![]() |
L'Under 16 protagonista fra ieri ed oggi al 16° torneo di Loreto (foto Trabalza) |
Arriva dal settore giovanile il primo risultato di riguardo del 2012 per la Trentino Volley. Nel pomeriggio odierno l’Under 16 della Società di via Trener ha infatti conquistato il secondo posto assoluto nel 16° torneo della Befana “Trofeo Serenelli e Cardinali”, prestigiosa kermesse internazionale riservata agli Under 17 che ogni anno porta a Loreto alcune fra le migliori realtà pallavolistiche europee di categoria.
Il bis per la squadra di Francesco Conci, che durante questa stagione partecipa con lo stesso organico anche alla Serie D e che nella scorsa aveva conquistato la quindicesima edizione del torneo, è quindi sfumato solo ad un passo dal traguardo, per merito di una Sisley Treviso che con un 2-1 (25-20, 24-26, 15-12) in finale ha legittimato la propria superiorità: la Trentino Volley fra l’altro è stata l’unica squadra capace in tutto il torneo di strapparle un set, il secondo della finale, e lo ha fatto giocando, per propria scelta, con un sestetto interamente composto da Under 16 e privo di libero. I gialloblù hanno quindi onorato la competizione sino all’ultimo atto raccogliendo sei vittorie in sette gare giocate: nella prima fase a cedere erano state Arge BaWu (2-1, parziali di 23-25, 25-18, 15-11) e Vero Volley Milano (2-0 – 26-24, 25-21), nella seconda M. Roma Volley (2-0, parziali di 25-23, 25-23) e Macerata (2-0 – 25-17, 25-15) mentre nella terza, che garantiva l’accesso alla finale solo ad una delle tre formazioni dell’ultimo girone, al tappeto sono andate la Selezione Italia (2-1, 22-25, 25-21, 15-8) e quella delle Marche (doppio 25-14 per il 2-0 conclusivo).
“Sono molto soddisfatto di questo risultato – analizza il tecnico Francesco Conci - ; l’amarezza per essere arrivati ad un passo dal successo va infatti rimossa in fretta tenendo conto che abbiamo davvero fatto il massimo delle nostre attuali possibilità. Treviso ha meritato la vittoria finale potendo disporre anche di una formazione titolare di un anno più grande rispetto alla nostra. Costringerli a giocarsi il titolo nel terzo set credo che sia stato qualcosa di importante e di cui dobbiamo andare fieri. Abbiamo iniziato questo torneo con il freno a mano tirato, soffrendo molto nelle prime due gare poi ci siamo sciolti disputando in particolar modo con la Selezione Italia una partita valida non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello squisitamente caratteriale”.
I dodici atleti della Trentino Volley secondi classificati al 16° “Trofeo Serenelli e Cardinali”: Mattia Bosetti, Daniele Tomasi (palleggiatori); Carlo De Angelis, Mirco Cristofaletti, Stefano Demozzi, Andrea Tomasi, Davide Dalla Torre (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Matteo Failoni, Max Alberini (centrali); Simone Giannelli e Luca Massaccesi (universali). Allenatori: Francesco Conci ed Antonio Albergati. Dirigente: Florian Kushi. Preparatore Atletico Giorgio Bertotti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it