![]() |
Simone Roscini, Gabriele Nelli e Matteo Levratto: la Trentino Volley al Mondiale Fivb Under 21 di Izmir e Ankara (Turchia) |
Prende il via nel pomeriggio di domani in Turchia il Mondiale Fivb Under 21. Per undici giorni, fra il 22 agosto ed il primo settembre, le città di Izmir ed Ankara ospiteranno venti Nazionali giovanili alla ricerca del titolo iridato riservato ai giocatori nati dopo il 1993. La manifestazione vedrà impegnati anche tre portacolori della Trentino Volley: in campo l’opposto dell’Under 20 vice campione d’Italia Gabriele Nelli ed in panchina il secondo allenatore Simone Roscini (che anche in questa occasione farà da vice al Ct Marco Bonitta) e lo scoutman Matteo Levratto, entrato a far parte dello staff azzurro proprio in questa estate.
L’Italia Under 21 nella prima fase dovrà sostenere un girone particolarmente probante, essendo stata inserita nella Pool D di Izmir con Brasile (da sfidare il 22 agosto alle 13.30 italiane), Francia (match in programma il 23 agosto alle 13.30), Venezuela (il 24 agosto alle ore 18.30) e Russia (il 26 agosto alle 18.30).
Al tabellone finale che assegnerà la medaglia d’oro accederanno le prime quattro classificate di ogni girone che si sfideranno successivamente in un confronto da dentro e fuori con abbinamenti che terranno conto della rispettiva posizione finale di classifica (prima di una pool contro una quarta di un altro raggruppamento, seconda contro una terza). La Nazionale Italiana arriva a questo appuntamento dopo un lungo processo di avvicinamento che l’ha vista protagonista di un collegiale a Saquarema (Brasile) e di due recentissimi tornei a Darfo Boario e Castiglione della Presolana; Nelli è stato spesso utilizzato come opposto titolare risultando sovente il miglior marcatore dei suoi.
Per il martello originario di Lucca si tratterà di un banco di prova internazionale (il secondo dopo l’oro agli Europei 2012 con la Nazionale Juniores) particolarmente indicativo prima di una stagione che lo vedrà impegnato ad alti livelli per oltre otto mesi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa