Trento, 10 dicembre 2010
![]() |
Il gialloblu Davide Della Torre, mvp del torneo (foto Trabalza) |
Prestigioso successo extraregionale per l’Under 14 della Trentino Volley. Nella giornata di mercoledì 8 dicembre la formazione gialloblu guidata in panchina da Matteo Zingaro si è infatti aggiudicata la decima edizione del “Trofeo L. Liuti”, andata in scena a Castelferretti (provincia di Ancona) ed organizzata dalla società locale Pallavolo Sabini.
I giovani trentini hanno conquistato il torneo mettendo in fila quattro vittorie in altrettanti incontri che hanno permesso alla Società Campione del Mondo e d’Europa di riscattare anche la sconfitta patita in finale da Falconara nella precedente edizione. Questa volta l’ultimo atto ha detto invece bene alla Trentino Volley che si è imposta sul San Benedetto Volley per 2-0 (25-20, 25-21) confermando una supremazia già legittimata in precedenza sia in semifinale contro Ravenna (successo per 2-1 con parziali di 25-18, 20-25, 18-16) sia nella prima fase con i 2-0 imposti a Castelfidardo e Yoga Forlì. A dare ulteriore significato all’affermazione gialloblu è arrivato poi anche il premio di miglior giocatore della manifestazione (che ha visto al via dodici squadre fra cui anche Pisa, Fano, Ortona, Macerata ed Ancona) consegnato allo schiacciatore Davide Della Torre.
“Questa è stata sicuramente una vittoria importante, che ci servirà per affrontare con maggior determinazione sia l’impegnativo campionato di Under 16 regionale sia l’importante secondo concentramento di Boy League – ha commentato l’allenatore Matteo Zingaro - . La partecipazione al Trofeo Liuti, uno delle rassegne più significative in Italia per la nostra categoria, ci ha permesso inoltre di cementare il gruppo e crescere molto non solo come squadra ma anche a livello individuale. Da sottolineare l'alto livello sopratutto delle ultime due partite: in semifinale Ravenna ha saputo metterci in difficoltà specialmente a muro ma siamo riusciti a venirne a capo grazie ad una caparbia reazione con ogni giocatore che si è preso le proprie responsabilità. Nella finale disputata contro San Benedetto abbiamo invece offerto una delle migliori prestazioni sino a questo punto della stagione sia in battuta che a muro, cosa che ci ha permesso di tenere costantemente gli avversari sotto pressione”.
Questa la rosa della Trentino Volley Under 14 vincitrice del decimo “Trofeo Liuti”: Davide Dalla Torre, Marco Dellantonio, Andrea Tomasi e Federico Zorzi (palleggiatori-attaccanti); Mattia Cainelli, Luca Olivieri, Alberto Sartori e Daniele Tomasi (schiacciatori); Andrea Dallacosta, Valerio Fulceri, Stefano Pianese e Giovanni Rasera (centrali). Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Norberto Gottardi, dirigente accompagnatore Elena Gottardi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it