Trento, 27 aprile 2019
Serie B, 3-1 casalingo su Bresso: l’Itas Trentino U20 si riprende il secondo posto

L'Itas Trentino Under 20 esulta: i tre punti col Bresso la riportano al secondo posto in Serie B (foto Trabalza)
Il ritorno in campo dopo la pausa pasquale è dolcissimo per l’Itas Trentino Under 20 nel campionato nazionale di Serie B. Questa sera alla BLM Group Arena i gialloblù di Francesco Conci hanno infatti ritrovato subito confidenza con la vittoria, superando in quattro set i milanesi del Bresso al termine di una partita che per i primi due parziali ha regalato equilibrio ed incertezza. Sull’1-1, però, Pizzini e compagni sono riusciti a riprendere in mano con decisione le redini del gioco e a portare a casa l’intera posta in palio che mai come in questo caso vale tantissimo.
La contemporanea sconfitta di Scanzorosciate in casa della capolista Diavoli Rosa per 1-3 ha infatti consentito all’Itas Trentino di riprendersi il secondo posto in classifica, l’ultimo che garantisce la partecipazione ai play off promozione. Per staccare effettivamente il pass per gli spareggi che portano alla Serie A3 (la diretta concorrente ha gli stessi punti ma un numero di vittorie inferiori), i gialloblù dovranno vincere al massimo in quattro set l’ultimo turno di regular season programmato per sabato 4 maggio a Concorezzo.
“Bresso ha giocato una grande partita, con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere, mettendoci in grande difficoltà - ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Noi siamo scesi in campo piuttosto contratti e nemmeno la vittoria del primo parziale, dopo aver annullato tre set point, ci ha aiutato a cambiare registro. Con il servizio abbiamo faticato a mettere in difficoltà i ricevitori avversari che spesso hanno ottenuto il cambiopalla con troppa facilità. Siamo stati bravi a limitare gli errori diretti nei momenti importanti, trascinati anche in questa occasione dal centrale Acuti (15 punti con 5 muri). Alla fine siamo riusciti a raccogliere tre sudatissimi punti, ma in vista della trasferta di sabato prossimo dovremo alzare il livello di gioco e affrontare la gara con maggior convinzione”.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla BLM Group Arena.
Itas Trentino-Aviasim Italia Bresso 3-1
(28-26, 20-25, 25-15, 25-22)
ITAS TRENTINO: Simoni 9, Pizzini 2, Michieletto 17, Acuti 15, Bonatesta 18, Leoni 3, Zanlucchi (L); Franceschini, Dietre, Coser, De Giorgio, Mussari, Marotta (L). N.e. Poggio. All. Francesco Conci.
AVIASIM ITALIA: Pedretti 8, Demme 8, Pellacani 3, Bonomi 21, Chiesurin 9, Cremona 14, Zhao (L); Monesi, Hensemberger. N.e. Carzaniga, Foroni, Palianti, Caravello, Marzella (L). All. Fabrizio Smorgon.
ARBITRI: Lucia Grassi di Torino e Simone Miggiano di Bolzano.
DURATA SET: 28', 25', 22', 27'; tot: 1h 42'.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 1 ace, 8 errori in battuta, 9 errori azione, 45% in attacco, 62% (45%) in ricezione. Aviasim Italia: 9 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 13 errori azione, 41% in attacco, 70% (40%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Alessandro Michieletto in attacco a tutto braccio
-
Alessandro Michieletto
-
Appoggio difensivo per Leonardo Marotta
-
Attacco di Stefano Bonatesta
-
Avanti così
-
Contrasto a rete per Michieletto
-
Esultanza Itas Trentino
-
Filippo Pizzini al palleggio
-
Francesco Leoni al servizio
-
Francesco Leoni stringe la diagonale
-
Francesco Simoni al servizio
-
I consigli di Conci
-
Imperioso muro Itas Trentino
-
Leoni e Zanlucchi in ricezione
-
Leoni in ricezione
-
Michieletto al servizio in salto float
-
Pallonetto di Bonatesta
-
Pipe di Bonatesta
-
Pizzini distribuisce il gioco
-
Primo tempo di Alessandro Acuti
-
Primo tempo di Simoni
-
Simoni a muro
-
Time out Francesco Conci
-
Time out Itas Trentino
-
Zanlucchi in ricezione