Trento, 27 agosto 2013
27082013nelliroscio
Roscini e Nelli al centro del gruppo azzurro Under 21
(foto fivb.org)


Proseguirà nel tabellone finale che assegna i primi sedici posti l’avventura nel Mondiale Under 21 turco dell’Italia di Gabriele Nelli, Simone Roscini e Matteo Levratto. La Nazionale azzurra dell’opposto e dei due tecnici della Trentino Volley ha infatti staccato ieri sera la qualificazione agli ottavi di finale che si giocheranno mercoledì 28 agosto. In questa circostanza (ore 12.30 – diretta streaming su www.laola1.tv) l’Italia sfiderà la Serbia in una gara secca, da dentro o fuori, che consegnerà il pass per i quarti di finale del torneo iridato in corso di svolgimento fra Ankara e Izmir.
Dopo un inizio problematico, caratterizzato da due sconfitte per 0-3 con Brasile e Francia, la selezione guidata in panchina da Marco Bonitta ha trovato il giusto ritmo per ben figurare nel torneo superando il Venezuela in tre set e i campioni del Mondo della Russia al tie break; risultati che hanno permesso all’Italia di chiudere al quarto posto la Pool D guadagnando l’abbinamento con la compagine serba.
In questa prima parte di torneo Gabriele Nelli ha dovuto guardare le partite sempre dalla panchina senza mai essere utilizzato; un infortunio muscolare agli addominali rimediato poco prima della partenza per la Turchia, lo ha infatti costretto a saltare le prime quattro gare dopo essere stato protagonista di tutta la fase di preparazione.
Il Mondiale Under 21 si concluderà domenica 1 settembre assegnando tutte le venti posizioni finali; la Nazionale azzurra spera di recuperare Nelli e di poter lottare sino alla fine del weekend per una posizione da medaglia.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa