Trento, 15 settembre 2010

15092010a

Andrea Coali, uno dei quattro centrali
a disposizione di Burattini in Puglia
(foto Trabalza)

Dopo l’ottimo secondo posto ottenuto domenica pomeriggio a Malnate nel 5° torneo “Volleystars”, torna in campo già a partire da domani l’Under 18 della Trentino Volley. Questa volta l’occasione per accumulare ulteriore esperienza in vista del via del campionato di Lega, previsto per il 3 ottobre, sarà offerta dalla partecipazione alla EuroVolley Cup 2010.
In scena fra giovedì 16 e domenica 19 settembre fra Castellana Grotte, Alberobello e Sammichele (provincia di Bari), la manifestazione si propone come un vero e proprio campionato europeo Under 18 per club; in Puglia saranno presenti infatti tre delle prime quattro classificate alle ultime finali tricolori di categoria (oltre alla Trentino Volley, protagonisti sicuri anche gli scudettati di Macerata ed i padroni di casa) e i detentori dei titoli nazionali di Slovacchia, Inghilterra, Portogallo, Turchia, Albania e Polonia.
Nella prima fase a gironi del torneo i gialloblu se la vedranno nel girone A con gli slovacchi dell’Atc Trencin Cop ed i portoghesi dello Sport Benefica Lisbona. L’esordio assoluto è previsto già alle ore nove di domani presso la palestra di Sammichele contro l’Atc Trencin; a seconda del risultato che maturerà, poi, la squadra trentina dovrà vedersela o nella tarda mattinata (ore 11, in caso di sconfitta) o nel primo pomeriggio (ore 16, in caso di vittoria) contro la compagine lusitana. La composizione degli altri due gironi: gruppo B con i turchi dell’Arkas, Macerata e il Delic-Pol Norwind Czestochowa (Polonia); gruppo C con inglesi del Newcastle, i padroni di casa del Materdomini Volley.it e gli albanesi del Tirana. Nel weekend semifinali e finali. Le gare saranno riprese dalla TV satellitare AbChannel (piattaforma Sky canale 920) e verranno poi trasmesse in differita streaming su http://www.eurovolleycup.eu/ e su www.abchannel.it.
E’ sicuramente il test più indicativo della prima parte di stagione; anche solo per questo motivo oltre a cercare importanti conferme dopo la buona prova al torneo di Malnate vogliamo quindi ottenere un risultato di prestigio – spiega l’allenatore dell’Under 18 gialloblu Andrea Burattini - . Il livello del torneo, sicuramente alto, e la possibilità di giocare contro squadre che non conosciamo e a cui quindi dovremo adattarci in fretta saranno ulteriori fattori di difficoltà con cui fare i conti. Ma in questo periodo è proprio quello che vogliamo per capire chiaramente a che punto siamo del nostro percorso di crescita fisica e tecnica”.
I dodici atleti della Trentino Volley per l’EuroVolley Cup 2010: Davide Iiriti e Gabriele Nelli (palleggiatori); Michele Baratto, Emanuele Bertotti, Roberto Conci, Simone Tovo (schiacciatori); Niccolò Bleggi, Andrea Coali, Roberto Festi e Sladjan Stefanovic (centrali); Danilo De Santis (opposto), Mark Tommasini (libero). Allenatori Andrea Burattini e Matteo Zingaro, dirigente accompagnatore Riccardo Michieletto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it