Trento, 27 maggio 2011
![]() |
Un momento della finale dell'Euregio Cup 2010 vinta dalla Trentino Volley di Conci sulla Sisley Treviso per 2-1 |
Ultimo ed importante test per l’Under 16 della Trentino Volley in vista delle Finali Nazionali di Potenza che andranno in scena fra il 2 ed il 5 giugno prossimo.
Nell’imminente weekend la formazione guidata in panchina da Francesco Conci prenderà infatti parte a Bolzano all’Euregio Cup 2011 – 3° Trofeo Cassa di Risparmio, manifestazione internazionale di categoria organizzata dall’Asd Sport Team Sudtirol. Nelle precedenti edizioni i colori gialloblu avevano sempre brillato, visto che nel 2009 arrivò un secondo posto mentre in quella passata giunse addirittura la vittoria grazie al 2-1 imposto alla Sisley Treviso in finale.
Quest’anno il lotto delle partecipanti sarà composto da dodici squadre, due in più del 2010: la Sisley Treviso, la Pallavolo Padova, la Rappresentativa di categoria dell’Alto Adige, la Promovolley Trento, la Gabeca Montichiari, le tedesche Friedrichshafen e TSV Mühldorf, l’austriaca Innsbruck, la serba Novi Sad, la polacca Czestochowa, la rappresentativa slovena oltre ovviamente alla Trentino Volley campione in carica e fresca detentrice del titolo regionale.
Il programma del torneo prevede un fine settimana di gare molto intense, con due fasi preliminari contraddistinte da ben quattro partite per ogni squadra nella giornata di sabato 28 maggio e che promuoveranno le prime quattro del ranking assoluto alle semifinali che si disputeranno, così come le finali, domenica 29 maggio al Palazzetto di San Giacomo di Laives.
L’esordio della Trentino Volley nel torneo è programmato per domattina alla palestra Max Valier: alle ore 9 i trentini affronteranno il TSV Mühldorf, poi alle 11.30 sfideranno l’Innsbruck nell’ultima partita del gruppo C. A seconda dei risultati ottenuti, nel pomeriggio i gialloblu giocheranno altre due partite in un nuovo girone con avversari da stabilire. Tutte le gare saranno disputate al meglio dei due set su tre.
“Sfrutteremo l'Euregio Cup per collaudare gli ultimi meccanismi in vista delle Finali Nazionali: non solo il sestetto base, ma anche le possibili soluzioni alternative – illustra Francesco Conci - . Partecipando come squadra campione in carica, sentiamo anche una certa responsabilità e faremo il possibile per confermare il risultato conquistato la scorsa stagione. Molto interessante in vista dell'appuntamento di Potenza sarà la sfida a distanza con le due formazioni venete, visto che le nostre strade potrebbero incrociarsi più volte nel giro di pochi giorni. Durante questa settimana abbiamo ripreso ad allenarci a ritmi piuttosto elevati, sono sempre più convinto che disponiamo delle carte in regola per disputare un finale di stagione sorprendente”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it