Trento, 5 maggio 2013
![]() |
L'Itas Btb Trentino Volley Under 17 festeggia il titolo |
L’Itas Btb Trentino Volley Under 17 di mister Francesco Conci ha conquistato questo pomeriggio il titolo di Campione Provinciale di categoria, facendo sua a mani basse la Final Four andata in scena nella giornata di oggi presso il PalaVela di Trento.
Un’affermazione che ha confermato la supremazia già dimostrata durante tutta la regular season del Trentino Alto Adige e che consente ai bi-Campioni d’Italia in carica nella categoria Under 16 di fare il primo importante passo verso le finali nazionali e quindi nella difesa del doppio titolo tricolore conquistato nelle ultime due stagioni fra Potenza e Pomezia. Semifinale e finale hanno quindi ribadito quanto diciotto vittorie per 3-0 in altrettante partite avevano già anticipato nei mesi precedenti: i gialloblù sono stati bravi a non lasciare per strada parziali né in semifinale contro l’Argentario Calisio (punteggi di 25-10, 25-4, 25-14) né in finale contro Rovereto.
“Si trattava di una tappa fondamentale della nostra stagione, in una gara secca che in quanto tale può riservare molte insidie – ha spiegato Francesco Conci - . Siamo riusciti subito a mettere la partita sul binario che volevamo, partendo forte in ogni singolo parziale e mantenendo l'inerzia del gioco sempre dalla nostra parte. La prestazione è stata convincente un po' in tutti i fondamentali, come si evince anche dalle statistiche. Con questo risultato abbiamo legittimato l'andamento della regular season e dimostrato di avere qualcosa in più delle avversarie sia tecnicamente che fisicamente. Da domani inizieremo già a pensare alla fase interregionale: la fase più delicata dell'intera stagione è appena iniziata, dobbiamo cercare di curare alla perfezione i minimi particolari se vogliamo cogliere altre soddisfazioni importanti".
Grazie al primo posto nel campionato provinciale, titolo già conquistato già nella stagione 2002/03 (l’ultima precedente in cui si giocava per tale categoria), l’Itas Btb Trentino Volley prenderà parte alla fase interregionale che si disputerà a Gorizia contro i campioni regionali del Friuli Venezia Giulia in data ancora da definire. La vincente di questa sfida accederà alle Finali Nazionali di Policoro (Matera), in programma fra il 6 e 9 giugno.
Questo il tabellino della finale per il titolo provinciale andata in scena questo pomeriggio al PalaVela:
Itas Btb Trentino Volley-Argentario Rovereto 3-0
(25-14, 25-17, 25-9)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Codarin 12, Bosetti 2, Cristofaletti 12, De Angelis 7, Cavuto 10, Galassi 5, Tomasi (L); Dalla Torre 2, Hueller 1, Massaccesi 1. All. Francesco Conci.
ARGENTARIO ROVERETO: Mazzola, Facchinelli, Todeschi, Martinelli, Nardelli, Avi, Tasini, Donà Fridel, Raffaelli (L). All. Guillermo Taborda.
ARBITRI: Leonardelli e Fellin di Trento.
DURATA SET: 25’, 24’, 20’; tot. 1h e 9’.
NOTE: Trentino Volley: 7 ace, 11 muri, 5 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 79% (55%) in ricezione. Argentario Rovereto: 2 ace, 4 muri, 6 errori in battuta, 15 errori azione, 33% in attacco, 63% (31%) in ricezione.
La rosa della formazione della Trentino Volley campione provinciale Under 17: Mattia Bosetti e Andrea Hueller; opposto: Mirco Cristofaletti; universale: Simone Giannelli; schiacciatori: Carlo de Angelis, Davide Dalla Torre, Oreste Cavuto e Paolo Zobele; centrali: Lorenzo Codarin, Gianluca Galassi, Luca Massaccesi; libero: Andrea Tomasi. Allenatori: Francesco Conci e Antonio Albergati; dirigente: Florian Kushi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa