Bolzano, 29 maggio 2011

29052011deangelis
Lo schiacciatore Carlo De Angelis, best
spiker dell'Euregio Cup - edizione 2011
(foto Trabalza)
Bis continentale solo sfiorato per l’Under 16 della Trentino Volley nell’Euregio Cup 2011 andata in scena in questo weekend a Bolzano. Dopo la splendida affermazione nell’edizione della scorsa stagione i gialloblu sono infatti andati ad un passo dalla conferma del titolo cedendo solo in finale ai polacchi del Czestochowa per 2-0 e conquistando quindi una medaglia d’argento come già accaduto nel 2009.
La seconda piazza è comunque un risultato di assoluto livello ed assolutamente beneaugurante in vista delle Finali Nazionali che la formazione di Francesco Conci disputerà a partire dal 2 giugno a Potenza. La scala internazionale della manifestazione, che ha potuto contare su squadre provenienti anche da Serbia, Austria, Germania e Polonia, ha infatti fornito il miglior banco di prova possibile ai gialloblu che durante i due giorni di gare hanno spesso variato il proprio assetto per sfruttare tutte le alternative che la rosa offre al proprio allenatore. Nonostante tutto ciò il torneo è stato chiuso con quattro vittorie ed appena due sconfitte, quella nella gara inaugurale con i tedeschi del TSV Mühldorf (poi vendicata in semifinale) e quella nella finalissima. Prima dell’ultimo atto, la Trentino Volley aveva messo in mostra momenti di buona pallavolo regolando nell’ordine gli austriaci dell’Innsbruck, i cugini della Promovolley ed i serbi della Vojvodina. La gara che assegnava il titolo ha vissuto sul filo dell’equilibrio solo nel primo set, parziale in cui i gialloblu sono riusciti a risalire dal 13-18 al 22-22 prima di cedere per 23-25. Vinta quella frazione, per il Czestochowa la strada è stata tutta in discesa grazie anche ad una supremazia fisica indiscutibile.
“L’aver ceduto il titolo in finale non ci deve lasciar troppo rammarico addosso; abbiamo infatti disputato un torneo di buon livello facendoci valere sino all’ultimo – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . La gara con i polacchi è stata influenzata da qualche nostra ingenuità di troppo nella parte decisiva della prima frazione. Con un paio di errori in meno e un attacco più incisivo avremmo potuto portare a casa quel set e forse anche l’intera partita. Sono comunque soddisfatto di quello che hanno fatto i ragazzi; era il modo migliore per avvicinarci alle Finali Nazionali, a cui quindi arriveremo con un bagaglio di esperienza importante in più”.
A rendere poi meno amara la sconfitta in finale è arrivato anche un riconoscimento individuale: il gialloblu Carlo De Angelis è stato infatti premiato quale miglior schiacciatore dell’intero torneo.

Questo il cammino completo della Trentino Volley nell’ “Euregio Cup 2011 – 3° Trofeo Cassa di Risparmio”

Prima Fase (Girone C)
Trentino Volley- TSV Mühldorf 1-2 (25-13, 24-26, 7-15)
Trentino Volley-Hypo Tirol Innsbruck 2-0 (25-19, 25-15)

Seconda Fase (Girone B)
Trentino Volley-Promovolley 2-0 (25-15, 25-14)
Trentino Volley- NS Seme Vojvodina 2-0 (25-16, 25-22)

Semifinale
Trentino Volley-TSV Muehldorf 2-1 (25-20, 21-25, 15-8)

Finale
Trentino Volley-Delic Pol Nordwid Czestochowa 0-2
(23-25, 17-25)
TRENTINO VOLLEY: De Angelis 10, Massacesi, Giannelli 11, Dainese 2, Cristofaletti 3, Bertoletti 2; Girardi, Bosetti, Hueller. N.e. Deanesi e Demozzi. All. Francesco Conci.
CZESTOCHOWA: Bera 4, Herman 4, Wysocki 12, Wacek 9, Wojtal 7, Orzinski 7, Zieòinski (L); Bielan, Rog. N.e. Maj, Kubienec, Zacicki. All. Wojciech Pudo.
ARBITRI: Bozza e Barbierato di Bolzano.
DURATA SET: 27’, 22’; tot. 49.
NOTE: Trentino Volley: 3 muri, 2 ace, 2 errori in battuta, 6 errori azione. Czestochowa: 11 muri, 3 ace, 3 errori in battuta, 8 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it