Trento, 9 novembre 2013
09112013bira
Capitan Emanuele Birarelli con alcuni giovani partecipanti
all'edizione 2012 dell'ITAS BIG School(foto Trabalza)

Scatta ufficialmente nel pomeriggio di domani, domenica 10 novembre, al PalaTrento la prima tappa dell’edizione 2014 dell’ITAS BIG School. Dopo il grande successo dello scorso anno - che vide coinvolti oltre 5.000 alunni, per un totale di 243 classi della scuole medie e 260 ore di “lezioni” dimostrative – il progetto di promozione della pallavolo sul territorio regionale ideato e realizzato dalla Trentino Volley vivrà infatti l’atto iniziale, ospitando nell’impianto di via Fersina sei scuole. Per tre ore, fra le tredici e le sedici, il PalaTrento sarà teatro infatti di oltre una ventina di partite fra le rappresentative degli istituti che si daranno battaglia su tre campi appositamente montati per l’occasione.
Protagonisti della kermesse che precederà il big match di Serie A1 Trento-Macerata oltre centodieci ragazzi. Le sei scuole medie presenti (Arcivescovile di Trento, Manzoni di Trento, Aldeno, Mattarello, Salesiani di Trento e Bronzetti) scenderanno in campo con l’obiettivo di vincere più partite possibili ed aggiudicarsi i “i giocatori mascotte” in palio nella prima giornata. Alle vincitrici dei due gironi spetteranno infatti i palleggiatori Donald Suxho e Giacomo Sintini. Al di là del risultato sportivo, il pomeriggio di volley al PalaTrento offrirà a tutti i presenti l’opportunità di avvicinarsi al volley e l’emozione di giocare sul campo sui cui la Diatec Trentino disputa le proprie partite interne.
Il progetto “BIG School” proseguirà anche nei prossimi weekend in cui la Trentino Volley sarà di scena al PalaTrento in Serie A1; in maniera analoga a quanto accadrà domani, si disputeranno altri concentramenti fra scuole provenienti dalle province di Trento e Bolzano che assegneranno un giocatore mascotte ad ogni vincitrice del concentramento. "In palio" l'opportunità quindi di vivere la finalissima (in programma a primavera) accanto ai propri campioni, un privilegio che avranno solo le squadre più brave sul campo.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa