Trento, 14 giugno 2011
![]() |
L'Under 16 della Trentino Volley Campione d'Italia 2011 |
Ad appena dieci giorni dalla splendida vittoria del titolo italiano di categoria, l’Under 16 gialloblu torna in campo per quello che sarà l’ultimo impegno ufficiale della stagione 2010/11. La squadra di Francesco Conci prenderà infatti parte fra mercoledì 15 e giovedì 16 al Torneo Città di Osimo, un triangolare a cui sono iscritte anche le Rappresentative di Marche ed Umbria e che ha lo scopo per queste ultime due squadre di preparare l’imminente Trofeo delle Regioni 2011 (in programma in Piemonte fra il 28 giugno ed il 3 luglio).
Per i gialloblu invece questo sarà un test utile soprattutto a gettare le basi per la squadra della prossima stagione, chiamata a difendere lo scudetto vinto a Potenza grazie al perentorio 3-0 imposto alla Sisley Treviso. “Anche per questo motivo ad Osimo porterò una rosa di giocatori leggermente modificata rispetto a quella che ha partecipato alle Finali Nazionali, in cui troveranno posto solo i giocatori nati nel 1996 e non più quelli del 1995 – spiega l’allenatore Francesco Conci in vista della prima uscita ufficiale della sua squadra con il tricolore sul petto - . Per noi questa è quindi l’occasione per dare il là ad una nuova idea di gruppo e per avere un punto di partenza su cui poi lavorare da agosto. Giocheremo contro due rappresentative di alto livello; non potevamo davvero chiedere di meglio”.
Il programma del torneo, di scena al PalaBellini di Osimo, vedrà la Trentino Volley impegnata mercoledì alle ore 18 contro l’Umbria mentre giovedì alle ore 10 contro i padroni di casa delle Marche. La vittoria andrà alla squadra che avrà ottenuto il maggior numero di set nell’arco delle due gare che prevedranno la disputa sempre di tre frazioni di gioco. Di sicuro interesse, poi, l’utilizzo del regolamento che in seguito verrà attuato nel Trofeo delle Regioni: l’unica variante rispetto a quello tradizionale è l’introduzione di un secondo servizio qualora la prima battuta sbagliata sia stata effettuata in salto. Un modo per incentivare i ragazzi ad osare di più in questo fondamentale.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it