Trento, 23 maggio 2011
![]() |
L'Under 18 della Trentino Volley che ha sfiorato le Finali Nazionali nell'ultimo weekend in Calabria (foto Trabalza) |
Impresa solo sfiorata per la Trentino Volley Under 18. Perdendo ieri sera a Vibo Valentia per 3-1 lo spareggio della terza fase di Lega del campionato di categoria, la squadra di Roberto Deanesi ha infatti dovuto riporre nel cassetto i sogni di partecipazione alla Finale Nazionale di categoria che si terrà dal 9 al 12 giugno a Castellana Grotte, in provincia di Bari.
Con questo risultato la Società Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia vede sfumare la possibilità di centrare il terzo storico poker (il secondo consecutivo) di finali nazionali della propria storia. In caso di vittoria a Vibo Valentia dell’Under 18, la Trentino Volley avrebbe infatti conseguito la qualificazione di tutte le sue quattro compagini giovanili per le rispettive fasi conclusive del proprio campionato, visto che Under 14, Under 16 ed Under 20 gialloblu l’avevano già ottenuta nei mesi scorsi.
L’Under 18 gialloblu si è giocata il tutto per tutto in una sola giornata, quella di ieri, nel raggruppamento G disputato in Calabria a cui era arrivata dopo una stagione costellata di infortuni (quello del palleggiatore Nelli su tutti) e difficoltà. Il successo ottenuto in mattinata su Padova (3-0) aveva accresciuto le speranze, spezzate però immediatamente nel pomeriggio quando Chiappa e compagni non sono riusciti a concedere il bis lasciando spazio in quattro set ai padroni di casa della Tonno Callipo.
“C’è grande rammarico per essere arrivati ad un passo dal grande traguardo ed averlo invece visto svanire per colpa di qualche nostra ingenuità di troppo – ha spiegato l’allenatore trentino Roberto Deanesi - . Nella partita con Vibo Valentia abbiamo lottato alla pari per tre dei quattro set, poi siamo calati forse anche mentalmente stanchi per il doppio impegno affrontato nella giornata. C’è mancata la continuità nel cambiopalla ed anche un po’ di fortuna. Non possiamo quindi essere soddisfatti dell’epilogo di questa stagione ma più che a Vibo Valentia la qualificazione ce la siamo giocata nella seconda fase quando abbiamo perso contro Cuneo e Santa Croce. In questa singola partita infatti Vibo ha pienamente meritato di passare il turno”.
L’attenzione ora si sposta sull’Under 14 che a partire da giovedì 26 maggio sarà di scena a Padova per disputare le Finali Nazionali di categoria che si concluderanno domenica 29, giorno in cui anche l’Under 20 inizierà la propria avventura nella Final Eight di Junior League di Sestola (Modena).
Di seguito i tabellini dei due incontri giocati nella giornata di ieri dall’Under 18 della Trentino Volley a Vibo Valentia.
Trentino Volley-Pallavolo Padova 3-0
(25-15, 25-20, 25-15)
TRENTINO VOLLEY: Buzzelli 4, De Santis 19, Bertotti 13, Chiappa 6, Bressan 4, Festi 9, Conci (L); Nardin. N.e. Iiriti, Tovo, Albergati, Gentili, Riddo. All. Roberto Deanesi.
PALLAVOLO PADOVA: Bortolini, Casaro, Gozzo, Lelli, Meoni, Pometto, Rotondi, Salvò, Spagnolo. All. Luca Barbiero.
ARBITRI: Rizzica di Cosenza e Sarò di Reggio Calabria.
DURATA SET: 17’, 22’, 20’; tot. 59’.
NOTE: Trentino Volley: 11 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 15 errori azione.
Trentino Volley-Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3
(23-25, 23-25, 25-16, 16-25)
TRENTINO VOLLEY: Buzzelli, De Santis 21, Bertotti 19, Chiappa 10, Bressan 4, Festi 5, Conci (L); Nardin 1, Iiriti. N.e. Tovo, Albergati, Gentili, Riddo. All. Roberto Deanesi.
TONNO CALLIPO: Toppa, Schiaffiti, Ladia, Ruggiero, Palmieri, Sardanelli, Catania, Presta, Noriggio, Ingenno, Ferraro, Montesanti (L). All. Giovanni Torchia.
ARBITRI: Ferrarolo e Molina di Messina.
DURATA SET: 22’, 27’, 27’, 25’; tot. 1h e 41’.
NOTE: Trentino Volley: 6 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 17 errori azione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it