. Conquistata l’opportunità per gareggiare per il quinto posto, grazie alla successiva vittoria al tie break con la Svezia, gli azzurri si sono però arresi sempre al quinto set con l’Olanda concludendo in sesta posizione. Simone Giannelli, Tiziano Mazzone e Alberto Polo hanno fra l’altro fatto spesso parte del sestetto titolare, guadagnando ulteriore esperienza internazionale dopo gli Europei di aprile e l’Eyof di Utrecht di una settimana prima.
Il Torneo 8 Nazioni in passato aveva visto altri atleti del settore giovanile gialloblù protagonisti: il palleggiatore Gianpio Aprea e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza nel 2008, l’opposto Danilo De Santis nel 2011 e gli stessi Giannelli, Mazzone e Codarin nel 2012 tornarono infatti a casa con una medaglia al collo.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa